Dal ‘Mudo’ Vazquez al duo Lucca-Puscas: il Palermo in B ritrova tanti ex

Ah, ma lui giocava nel Palermo: te lo ricordi? È una frase che si sentirà spesso nel corso del prossimo campionato dei rosanero, quello del ritorno in Serie B. Anzi, si sentirà sempre: tutte le avversarie hanno in rosa (almeno) un giocatore che in passato ha vestito la maglia del Palermo.

Ex che hanno fatto la storia: come “El Mudo” Franco Vazquez, protagonista della salvezza dei rosa nel 2016, che oggi gioca al Parma (l’anno scorso è stato il migliore in squadra con 14 gol). O Salvatore Sirigu, fra i titolari del Palermo “europeo” che ha anche raggiunto la finale di Coppa Italia, ma che da poche settimane è retrocesso col Genoa.

Ci sono anche vecchie ‘conoscenze’ più recenti: dalla coppia d’attacco del Pisa formata da Lorenzo Lucca e George Puscas, autori di 14 gol insieme nello scorso campionato, al terzino della Spal Alberto Almici, che a gennaio ha fatto il salto di categoria per provare ad ambire a qualcosa di importante.

E, poi, c’è anche qualche rimpianto. Ce n’è un po’, in realtà. Nel Benevento gioca Kamil Glik, un ‘fantasma’ in Sicilia: neanche una presenza in rosanero. Eppure il polacco, dopo Palermo, ha dimostrato di saperci fare: grandi stagioni a Torino e, soprattutto, un’avventura fantastica a Monaco, dove ha vinto la Ligue1 e ha raggiunto la semifinale di Champions (era il Monaco guidato da un giovanissimo Mbappé).

Un altro giocatore che non ha avuto molto spazio a Palermo è Joao Pedro, sceso da poco in B col ‘suo’ Cagliari. Suo, perché è stato lui a trascinarlo per mesi (anzi, anni) a suon di gol: 84 reti in 255 presenze. E difatti è corteggiato da mezza Serie A.

GLI EX ROSANERO

Ascoli – Bellusci, Salvi

Bari – Mazzotta

Benevento – Glik

Brescia – Moreo

Cagliari – Joao Pedro, Goldaniga

Cittadella – Lores Varela

Como – La Gumina (in prestito dalla Sampdoria)

Cosenza – Pirrello

Frosinone – Szyminski

Genoa – Sirigu

Modena – Ingegneri

Parma – Vazquez, Colombi, Rispoli

Perugia – Fulignati

Pisa – Lucca, Puscas

Reggina – Cionek

Spal – Pomini, Almici

Sudtirol – Broh

Ternana – Falletti

Venezia – Fiordilino

LEGGI ANCHE

PALERMO, UNA SERIE B CHE PROFUMA DI A

MARESCA VICE ALLENATORE DI GUARDIOLA. BALDINI VERSO LA CONFERMA A PALERMO

1 thought on “Dal ‘Mudo’ Vazquez al duo Lucca-Puscas: il Palermo in B ritrova tanti ex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *