Gravina: “Oggi ha vinto il calcio. In caso di stop useremo un nuovo format”

Parla Gabriele Gravina. Il presidente FIGC è intervenuto brevemente davanti alla sede della Figc per parlare dei verdetti del Consiglio Federale, sottolineando un aspetto: “Oggi ha vinto il calcio in termini di coerenza“.

—-> COMUNICATO FIGC, GLI ESITI DEL CONSIGLIO FEDERALE

Gravina sottolinea: “É chiaro che qualora non ci fossero più le condizioni per chiudere il campionato adotteremo formule diverse, così come la Uefa ha auspicato. Avevamo sostenuto l‘esigenza di non rimanere fuori dal panorama europeo e tra le big 5 siamo tra le quattro nazioni che vogliono concludere i tornei. Ci coordineremo con le componenti, come abbiamo sempre fatto. Non abbiamo accolto alcune richieste della Serie A, ma non c’è soluzione migliore del campo (quindi anche un nuovo format, cioè playoff e playout). L’algoritmo è stato chiarito, è una media ponderata. E soprattutto speriamo che non serva”.

E aggiunge: “Abbiamo istituito il pool coordinato dal procuratore Chiné per verificare l’applicazione del protocollo e lo abbiamo integrato di 31 elementi. Si va da una multa fino all’esclusione del campionato, nel caso in cui la violazione alterasse il risultato sportivo. Nota negativa: è stato sospeso purtroppo anche il campionato femminile di Serie A; sarebbe stato un bellissimo spot per il calcio”.

LEGGI ANCHE

PALERMO PROMOSSO IN C: ORA E’ UFFICIALE

MONZA, VICENZA E REGGINA PROMOSSE IN SERIE B


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *