Frosinone-Palermo 2 – 0 PAGELLE I rosanero perdono la serie A ma l’arbitro…

Il Palermo non ce l’ha fatta: punito ancora da un episodio (il tiro di Maiello) ma un po’ troppo leggero nel momento di costruire palle gol. Sfuma il sogno della serie A e purtroppo c’è poco da dire al termine di una partita rissosa, bruttissima, giocata sul filo dei nervi che il Palermo ha perso per una grave distrazione in fase di copertura. Però un giorno vorrei capire come ha fatto l’arbitro (travolto dalla difficoltà della partita) a cambiare decisione come ha fatto in occasione del rigore prima dato e poi negato al Palermo sull’1 a 0. Un trauma che il Palermo non è riuscito a superare. E i cambi di Stellone non sono riusciti a far cambiare la partita.

PALERMO FURIOSO: RICORSO IN VISTA

FROSINONE: Vigorito 6; Brighenti 5,5, Terranova 6, Krajnc 6; Ciofani 6, Soddimo 6,5 (dal 43′ s.t. Frara s.v.), Maiello 7 (dal 39′ s.t. Konè s.v.), Gori 6,5 (dal 29′ s.t. Chibsah s.v.), Crivello 6; Ciano 6, Dionisi 6.

PALERMO: Pomini 6; Dawidowicz s.v. (dall’8′ p.t. Szyminski 5,5), Struna 6, Rajkovic 6; Rispoli 5,5 (dal 12′ s.t. Gnahorè 5), Murawski 7 (dal 32′ s.t. Trajkovski 5,5), Jajalo 6, Aleesami 5; Coronado 6; La Gumina 5,5, Nestorovski 6.

Pomini 6: Come all’andata: incolpevole sui gol e bravo nel poco altro lavoro che deve svolgere.

Dawidowicz s.v.: Probabilmente si fa male perché per evitare un contatto in area con Soddimo fa un brutto movimento.

(dall’8′ p.t. Szyminski) 5,5: Il Frosinone attacca soprattutto dalla sua parte e lui, entrato a freddo, deve giocare una partita intensa. Qualche errore lo commette ma fa anche cose buone.

Struna 6: Prestazione spigolosa, c’è da fronteggiare l’assalto dei ciociari e non fa particolare fatica ad adattarsi al clima della gara.

Rajkovic 6: Insieme a Struna forma una coppia solida, non commette errori e sembra a suo agio nel clima da battaglia.

Rispoli 5,5: Parte benino, poi si ingolfa. Non ha più lo strapotere fisico di un paio di mesi fa e nemmeno i piedi morbidi per inventare qualche giocata. E’ il primo cambio tattico di Stellone e ci sta.

(dal 12′ s.t. Gnahorè) 5: Un po’ più vivo rispetto alla settimana scorsa ma francamente ci si aspetta di più da uno che entra fresco e dovrebbe aiutare a cambiare la partita.

Murawski 7: Il migliore del Palermo, un motorino perpetuo, recupera tanti palloni, va anche al tiro più pericoloso del primo tempo, non tira mai indietro la gamba. Esce solo perché è stremato.

LA CRONACA DEL MATCH

(dal 32′ s.t. Trajkovski) 5,5: Quando entra la partita è un caos però gioca tre palloni e non li tratta granché bene.

Jajalo 6: Parte benissimo, poi il Palermo abbassa un po’ il baricentro e la partita si fa più caotica. Si prende tutte le responsabilità che gli competono, compreso qualche tiro dalla distanza con scarsa fortuna.

Aleesami 5: Potremmo fotocopiare il giudizio di tante altre pagelle: molta corsa e personalità, pochissima qualità.

Coronado 6: Per alcuni tratti della gara si vede poco ma è sempre lui a provare le cose più difficili: un bel tiro nel primo tempo, l’azione del “quasi” rigore prima concesso e poi rimangiato dall’arbitro.

La Gumina 5,5: Non è la partita che si sarebbe immaginato. Questa volta non gli riesce di tirare fuori il coniglio dal cilindro. Ma per la verità ha poco da rimproverarsi, sotto il profilo dell’impegno dà tutto quello che ha.

Nestorovski 6: Buona partita, nel primo tempo è l’unico che riesce a trattenere palla, la difende, prende calci di punizione importanti, fa tutto quello che può tranne tirare in porta ma non è colpa sua perchè in fase di costruzione il Palermo fa davvero poco.