Corini: “Era la partita del ‘tutto’, esame superato brillantemente”

Il Palermo vince in extremis l’ultima gara del girone d’andata contro la Cremonese e può festeggiare la fine dell’anno con i tre punti. Un successo sudato e colmo di emozioni secondo l’allenatore Eugenio Corini intervenuto nel post partita di Sky Sport.

Stasera ce la godiamo, siamo stati sulle montagne russe ma abbiamo portato a casa tutto – dice -. Una grande gioia davanti il nostro pubblico. Stavolta l’abbiamo spuntata noi, questa volta gli ultimi minuti sono una gioia per noi”.

Corini analizza il momento ‘no’. “Avevamo perso giocatori importanti e abbiamo sofferto la pressione: la squadra è andata in difficoltà dal punto di vista emotivo. Ma quando esci fuori da queste situazione diventi più forte”, conclude.

Le parole in conferenza stampa

Nel momento di massimo stress questa squadra ha tirato fuori grande coraggio: ha giocato a calcio e dimostrato quello che vuole essere“. Lo ha detto Corini ai giornalisti in sala stampa analizzando la vittoria contro la Cremonese.

“Quando c’è questa attitudine e questa voglia è meglio elevare gli aspetti positivi – spiega Corini -. Era la partita del “tutto”, ho detto ai ragazzi di dare ogni cosa e approfondire aspetti tattici mi sembra inopportuno oggi. A cavallo tra ottobre e novembre abbiamo avuto qualche difficoltà di troppo. La squadra è stata reattiva, ma alcuni aspetti difensivi sono da migliorare”.

Poi, le parole sui tifosi e sulle ultime prestazioni. “Al pubblico piace vedere una squadra che gioca a calcio e che fa gol. A volte ti puoi arrendere alle difficoltà invece noi le abbiamo affrontate”.

C’era tanta gente con la voglia di vedere un bel Palermo – prosegue -. Conosco bene la città, era fondamentale ritrovare feeling. Gli esami con Pisa e Cremonese sono stati superati brillantemente”.

L’allenatore spiega poi i cambi e le situazioni di gioco. “Questa squadra gioca sempre con tre giocatori offensivi. Dopo Soleri ho messo anche Mancuso per fare la doppia punta. Stulac si è fatto trovare pronto, l’abbiamo vinta insieme. I cambi sono stati determinanti”.

Questa squadra partecipa offensivamente con tutti i suoi elementi. Quando punti su calciatori come Di Mariano, Insigne e Di Francesco e non sono al meglio qualcosa perdi, sono contento che abbiano recuperato”.

Stiamo rispettando l’ambizione di inizio stagione, di lottare per i primi posti. Ho sempre richiamato all’unità, l’ambizione deve essere di tutti. Se il pubblico è di nuovo con noi significa che qualcosa ha visto. Dobbiamo creare questo clima. Mercato? Tutto quello che potremmo fare per migliorare la squadra lo faremo”.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA