Euro 2020: date, formula, regolamento, sorteggio e sistema di qualificazione

Un esperimento senza precedenti nel mondo del calcio. Euro 2020 sarà infatti il primo torneo continentale “itinerante”, cioè che non avrà una nazione ospitante fissa bensì 12 sedi (una per Stato) sparse in tutta Europa. Si parte il 12 giugno a Roma con il match inaugurale, mentre la finale sarà a Wembley (Londra), un mese dopo.

Cosa cambia con Euro 2020? Cambia tutto, l’organizzazione e anche il sistema di qualificazione, che sarà a doppio binario. Ognuno dei sei gironi ha già assegnate le sue due città ospitanti, ma la qualificazione alla fase finale non è automatica. Ogni nazione “ospitante” avrà diritto a giocare in casa solo se prima si sarà qualificata al torneo come tutte le altre. La qualificazione passa infatti dai consueti gironi per tutte le 55 nazioni europee (i gruppi verranno sorteggiati a Dublino il 2 dicembre 2018), ma anche dalla nuova Nations League.

EURO 2020: IL FORMAT DEL TORNEO

Le prime 20 squadre qualificate all’Europeo saranno le prime e le seconde classificate dei 10 gironi di qualificazione (che verrano disputati dal 21 marzo al 19 novembre 2019), mentre le altre 4 saranno determinate dall’esito di altrettante Final Four all’interno di ogni divisione della Nations League nel marzo 2020.

La nuova Nations League prevede quattro divisioni, ciascuna composta da 4 gironi da tre squadre con un meccanismo di promozione e retrocessioni (QUI il regolamento). Il primo posto nel girone garantisce la partecipazione ad una final four (una per ogni divisione) che mette in palio un pass per l’Europeo. Qualora però le squadre aventi diritto a giocare le final four siano già qualificate all’europeo attraverso i gironi di qualificazione, saranno le nazioni successive in classifica di Nations League a prenderne il posto in tabellone e giocarsi una possibilità di accedere al campionato europeo.

Per quanto riguarda le fasi finali, le 12 città ospitanti ospiteranno ciascuna 3 partite di girone (la fase finale scatterà dagli ottavi):

GRUPPO A: Roma (Italia) e Baku (Azerbaigian)
GRUPPO B: San Pietroburgo (Russia) e Copenaghen (Danimarca)
GRUPPO C: Amsterdam (Olanda) e Bucarest (Romania)
GRUPPO D: Londra (Inghilterra) e Glasgow (Scozia)
GRUPPO E: Bilbao (Spagna) e Dublino (Irlanda)
GRUPPO F: Monaco di Baviera (Germania) e Budapest (Ungheria)

EURO 2020: QUATTRO MATCH SI DISPUTERANNO A ROMA

NOTA: A Wembley si giocheranno un ottavo di finale, semifinali e finale, mentre Roma ospiterà un quarto di finale (così come Baku, Monaco Di Baviera e San Pietroburgo). Le altre città ospiteranno un ottavo di finale ciascuna.

Ecco le date di Euro 2020:

Sorteggio gironi di qualificazione: 2 dicembre 2018
Gironi di qualificazione:
dal 21 marzo al 19 novembre 2019
Final Four Nations League:
marzo 2020
Fase a gironi: dal 12 al 24 giugno 2020 (giorni di riposo il 25 e 26 giugno)
Ottavi: dal 27 al 30 giugno 2020
Quarti: 3 e 4 luglio 2020
Semifinali: 7 e 8 luglio 2020
Finale: 12 luglio 2018


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *