​​

Juventus, Luciano Spalletti è il nuovo allenatore / UFFICIALE

Luciano Spalletti - foto LaPresse - StadioNews.it

Luciano Spalletti - foto LaPresse - StadioNews.it

Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus: il tecnico toscano ha firmato un accordo fino al 30 giugno 2026. L’ex ct sostituisce Igor Tudor, esonerato dopo appena 8 giornate, fatali le tre sconfitte consecutive contro Como, Real Madrid e Lazio.

Un accordo insolito per un allenatore del calibro di Spalletti: il tecnico, che appena tre anni fa vinceva lo scudetto con il Napoli, ha accetto un contratto di appena 8 mesi con opzione in caso di raggiungimento della qualificazione in Champions League. Secondo alcune indiscrezioni, Spalletti sarebbe andato incontro alle difficoltà economiche della Juventus, che in questo momento ha a libro paga Tudor, Thiago Motta e i rispettivi staff.

Troppo forte la voglia di rivalsa di Spalletti dopo il fallimento con la Nazionale Italiana: pur di rimettersi in gioco l’allenatore ha smentito quanto detto qualche anno fa, quando aveva promesso che il Napoli sarebbe stata l’ultima squadra italiana che avrebbe allenato.



Il comunicato

Nato a Certaldo, in provincia di Firenze, nel 1959, Spalletti ha intrapreso la carriera da allenatore 30 anni fa dopo aver indossato da calciatore tra le altre la maglia dello Spezia e dell’Empoli. Proprio nella società toscana ha iniziato la sua esperienza in panchina, vincendo una Coppa Italia Serie C e conquistando poi spazio in Serie A, riuscendo a imporsi come uno degli allenatori più innovativi del campionato italiano.

La consacrazione arriva con l’Udinese nei primi anni 2000, con cui raggiunge tre anni consecutivi l’accesso alle competizioni europee e nel campionato 2004/05 conquista la prima storica qualificazione in Champions League per il club friulano, che lo porta poi nelle quattro stagioni successive alla Roma, con cui vince due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana.

Dal 2009 al 2014 Spalletti ha guidato lo Zenit San Pietroburgo, con cui ha vinto due campionati, una coppa e una supercoppa di Russia, prima di rientrare in Italia sedendo nuovamente sulla panchina della Roma prima e su quella dell’Inter poi. Campione d’Italia al termine della stagione 2022/23 con il Napoli, il tecnico toscano è poi stato il ct della Nazionale Italiana fino allo scorso giugno.

Un profilo di competenza ed esperienza che siamo lieti di accogliere nella famiglia bianconera: benvenuto alla Juventus e buon lavoro, mister!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *