Genoa – Sampdoria 0 – 1, PAGELLE: Gabbiadini letale, Schöne delude

GENOA – SAMPDORIA 0 – 1 | Marcatori: 39′ s.t. Gabbiadini (S)

Poco spettacolo, ma tre punti importantissimi per la Sampdoria, che batte il Genoa in un derby della Lanterna avaro di emozioni ma che nel finale si accende grazie a un gol di Gabbiadini.

Il primo tempo è molto equilibrato e nervoso, con tanti falli, contrasti duri a centrocampo e zero occasioni da gol; le due squadre sono preoccupate dal contesto ambientale e dalla brutta classifica.

Nella ripresa lo spartito della gara non cambia, il primo (mezzo) tiro in porta arriva al minuto 68. Gli uomini di Thiago Motta e Ranieri battagliano ed è un episodio a rompere l’equilibrio: Ghiglione regala palla a Linetty che serve Gabbiadini; il sinistro dell’attaccante blucerchiato è preciso e beffa Radu. La Samp, così, si tira fuori dalla zona calda della classifica. Per il Genoa è notte fonda.

SERIE A, I RISULTATI DELLA 16a GIORNATA

GENOA (3-4-1-2): Radu 6; Biraschi 6.5, Romero 6.5, Criscito 6 (dal 43′ s.t. Cleonise s.v.); Ghiglione 5, Cassata 6, Radovanovic 6, Pajac 5.5 (dal 21′ s.t. Ankersen 6); Schöne 5.5 (dal 21′ s.t. Jagiello 5.5); Sanabria 6, Pinamonti 5.5.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero 6; Thorsby 6, Ferrari 6.5, Colley 6, Murru 6; Depaoli 6, Ekdal 6 (dal 46′ p.t. Murillo 6), Vieira 5.5, Linetty 7; Gaston Ramirez 5.5 (dal 30′ s.t. Gabbiadini 7), Quagliarella 5.5 (dal 30′ s.t. Caprari 6).

SERIE B, I RISULTATI DELLA 16a GIORNATA

I MIGLIORI

Gabbiadini: che impatto con il derby! Entra in campo e con un tiro chirurgico segna uno dei gol più importanti della sua carriera.

Linetty: corre, corre, corre. Il polacco gioca a tutta fascia sulla sinistra e risulta uno dei più efficaci. Recupera tanti palloni e battaglia con tutti. È decisivo anche con l’assist per il gol di Gabbiadini. Grande partita.

Romero: un guerriero. Rischia l’espulsione per una manata a Quagliarella, ma proprio questo episodio testimonia l’atteggiamento “cattivo” con cui gioca la partita. È sicuro in fase difensiva e prova anche a dare qualità alla manovra con la prima impostazione dal basso.

I PEGGIORI

Ghiglione: non gioca una brutta partita, ma l’errore sul gol di Gabbiadini è clamoroso e macchia il suo derby.

Schöne: si muove tra le linee ma in una serata con più calci che calcio soffre il tipo di partita e non riesce a esprimere tutte le sue qualità. Nella ripresa comincia a sbagliare anche qualche facile appoggio e Thiago Motta lo cambia.

Gaston Ramirez: si accende poche volte per risultare un fattore decisivo nell’economia della partita. Il dialogo con Quagliarella è nullo e nella ripresa spreca una buona occasione quando simula dentro l’area di rigore invece di continuare l’azione.

LEGGI ANCHE

AGGRESSIONE A LO MONACO: DASPO AL RESPONSABILE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *