Gazzetta – “Covid in Serie C: 390 casi da inizio torneo”

FOTO PEPE/PUGLIA

Dall’inizio del campionato di Serie C sono stati accertati 390 casi positivi al Coronavirus. Sono questi i dati che emergono dall’indagine condotta dalla Lega Pro e riportata sulla Gazzetta dello Sport. Solo 10 squadre su 59 sono state risparmiate dal virus.

Sui gruppi squadra (giocatori, ma anche tecnici e dirigenti: in media 40-45 unità) in questi mesi sono stati fatti 75.827 tamponi e circa 19mila test sierologici a 2.646 persone, tra le quali 1.697 calciatori. A incidere sul numero sono stati i nove cluster – uno di questi al Palermo – (più di 10 positivi nell’arco di 15 giorni), tanto che il 45,25% dei casi di positività sono verificati in queste nove squadre e il 54,75% nelle altre 50 (in media 3,5 calciatori a testa).

La grande esplosione dei casi è stata a fine ottobre, dalla 6a giornata (19 casi) fino al picco della 9a con 109 positivi, poi c’è stato un netto calo, tanto che all’ultima giornata si contano solo tre positivi e nessuna partita rinviata. Dei 390 positivi post 25 settembre, ben 367 sono già negativizzati e solo 23 (13 calciatori) restano in isolamento.

“Cosa dicono i dati? La quantità di test è enorme. Gli staff sanitari hanno fatto veramente un super lavoro per tutelare la salute e poi garantire la prosecuzione del torneo”, dice Francesco Braconaro, consulente scientifico della Lega Pro e membro della Commissione medica FIGC.

LEGGI ANCHE

L’INTERVISTA A FAVO

“LUCCA, UNA DOPPIETTA PER CANCELLARE LE CRITICHE”

PALERMO, LEGITTIME LAMENTELE CON L’ARBITRO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *