Corini: “Godiamo per la vittoria, sono tornato indietro di 20 anni”

FOTO PEPE / PUGLIA

Vittoria e settimo risultato utile di fila per il Palermo che al ‘Barbera’ supera il Bari nel finale grazie a una zampata di Marconi (qui le sue parole). Questione di concentrazione e forza mentale per Eugenio Corini che nel post partita di Sky Sport plaude l’atteggiamento dei suoi.

“Le due squadre hanno provato a giocare con una condizione meteo che non lo consentiva – dice -, ma lo spirito è stato bello e abbiamo lottato fino alla fine. E abbiamo trovato una vittoria meritata e importante. Godiamo di questo successo fondamentale e ricercato fino alla fine“.

Poi sul cambio Broh-Damiani. “La valutazione era sul fatto che Samuele fosse già stato ammonito. Avevo due centrocampisti col giallo. Il Bari è stato pericoloso soprattutto nel contrattacco e con Damiani ammonito ho preferito altri interpreti. I cambi sono entrati bene.”

Le parole in conferenza stampa

Una gara “preparata con qualche difficoltà – dice Corini ai giornalisti nel post partita -. Abbiamo usato diversi ragazzi della Primavera in settimana: ringrazio mister Di Benedetto. Abbiamo fatto diverse belle azioni e loro hanno avuto la palla gol con Cheddira. È una vittoria che pesa e che nasce dal primo tempo di Perugia. Dal punto di vista tecnico tattico la squadra è migliorata, ma l’anima di questa squadra mi piace molto. Marconi ne è l’emblema“.

Di solito le mie squadre sono resistenti – prosegue , nella mia storia di allenatore nelle ultime parti delle partite abbiamo sempre fatto tanti punti. Ora consolidiamo questa volontà di fare risultato, il mercato ci potrà aiutare in questo, la società sta lavorando”. Su Pigliacelli Corini è sicuro. “E’ una presenza solida quando deve parare e quando deve impostare”.

Il tecnico parla dei singoli. “Saric è arrivato a Palermo che non stava benissimo. Ha sofferto a entrare in condizione, poi ha iniziato a stare bene ma si è infortunato. Per me ha fatto una buona partita a Perugia e sta dando continuità. Mi aspetto tanto da Tutino, mi fa piacere che sia stato accolto bene, è un ragazzo che ha bisogno di calore. Ci sono tutti i presupposti perché faccia 17 partite di livello”.

“Abbiamo dei valori, sappiamo come giocare contro squadre che giocano a calcio. Dobbiamo invece migliorare contro chi gioca in altro modo”. Infine l’esultanza sotto la curva e l’opinione sull’avversario. “Volevo evitare la squalifica di Nedelcearu, poi ho esultato e sono tornato indietro di 20 anni, è stato piacevole. Il Bari sta facendo un grande campionato, battere un avversario del genere ci deve dare consapevolezza”.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

6 thoughts on “Corini: “Godiamo per la vittoria, sono tornato indietro di 20 anni”

  1. Grande Eugenio e’ la tua vittoria ed e’ il tuo Palermo alla faccia dei criticoni incompetenti che inquinano questa città

  2. Solo per dire che è questo è il Palermo che mi piace… Genoa, Parma, Cagliari, Bari…
    Ma il merito è davvero soltanto di una persona: Eugenio Corini.
    Chiedetegli scusa, dopo averlo insultato, ignoranti di calcio…!
    Ps una proprietà “vera” ora comincerebbe a pensare in grande… ma non spero in nulla, dal mercato…

  3. Sono felice per la vittoria e come arriva importa poco. Corini è contento. Si dice “chi è contento è pazzo”. Beato lui. Se il Palermo ha in mente posizioni più nobili è giusto ma deve migliorare molto e ce la può fare perchè le altre squadre non sono un granché. Specialmente se i nuovi arrivati saranno all’altezza.

  4. Sono felice per Corini. Persona perbene, allenatore adesso in continuo miglioramento e grande innamorato di Palermo. Ho sofferto molto per le offese gratuite nei suoi confronti. Spero che qualcuno gli chieda scusa , ma dubito che ciò accada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *