Europa League, l’Inter è in finale: Shakhtar Donetsk travolto 5-0

L’Inter è in finale di Europa League. I nerazzurri dilagano a Dusseldorf battendo 5-0 in semifinale lo Shakhtar Donetsk grazie un super Lautaro Martinez (due gol e un assist per Lukaku – anche lui doppietta) e sono ora a un passo da un trionfo europeo che manca dalla Champions League del 2010 e dal 1998 in Coppa Uefa/Europa League. L’ultimo ostacolo adesso è il Siviglia, la “regina” dell’Europa League visto che ha vinto sinora 5 volte la competizione su 5 finali disputate.

Già nel primo tempo è l’Inter a prendere il comando delle operazioni ed è soprattutto Barella ad accendere la manovra offensiva. Al 19′ il gol del vantaggio nerazzurro: Pyatov sbaglia il rinvio, il solito Barella recupera palla e crossa dalla destra per Lautaro, che da centro area insacca di testa. Solo nel finale di primo tempo gli ucraini riescono a uscire e risalire il campo ma non riescono a impensierire Handanovic.

Nella ripresa l’Inter prova subito a chiuderla (grandi occasioni per Lautaro e Lukaku), ma al 63′ è Handanovic a dover salvare il risultato con una parata ravvicinata su Moraes. Un minuto dopo è raddoppio Inter: angolo dalla destra di Brozovic, stacco in anticipo di D’Ambrosio e nerazzurri che ora vedono la finale. Al 74′ Lautaro chiude i conti: pressing efficace di Brozovic, contropiede nerazzurro e conclusione dalla distanza del “Toro” per il 3-0. I minuti finali sono solo una passerella in cui Lautaro trova anche il modo di far segnare Lukaku (che all’84’ segna anche il gol della doppietta). Ora l’ultimo atto con il Siviglia.

LEGGI ANCHE

IL TABELLONE DELLA FINAL EIGHT DI EUROPA LEAGUE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *