CorSport – “Segre e Brunori più Diakitè. È Inzaghi il mago dei cambi”
Un ulteriore significativo record del Palermo guidato da Inzaghi: mai nella storia del club rosanero era accaduto che tre giocatori subentrati dalla panchina segnassero nella stessa partita. Prima Segre, poi Brunori e infine Diakité hanno dimostrato l’efficacia delle scelte dell’allenatore, che per mantenere coeso il gruppo tende a modulare la formazione iniziale, affermando spesso di lasciare fuori giocatori che poi, entrando in campo, risultano decisivi per la vittoria.
Pur considerando che contro il Pescara la partita è apparsa sotto controllo già a un certo punto, merito va anche all’atteggiamento della squadra. Dal punto di vista statistico, i dati di sabato sono eccezionali: i subentrati hanno contribuito a tutte e quattro le reti del secondo tempo e, oltre ai gol, hanno fornito due assist. Brunori, con un tocco al volo sul corner di Palumbo, ha consentito a Pierozzi di realizzare la doppietta; Vasic ha invece servito con un cross preciso Diakité per il quinto gol.
Per il giovane serbo che Inzaghi intende recuperare pienamente – soprattutto ora che Gomes sarà assente per un periodo – si tratta della prima volta in stagione dopo tre anni nel club rosanero in cui non ha avuto l’opportunità di incidere maggiormente dopo aver finora collezionato troppo pochi minuti in campo rispetto alle aspettative.

Apprezzo Inzaghi ma l’onestà intellettuale mi spinge ad affermare che, contro il Catanzaro, ha effettuato sostituzioni errate e tardive e che, contro il Pescara, ha sbagliato la formazione iniziale tanto che la squadra ha incominciato a giocare 11 contro 11 solo dopo l’uscita dal campo di Gomes per infortunio e di Le Douaron per avvicendamento. Con definizioni tipo “il mago dei cambi” ci andrei, quindi, piano.
+ +++++++ ++++++++ ++++++++++
Gomes nei primi 15 minuti è stato il migliore in campo, non ha sbagliato nulla ed è stato bravo sia in copertura sia in costruzione. Tutte le migliori azioni sono nate dai piedi di Gomes.
Appena purtroppo è uscito Gomes per infortunio, il Palermo ha sbandato per una ventina di minuti, rischiando pure di subire gol.
Quindi Inzaghi aveva fatto bene a puntare su Gomes e semmai ha sbagliato a non schierare titolare un Diakité strepitoso che ha segnato un gran gol e ammettito gli avversari
benissimo. Per oggi basta, può riposarsi, ha già spalmato dovunque la sua adorazione quotidiana per Gomes e Diakitè. A domani. (gm)
Ma non è che l’altro babbia, pure fissato lui è!!
In ogni caso grazie per l’ospitalità.
Non è che Gomes avesse giocato male fino all’infortunio. Però è vero che la scelta di Segre è stata quella giusta fra le alternative disponibili.
Inoltre togliere Le Douaron alla fine del primo tempo è stata una scelta azzeccata. Un altro allenatore (giusto per non fare nomi) l’avrebbe lasciato in campo.
Infine, la situazione è in evoluzione perché Inzaghi sta studiando nuove soluzioni: abbiamo visto Brunori giocare finalmente come punta, in certi momenti al centro con il finlandese a supporto.
Inzaghi non sarà un mago, ma è uno che ragiona e non ha paura di cambiare.
Non azzecchera sempre neanche lui… Ma una cosa è già chiara e palese, ha azzeccato più sostituzioni lui in 11 giornate che Dionisi in tutto lo scorso campionato. Non è poco…
Su questo non ci piove. Dionisi era l’imperatore delle sostituzioni harakiri.