Così all’andata: magia di Stulac, il Palermo pareggia al 104′

Un gol così in extremis non si era mai visto nel calcio italiano. Il 23 ottobre 2023, in occasione della decima di giornata del campionato di Serie B, il Palermo ospitava al “Barbera” lo Spezia. I rosanero erano reduci da ben tre vittorie di fila, ottenute contro Venezia, Südtirol e Modena, trionfi che gli consentirono di presentarsi a questa sfida di campionato forti del primo posto, insieme al Parma.

Lo Spezia parte forte e va in vantaggio con un gol segnato da Reca. Il primo tempo si chiude sullo 0 – 1. Nella ripresa, il Palermo prova a riportare la sfida sul binario giusto ma nel momento di maggior pressione rosanero segna ancora lo Spezia, questa volta con Pio Esposito. Appena tre minuti dopo la squadra di Corini riesce a riaprire la gara, l’autore del gol è Mancuso.

Il Palermo si lancia in un assedio disperato approfittando dei sette minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Tuttavia il gioco viene interrotto numerose volte e l’arbitro è costretto ad allungare ulteriormente il match. Si arriva così al minuto 57, quando Soleri anticipa l’intervento di Bertola che lo stende. Sembra che possano esserci gli estremi per il rigore ma dopo un lungo consulto al Var, il direttore di gara assegna la punizione dal limite al Palermo ed espelle il difensore dello Spezia. Al 14′ di recupero Stulac si incarica di battere la punizione, la sua esecuzione è magistrale e il gol manda in visibilio il pubblico palermitano che può esultare per un insperato pareggio, 2 – 2 il risultato finale. È il gol più tardivo di sempre nella storia del calcio italiano.

Un punto guadagnato dopo una partita piena di emozioni, che consente al Palermo di mantenere il primato insieme al Parma a quota 23 punti, dopo dieci giornate di campionato. Otto invece i punti sino a quel momento collezionati dallo Spezia, che occupava il 16esimo posto. Oggi, dopo 35 giornate, il Palermo occupa il sesto posto in graduatoria a quota 52 punti e insegue il Catanzaro quinto a quota 57. Sono 37 invece i punti per i liguri, sedicesimi e con appena un punto in più del Bari terzultimo.

LEGGI ANCHE

GLI HIGLIGHTS

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LA CRONACA DEL MATCH


3 thoughts on “Così all’andata: magia di Stulac, il Palermo pareggia al 104′

  1. Lo spero anch’io, purtroppo farà giocare la tartaruga Gomes perché sono convinti sappia interdire meglio di Stulac.
    Stulac ha segnato 4 gol senza giocare, non voglio pensare se avesse giocato tutte le partite con un allenatore vero, quanti altri gol avrebbe segnato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *