Fiorentina – Empoli 1 – 1, LE PAGELLE: ottimo Cambiaghi, flop Jovic e Amrabat

FIORENTINA – EMPOLI 1 – 1 | Marcatori: 28′ p.t. Cambiaghi (E); 40 s.t. Cabral (F)

Il derby dell’Arno finisce in pareggio. L’Empoli assapora la vittoria per gran parte della gara ma la Fiorentina trova il gol proprio nel finale e interrompe la striscia di due sconfitte consecutive in campionato.

Nei primi venti minuti la Fiorentina attua un pressing ultra-offensivo che mette in difficoltà l’Empoli. La squadra di Zanetti trova poi le giuste contromisure e con qualità esce fuori dal guscio, trovando il vantaggio con Cambiaghi, abile a sfruttare una bella sponda di Caputo dopo la palla persa da Amrabat. La Viola reagisce e segna il gol del pari con Barak ma l’arbitro, con l’ausilio del VAR, annulla per fuorigioco attivo di Nico Gonzalez. Nel finale di frazione viene annullata una rete anche agli ospiti.

La Fiorentina alza i ritmi nel secondo tempo e, pur senza incantare, va vicina al pareggio in diverse occasioni. L’Empoli soffre, si difende nella propria metà campo, ma non disdegna qualche contropiede pericoloso. Il gol arriva negli ultimi minuti: Cabral è bravo a insaccare di testa dopo una traversa colpita da Dodò. Vicario, durante l’assedio nei minuti di recupero, salva la squadra di Zanetti sempre su Cabral e mette la propria firma su un punto d’oro.

SERIE A, I RISULTATI DELLA 23a GIORNATA

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 5.5; Venuti 5.5 (dall’1 s.t. Dodò 6.5), Milenkovic 6 (dal 40′ p.t. Igor 5.5), Quarta 6.5, Terzic 6; Barak 6, Amrabat 5 (dal 24′ s.t. Bonaventura 6), Mandragora 6; Gonzalez 5.5, Jovic 5 (dal 24′ s.t. Cabral 6.5), Saponara 6 (dall’1 s.t. Ikoné 5.5).

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario 6.5; Ebuehi 5.5, Ismajli 6.5, Luperto 6.5, Cacace 5.5; Akpa Akpro 6.5 (dal 27′ s.t. Henderson 6), Marin 6, Bandinelli 6.5 (dal 38′ s.t. Grassi s.v.); Baldanzi 6.5 (dal 27′ s.t. Haas 6); Cambiaghi 7 (dal 14′ s.t. Satriano 5.5), Caputo 6.5 (dal 38′ s.t. Piccoli s.v.).

SERIE B, I RISULTATI DELLA 25a GIORNATA

I MIGLIORI

Cambiaghi 7: grande prestazione del giovane attaccante. Segna un bel gol di sinistro, il secondo in campionato, attacca bene la profondità e corre per due in fase di non possesso. Protagonista anche con un assist per Caputo in occasione della rete annullata alla fine del primo tempo. Deve uscire dopo un’ora a causa di un infortunio muscolare.

Baldanzi 6.5: impressionante la tranquillità con cui gioca il pallone. A 19 anni è già il leader tecnico dell’Empoli, tutte le azioni offensive passano dai suoi piedi, come quella del gol di Cambiaghi. Svolge un ottimo lavoro anche in fase di non possesso, in marcatura su Amrabat.

Dodò 6.5: il suo ingresso dà una marcia in più alla Fiorentina sulla fascia destra. Decisivo in occasione del pareggio con una bella percussione in area di rigore e un cross che sbatte sulla traversa prima della deviazione di Cabral.

Cabral 6.5: segna il gol del pareggio, è coinvolto in tutte le mischie che si generano durante l’assedio della Viola e nel finale solo Vicario impedisce la doppietta dopo un bel tiro d’esterno destro. Decisamente più ‘vivo’ di Jovic.

I PEGGIORI

Jovic 5: proprio non riesce a trovare continuità. Reduce dalla doppietta in Conference League, ti aspetti che spacchi la partita e invece è un fantasma. Tocca pochissimi palloni e non tira mai in porta; ha una sola occasione di testa alla fine del primo tempo.

Amrabat 5: troppo grave, per un giocatore importante come lui, l’errore che spalanca le porte al gol di Cambiaghi. Soffre la marcatura a uomo preparata da Zanetti ed è impreciso in fase d’impostazione. Brutta prestazione, infatti Italiano lo sostituisce a metà del secondo tempo.

LEGGI ANCHE

SERIE C, I RISULTATI DELLA 28a GIORNATA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *