Corini, ipotesi esonero: il Palermo ci sta pensando

ORE 13.46Eugenio Corini ha diretto l’allenamento mattutino del Palermo, ma il suo esonero è sempre più probabile. Il nome più ‘caldo’ per sostituire il tecnico di Bagnolo Mella è quello di Fabio Grosso, che sembra essere più propenso ad accettare anche a stagione quasi finita.

ORE 12.00Il Palermo si guarda intorno per il possibile dopo-Corini. Uno dei nomi valutati è quello di Gennaro Gattuso, ma l’ex rosanero sembra orientato a ripartire da un progetto a inizio stagione. Stesso discorso vale per Fabio Grosso. La dirigenza rosa riflette, sono ore caldissime.

L’esonero di Eugenio Corini non è più una ipotesi così remota. La brutta sconfitta di Pisa ha ‘fatto rumore’ nell’ambiente rosanero, soprattutto per il modo in cui è arrivata. La dirigenza del Palermo si è presa del tempo per riflettere, le prossime ore saranno decisive in tal senso.

Le voci del post-partita vanno via via prendendo corpo. Troppo brutta la sconfitta, soprattutto ha colpito l’arrendevolezza con cui il Palermo ha regalato altri quattro gol in appena 45 minuti a un’avversaria. I vertici della società si sono riservati qualche ora di tempo per prendere una decisione che in questo momento appare probabile all’80%.

Pur continuando a credere in una politica aziendale che non prevede cambi di allenatore a cuor leggero, la dinamica della sconfitta di Pisa sta convincendo i dirigenti che ormai siamo di fronte a qualcosa di irrimediabile e che un cambio, seppur a sette giornate dalla fine, può comunque portare benefici in vista dei playoff. Una situazione decisamente strana, considerato che la società rosanero avrebbe potuto esonerare Corini dopo la sconfitta col Venezia, prima della sosta, sfruttando la pausa per dare maggior tempo al nuovo tecnico.

Sono diversi i nomi per la sostituzione di Corini e tra questi non c’è quello di Andrea Sottil, ex allenatore dell’Udinese esonerato a ottobre dopo un brutto inizio di campionato. La possibilità è sfumata a causa di un problema di carattere regolamentare legato a un accordo tra Serie B e Assoallenatori che prevede la possibilità di allenare un altro club nella stessa stagione solo se si viene esonerati in B. Non è previsto il percorso opposto (Sottil è stato esonerato in Serie A).

A pesare sulla possibile (e probabile) decisione non c’è soltanto il malcontento della tifoseria, che sui social ha manifestato incredulità per l’atteggiamento della società (ampiamente manifestato con i fischi dopo la sconfitta col Venezia), ma anche l’esigenza di una programmazione.

LEGGI ANCHE

CORINI: “LA RESPONSABILITÀ È MIA”

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LA CRONACA DEL MATCH


47 thoughts on “Corini, ipotesi esonero: il Palermo ci sta pensando

  1. Incredibile e direi anche triste sperare in una soluzione simile…ma credo sia ora di cambiare. Peggio non potrà andare !

  2. Quando questo avverrà sarà stato fatto comunque in netto ritardo rispetto a ciò che l’ evidenza ed il buon senso palesano da mesi ormai.

    1. Se è vero che lo cacciano, devono farlo anche con il preparatore atletico.
      Squadra mal allenata e condizione fisica pessima!

  3. Devono capire che ormai questo allenatore non può dare più niente solo amarezza, delusione e vergogna.
    Che mettano pure l’allenatore della primavera, serve per dare una scossa e una svegliata a questa squadra e per riprenderli fisicamente. Farebbe meglio di Corini senz’altro! Si devono almeno centrare i play Off.
    L’ultimo tentativo per non affondare del tutto!

  4. Ne capite veramente tanto di calcio qui.
    Il regolamento della FIGC non consente agli allenatori esonerati in Serie A di essere tesserati nuovamente per altre società nella stessa stagione, a prescindere dal campionato di riferimento. Quindi Sottil è impossibile che alleni il Palermo o qualsiasi altra squadra

    1. Non sparare subito sentenze, altrimenti embra che sei tu a non capire nulla. La regola è stata aggiornata: un allenatore, se esonerato entro il 30 Novembre, potrà, nella stessa stagione, guidare la panchina di un’altra squadra, purché di un altro girone.

  5. Bisognava esonerarlo già a metà dello scorso campionato. Due anni di niente immischiato con nulla. Gli auguro di riuscire ad allenate in futuro almeno il Bagnolo Mella. Ma non ci credo troppo. Perché tutto quello che tocca si trasforma in merda. E’ un Re Mida al contrario. Corvino ci aveva avvertito.

  6. Sono convinto che Corini non sia un grande allenatore ma credo anche che questa rosa sia stata sopravvalutata specialmente in difesa

  7. Ho sempre sostenuto corini, è pur vero che si deve dimettere e mi dispiace che non l’abbia fatto con il Venezia.
    Fai bella figura se vai via

  8. Purtoppo è un po tardi, (sempre che venga esonerato) questo passaggio doveva avvenire molto prima, almeno prima del mercato di gennaio sono sicuroche avremmo minimo 10 punti in più, comunque meglio tardi che mai

    1. In effetti, con tutti questi scienziati del calcio, nessuno ha capito che (dopo i chiari segnali dello scorso anno e con le carenze di Pigliacelli sulle uscite alte) questa difesa andava puntellata meglio, specie dopo l’infortunio di Lucioni che ci ha privato per metà campionato della guida difensiva designata. Corini ha fatto un mare di errori, ma possiamo dire che è in buona compagnia.

  9. Cerchiamo di pregare perche’ il Signore illumini la dirigenza e Che ci portino in regalo Pippo Inzaghi o Guidolin!

  10. Ricordate che per prendere Corini hanno riflettuto 1 mese, quindi per decidere di esonerarlo ed eventualmente prendere un sostituto ci vorranno almeno 2 mesi, tutto rientro con la nuova stagionee scadenza di contratto di Corini. Per il cg non è importante andare in serIe A.

  11. Buongiorno se non verrà esonerato entro sabato vuol dire che alla societa del calcio non importa nulla quindi bisogna contestare pacificamente disertano lo stadio e vedremo se poi ci sentiranno

  12. La società è cieca e convinta di prendere i play office, con questo gioco li perde tutti le partite, bisogna dare subito una scossa cambiando allenatore ed ho paura che sia pure tardi, per colpa della società. [ cambiate subito corini ].

  13. Se dobbiamo mandar via Corini per prendere Sottil siamo messi proprio bene. Ci vuole un GRANDE allenatore oppure ci teniamo Corini fino a fine stagione.

  14. Con questo disastro è a rischio anche la prossima stagione perché è chiaro che ci sarà una rivoluzione a giugno, ciò significa dover ricominciare un nuovo ciclo da zero o quasi.

  15. Corretto. Avrebbero dovuto cambiarlo da tempo . In ultimo prima della sosta. Adesso comunque ne prendano uno con cui programmare il futuro portando degnamente a conclusione questo campionato. Non resta altro da fare . E soprattutto ne prendano uno in grado di entrare pesantemente all’interno dello spogliatoio. I giocatori sembrano da tempo in vacanza retribuita
    .ben retribuita.

  16. Io ho letto sulla Gazzetta dello Sport Gianpaolo.
    In tutte le maniere chi viene….. viene.
    Peggio…… non può fare.
    Saluti.

  17. Resta inteso che in campo ci vanno sempre i gladiatori.
    Però un cambiamento ci vuole!
    Soprattutto con i giocatori che hanno giocato poco.
    Saluti

  18. Non voglio ballare su quel che resta di Corini.
    Perché soprattutto dispiace.
    Dispiace per l’uomo Corini.
    Ma reputo la proprietà più irresponsabile!!!! del suo dipendente.
    Saluti.

  19. È chiaro che nessuno accetterebbe un contratto fino a giugno, per cui bisogna prendere adesso l’allenatore anche per il prossimo anno.
    Prendiamo Leonardo Semplici, il curriculum parla per lui

  20. Si tratta Giampaolo?!? State babbiando?!? A questo punto vedete se Pergolizzi è libero e gli date la squadra….e questi sono la società più organizzata del mondo?!? A mare siamo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *