Da Petralia a Manchester: il Palermo atterra su un altro pianeta

Come se si fosse atterrati su un altro pianeta. Dal campo di Petralia, sede del primo ritiro dopo la ‘rinascita’ nel 2019, sembra passato un secolo, invece sono solo tre anni. L’Etihad Campus di Manchester stupisce per funzionalità e avanguardismo ma sopratutto entusiasma in vista del futuro. Questo mini-ritiro del Palermo in terra inglese vale più di quattro giorni di allenamenti serrati in strutture avveniristiche e ha un valore simbolico importantissimo: un’esperienza immersiva nella galassia del City Football Group.

Il Palermo è partito alla volta di Manchester al gran completo, ‘guidato’ dal presidente Mirri e dal direttore generale Gardini. Presente tutta la squadra (tranne Nedelcearu e Saric, convocati in nazionale, e Doda per problemi col visto), lo staff tecnico, medico, dirigenziale e sportivo (ci sono il d.s. Rinaudo e Zavagno). Una partenza in massa che testimonia la voglia di scoprire un nuovo mondo, l’entusiasmo si legge sopratutto negli occhi dei calciatori. Un’occasione unica per tutto il Palermo.

L’Etihad Campus è sbalorditivo: più campi da calcio in erba naturale che in tutta la provincia di Palermo (16 e mezzo, perché c’è pure un mezzo campo per delle specifiche esercitazioni tecnico/tattiche), ragazze e ragazzi che affollano il centro sportivo, media center, strutture accoglienti per visitatori e giocatori, organizzazione certosina e tanto verde. C’è tutto quello che serve a un calciatore per esprimere il meglio delle proprie capacità o a un giovane per crescere e formarsi.

Il Palermo ha utilizzato, per il primo allenamento, il campo 2, uno di quelli messi a disposizione di Guardiola per il ‘suo’ Manchester City. La presenza di Ferran Soriano, CEO di City Group, e Nicolas De Mountazon, che si occupa di aspetti finanziari e strategici, hanno testimoniato la vicinanza della holding, rendendo l’atmosfera ancora più coinvolgente.

Zero distrazioni però: i rosanero hanno approcciato il primo allenamento con grande voglia, consci dell’occasione più unica che rara e disponibili ad ascoltare le indicazioni di Corini, particolarmente ‘carico’ per quest’avventura fortemente voluta da lui per approfondire la conoscenza della squadra e ‘avvitare’ alcune viti. Ora si procederà spediti con doppie sedute nelle giornate di mercoledì e giovedì, venerdì è in programma il test con il Nottingham Forest, poi sabato l’ultimo allenamento e il ritorno in città.

LEGGI ANCHE

PALERMO, CORINI SPERIMENTA LA DIFESA A TRE: IL REPORT DEL PRIMO GIORNO A MANCHESTER 

PALERMO, BROH E VALENTE ANCORA OUT 

PALERMO, ANCHE SORIANO PRESENTE AL PRIMO ALLENAMENTO