Dl Sostegni Bis: un fondo da 61 milioni per risarcire i club dai tamponi

Buone notizie per il sistema calcio che a breve potrebbe ricevere dei contributi utili alla ripresa dal periodo Covid. E’ stato infatti previsto dalla bozza del dl Sostegni Bis un fondo da 61 milioni di euro per risarcire le società sportive, siano esse professionistiche o dilettantistiche, per i costi sostenuti in tempo di pandemia con i vari test effettuati.

Da una tabella allegata dal Dl sono infatti emersi i costi per ciò che riguarda i tamponi effettuati dalle società: i venti club di calcio di A hanno speso complessivamente 10 milioni di euro. Altri 1,7 sono stati, invece, spesi dalle 16 squadre di Basket (sempre nella massima categoria).

In Serie B la cifra che riguarda i club è di 6 milioni, mentre 10 milioni quella dei club di C che però sono in numero maggiore: 60. Infine, è di 32 milioni di euro la spesa per i campionati dilettanti di tutti gli sport.

La risposta “incerta” del Comitato 4.0: “Inizia a circolare la bozza del Dl Sostegni Bis – affermano -, che conterrebbe le importanti misure che da tempo chiedevamo al Governo, ma prima di cantare vittoria, aspettiamo il testo definitivo”.

“Lavoriamo da tempo con Governo e Parlamento perché i nostri club possano beneficiare di misure di sostegno – proseguono -. Il decreto così impostato sarebbe una soddisfazione, nonché un segnale nella direzione di considerare quello sportivo un comparto economico a tutti gli effetti, che come gli altri ha subito i duri colpi della pandemia”

LEGGI ANCHE

SCUDETTO INTER, IN 30.000 AL DUOMO DI MILANO: L’OPINIONE DEGLI ESPERTI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *