Il Palermo e i playoff, quanti punti serviranno? Negli ultimi tre anni…

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo ha cambiato obiettivo, adesso punta ai playoff. Lo hanno ribadito quasi tutti ormai, dai giocatori a Corini stesso, e dunque i tifosi si sono “accesi”: sui social sono iniziati calcoli e combinazioni utili per vedere il Palermo piazzasi fra le prime otto. Ovviamente, con ancora otto partite da giocare, è praticamente impossibile prevedere quanti punti debba fare il Palermo e quanti ne possa perdere per strada.

Può essere utile dare un occhio al passato, almeno per avere qualche punto di riferimento ma tenendo bene a mente che questo campionato è molto più equilibrato rispetto ai precedenti e infatti la classifica è molto più compatta. In questo momento il Palermo, che occupa l’ultimo posto utile per i play off, ha 42 punti con una media di 1,4 punti a partita: sarebbe la media più bassa degli ultimi tre campionati (cioè da quando la Serie B è a 20 squadre).

L’ottavo posto della scorsa stagione di Serie B è stato conquistato dal Perugia, con 58 punti (media 1,52): il campionato è stato meno equilibrato rispetto a quest’anno, con le squadre in zona retrocessione molto più distanti. Pordenone e Crotone, in fondo alla classifica, non hanno neanche raggiunto 26 punti, mentre ora il Brescia, ultimo in Serie B, ne ha già 28; l’ultimo posto dei play out è stato occupato dal Cosenza con 35 punti, e oggi al 16° posto c’è il Venezia che con due mesi di anticipo ne ha già 33.

Discorso simile a due anni fa, quando all’ottavo posto c’era il Chievo con 56 punti (media 1,47). Quella Serie B vedeva le ultime quattro squadre molto indietro rispetto alle altre: addirittura il Cosenza al 17° posto (quartultimo) non è riuscito a giocare i play out contro l’Ascoli quintultimo che aveva 9 punti di vantaggio (da regolamento i play out non si giocano se ci sono oltre 8 punti di scarto). Cosenza che, poi, è riuscito comunque a salvarsi data l’esclusione del Chievo, che ha giocato lo stesso i playoff.

La Serie B 2019/20 è sicuramente la più simile a quella di oggi. Fu il Frosinone, con 54 punti (media 1,42), ad ottenere l’ultimo posto playoff quell’anno, in un campionato equilibrato e con soltanto 9 punti di scarto fra playoff e play out. L’unica differenza con la Serie B attuale è che tre anni fa ci fu una squadra nettamente più debole delle altre, ovvero il Livorno, che non riuscì ad andare oltre i 21 punti, retrocedendo addirittura con 5 giornate di anticipo e concludendo il campionato con 27 sconfitte.

Oggi, invece, non ci sono “squadre cuscinetto”, anche perché tutte le formazioni che sono in fondo alla classifica (Brescia, Spal, Benevento, Venezia) erano state costruite per puntare almeno ai playoff. E infatti tutte queste squadre hanno dimostrato di poter dar ‘fastidio’ alle grandi. In un campionato così equilibrato ogni punto conquistato pesa il doppio con tante squadre come Modena, Ascoli, Ternana e Como che possono ancora sperare di agganciare i play off ma devono ancora guardarsi dietro perché sono tutt’altro che sicure di una salvezza anticipata.

LEGGI ANCHE

PALERMO, VERRE E PIGLIACELLI A RISCHIO COL PARMA

PALERMO, SI AMPLIA IL PROGETTO DEL CENTRO SPORTIVO DI TORRETTA

IL PALERMO “ATTACCA” I PLAYOFF: IL GOL NON É PIÚ UN PROBLEMA

CORINI, SQUALIFICA RIDOTTA: COL PARMA CI SARÀ

TUTINO: “PALERMO MI RICORDA NAPOLI”


8 thoughts on “Il Palermo e i playoff, quanti punti serviranno? Negli ultimi tre anni…

  1. Puntiamo a farne 24 e siamo a posto. Salvezza assicurata e posto tra le migliori del campionato. Che ne dite ? A parte gli scherzi, divertiamoci, andiamo allo stadio in serenità con bimbi e nonni rosanero. E lasciamo perdere tutto il resto. Poi si vedrà.

  2. Leggo di una vera e propria ecatombe di infortunati. Ripeto. Divertiamoci. Gia a Parma andiamo con mezza squadra. Ricordo sempre che non sapremo mai gli effetti della totale asse6di preparazione precampionato. E mai ce lo diranno.

  3. Appena giocatori e ambiente parlano di promozione, ne succedono di tutti i colori: infortuni a gogo, sconfitte, polemiche…
    Anche questa volta la regola è confermata: dopo giorni e giorni di trionfalismi, entusiasmi senza motivo, sogni di gloria, addirittura accostamento del Palermo alle coppe europee, appelli a riempire stadio in casa e in trasferta…un disastro: mezza squadra fuori per infortunio e convocati anche i giocatori primavera per assenza di titolari…

  4. Condivido la saggezza di solorosanero.
    ma veramente credete che sia una passeggiata fare 16 punti in otto partite????
    e tutte partite con squadre con obiettivi! parma, como e cagliari in lotta per i play off, brescia benevento cosenza venezia e spal in lotta per non retrocedere. Forse solo spal e brescia potrebbero non avere più obiettivi nelle ultime 3 partite.

  5. Cerco solo di essere realista , solo questo. Essere ottimista o pessimista sono stati d’animo che non mi appartengono. Fumo, solo fumo. Tornando a noi ritengo che nessuna della squadre che stanno sotto intendono retrocedere senza lottare . Daranno tutto , calci e muzzicuna. Il resto lo lascio a voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *