Palermo, altra big battuta al “Barbera”: col Bari finisce 1 – 0

FOTO PEPE / PUGLIA

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

Il Palermo al Barbera si conferma “ammazza grandi”. I rosanero battono per 1 – 0 il Bari e portano i turni di imbattibilità a 7: decisiva la rete di Ivan Marconi. Le vittorie dei rosa in casa contro le big non possono più essere una casualità. Prima del Bari era toccato infatti a Genoa, Parma e Cagliari.

50′ s.t. – FINISCE LA PARTITA

49′ s.t. – Bari in confusione totale. I galletti non riescono a imbastire un’azione offensiva.

48′ s.t. – Ammonito Benedetti per trattenuta prolungata su Segre.

45′ s.t. – 5 minuti di recupero.

44′ s.t. – ESPULSO CHEDDIRA. L’attaccante del Bari sbraccia su Saric e l’arbitro estrae il secondo giallo. Bari in 10 uomini.

41′ s.t. – Cambi per il Palermo: fuori Di Mariano e Brunori, dentro Soleri e Bettella.

40′ s.t. – Nervosismo in campo: i calciatori del Palermo lamentano una simulazione di Cheddira. L’arbitro ammonisce Cheddira e Sala.

39′ s.t. – Cambio per il Bari: fuori Maiello, dentro Antenucci.

37′ s.t. – GOL DI MARCONI. Il Palermo passa in vantaggio sugli sviluppi di una mischia in area di rigore: dopo la spizzata di Segre c’è un liscio di Marconi e uno di Tutino, la palla resta lì e lo stesso difensore la insacca di destro.

36′ s.t. – Ammonito Mazzotta per fallo su Di Mariano.

35′ s.t. – Ennesima conclusione non pericolosa da fuori area del Bari: questa volta ci ha provato Botta ma il risultato è sempre lo stesso. Palla altissima sopra la traversa.

33′ s.t. – Cambio per il Bari: fuori Folorunsho, dentro Botta.

29′ s.t. – Cambio per il Palermo: fuori Valente, dentro Tutino che esordisce in maglia rosanero.

25′ s.t. – Doppia occasione per il Bari: prima ci prova Cheddira e Pigliacelli para, poi è il turno di Folorunsho e questa volta il tiro viene deviato in angolo.

23′ s.t. – Altro tiro da fuori area di Folorunsho, ancora una volta altissimo sopra la traversa.

20′ s.t. – Doppio cambio Bari: fuori Maita e Dorval, dentro Mallamo e Pucino.

19′ s.t. – Cambio per il Palermo: fuori Damiani, dentro Broh.

15′ s.t. – Occasione per Brunori. Il capitano del Palermo si fa trovare ancora una volta solo su calcio d’angolo e tira di sinistro. Ne esce una conclusione non irresistibile, ma non era per niente facile.

14′ s.t. – Adesso il Bari ci crede: grande azione di Folorunsho che innesca Cheddira: l’attaccante solo davanti Pigliacelli si fa ipnotizzare. Boato del pubblico alla parata del portiere.

12′ s.t. – Il Bari in avanti e pericoloso con i suoi attaccanti: tiro di Cheddira bloccato da Pigliacelli.

10′ s.t. – Ci prova il subentrato Salcedo: conclusione dalla trequarti ben parata da Pigliacelli.

8′ s.t. – Ammonito Saric.

7′ s.t. – Il Palermo prende il possesso del pallone e prova a imbastire una trama offensiva che impensierisca il Bari.

2′ s.t. – Bari subito in avanti: rovesciata di Folorunsho che finisce alta sopra la traversa.

1′ s.t. – Cambio per il Bari: fuori Ceter, dentro Salcedo.

1′ s.t. – INIZIA IL SECONDO TEMPO.

Finisce un primo tempo equilibrato al Renzo Barbera: Palermo e Bari si sono tutto sommato equivalse creando occasioni potenzialmente pericolose. L’occasione più importante l’hanno avuto gli ospiti con Ceter, che ha sfruttato un errore di Marconi ma non è riuscita a metterla dentro. Si deciderà tutto nel secondo tempo.

45′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO. Neanche un minuto di recupero, l’arbitro non fa neanche battere un calcio d’angolo al Palermo, che protesta.

44′ p.t. – Ammonito Damiani per fallo su Folorunsho.

44′ p.t. – Sala pericolosissimo con un inserimento alle spalle di Dorval e un cross basso che non trova un compagno pronto in area.

43′ p.t. – È del Bari l’occasione più importante del primo tempo: incomprensione tra Marconi e Pigliacelli, si infila Ceter che tocca la palla che si spegne sul fondo a un passo dal palo.

41′ p.t. – Ci prova ancora Brunori: il centravanti rosanero tira di sinistro alto sopra la traversa. Il 9 voleva la deviazione, ma l’arbitro ha concesso la rimessa dal fondo a Caprile.

40′ p.t. – Bari in avanti con Cheddira che viene fermato prontamente da Nedelcearu. Sugli sviluppi del calcio d’angolo tentativo di rovesciata di Ceter che finisce a lato.

37′ p.t. –  Palermo pericolosissimo con Damiani. Conclusione di sinistro deviata da un difensore del Bari. L’arbitro ha comunque fischiato fuorigioco attivo di Nedelcearu, che era sulla traiettoria.

36′ p.t. – Brunori sfiora il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Bella parata di Caprile, adesso il Palermo spinge.

33′ p.t. – Conclusione con poche pretese di Folorunsho. Il suo sinistro è fiacco e lontano dalla porta di Pigliacelli.

32′ p.t. – Il pressing di Segre per poco non beffava Caprile, che si libera del pallone con qualche difficoltà.

30′ p.t. – Bella azione costruita dal basso dal Palermo, che partendo da Marconi arriva fino a Valente sulla fascia opposta. Il cross dell’esterno non trova fortuna.

27′ p.t. – Cross di Benedetti ben deviato da Nedelcearu. Il Bari resta in attacco.

25′ p.t. – Ammonito Dorval per fallo su Di Mariano.

24′ p.t. – Occasione per Folorunsho che sfiora il gol dopo un passaggio di Cheddira. Il Palermo avrebbe protestato per un possibile fallo a inizio azione su Di Mariano.

20′ p.t. – Altro errore di Mateju, che perde palla e lancia il contropiede di Benedetti. L’azione finisce con un cross di Cheddira che termina tra le braccia di Pigliacelli.

19′ p.t. – Retropassaggio pericoloso di Mateju che impegna Pigliacelli sul pressing di Cheddira.

14′ p.t. – Tentativo del Palermo su schema da calcio di punizione. Cross di Valente per Brunori che la mette dentro da posizione defilata, ma il cross è troppo su Caprile che blocca.

12′ p.t. – Il Bari combina sulla trequarti e manda Maita al tiro: respinge bene Nedelcearu.

10′ p.t. – Damiani prova il tiro da fuori sugli sviluppi del calcio d’angolo, alto e lontano dallo specchio della porta.

10′ p.t. – Buona trama del Palermo. Dribbling e cross in mezzo di Valente, Brunori la spizza, Sala tira ma il suo tiro viene respinto in angolo.

8′ p.t. – Primo calcio d’angolo della partita battuto dal Palermo, ma il cross di Valente viene respinto dalla difesa del Bari.

5′ p.t. – Il Palermo sta perdendo tanti palloni. Troppa imprecisione da parte dei calciatori rosanero.

4′ p.t. – Bari pericolosissimo con Ceter. L’attaccante va vicino al gol ma Pigliacelli para in calcio d’angolo.

2′ p.t. – Le due squadre si contendono il possesso palla. Primo fallo della partita commesso da Saric su Folorunsho.

ORE 20.32 – INIZIA LA PARTITA. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, attacca da destra verso sinistra. Bari in completo biancoblu.

Il Palermo gioca col lutto al braccio in memoria di Biagio Conte. Entrambe le squadre scendono in campo con un nastro rosso contro la violenza sulle donne.


ORE 20.15 – Le squadre rientrano negli spogliatoi: fra 15 minuti il calcio d’inizio di Palermo – Bari.

ORE 20.08 – Torna a piovere con insistenza e con più intensità. Le condizioni meteorologiche condizioneranno l’incontro.

ORE 19.55 – Palermo in campo per il riscaldamento accolto dai cori dei tifosi e dalle note di “Freed From Desire”.

ORE 19.52 – Bari in campo per il riscaldamento. Al Barbera ha smesso di piovere, rimane il fastidioso vento.

ORE 19.45 – Entrambi i portieri sono in campo per il riscaldamento. Intanto la pioggia sembra calare d’intensità e la Curva Nord superiore comincia a riempirsi.

ORE 19.30 – Un’ora al calcio d’inizio di Palermo – Bari. La pioggia non smette di scendere e i tifosi già entrati allo stadio si riparano dove possono. Chi ha il biglietto nei settori inferiori usa al momento le ultime file, mentre sono ancora vuoti i settori superiori. Se le condizioni non sono ancora proibitive per i calciatori, lo sono sicuramente per i tifosi.


Grande serata al “Barbera”. Il Palermo, imbattuto da sei giornate, affronta il Bari, che punta alle zone altissime della classifica. È anche la sfida tra i due top scorer della Serie B, Matteo Brunori e Walid Cheddira.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 20.30)

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 18 Nedelcearu, 15 Marconi, 3 Sala; 8 Segre, 21 Damiani, 28 Saric; 30 Valente, 9 Brunori (cap.) 10 Di Mariano.

A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 4 Orihuela, 7 Tutino, 14 Broh, 27 Soleri, 48 Bettella, 79 Lancini.

Allenatore: Corini.

BARI (4-3-1-2): 18 Caprile; 93 Dorval, 6 Di Cesare (cap.), 23 Vicari, 27 Mazzotta; 4 Maita, 17 Maiello, 80 Benedetti; 90 Folorunsho; 30 Ceter, 11 Cheddira.

A disposizione: 1 Frattali, 22 Polverino, 7 Antenucci, 10 Botta, 14 Salcedo, 20 Terranova, 21 Zuzek, 25 Pucino, 31 Ricci, 33 Lops, 63 Bellomo, 99 Mallami.

Allenatore: Mignani.

Arbitro: Massimi (Termoli).

Assistenti: Moro (Schio) – Ceccon (Lovere).

Quarto Ufficiale: Paride Tremolada (Monza).

VAR: Aureliano (Bologna).

AVAR: Perenzoni (Rovereto).

LEGGI ANCHE

SERIE B, LE PARTITE DELLA 21a GIORNATA


8 thoughts on “Palermo, altra big battuta al “Barbera”: col Bari finisce 1 – 0

  1. Ottimo Palermo bella partita veramente combattuta, sono contentissimo del risultato contro un’ottima squadra il che aumenta i nostri meriti

  2. Solo per dire che è questo è il Palermo che mi piace… Genoa, Parma, Cagliari, Bari…
    Ma il merito è davvero soltanto di una persona: Eugenio Corini.
    Chiedetegli scusa, dopo averlo insultato, ignoranti di calcio…!
    Ps una proprietà “vera” ora comincerebbe a pensare in grande… ma non spero in nulla, dal mercato…

  3. Il Palermo sta diventando un’ottima squadra.Diamo tempo al tempo e ne vedremo delle cose che ci faranno gioire.Davvero bel Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *