​​

La Serie B e la lotta promozione, i dati della Lega: “Situazione serrata come nel 2021/2022”

Una lotta per la promozione diretta in Serie B così serrata non si vedeva da 4 anni: secondo quanto riportato dalla Lega, un equilibrio del genere non si verificata dalla stagione 2021/22, quando dopo 25 giornate c’erano quattro squadre in un solo punto.

Il Brescia primo a 47 punti era infatti inseguito da Lecce, Cremonese e Pisa a 46. Situazione simile anche se le distanze sono più lunghe in questa stagione, con 5 punti che dividono il Venezia primo e il Palermo quarto, con in mezzo Frosinone e Monza.

I dati della Lega B

“La corsa promozione della Serie BKT entra nel vivo e promette scintille. Dopo 25 giornate, la classifica appare cortissima, non lasciando spazio a ipotesi o calcoli: il Venezia guida al momento il campionato con 53 punti, seguito a ruota dal Frosinone (52 punti) e dal Monza (51 punti). Allargando il quadro delle pretendenti anche al Palermo, quarto a 48 punti, la forbice aumenta ad appena cinque punti, simbolo di un equilibrio che rende la seconda parte di stagione ancor più avvincente e aperta a qualsiasi scenario.




Per ritrovare una situazione così serrata in zona promozione bisogna tornare al campionato 2021/2022. Secondo i dati “powered by Opta“, anche allora, dopo 25 turni, c’era un solo punto di distanza tra la prima e la seconda. In particolare, però, tutte le prime tre squadre alle spalle della vetta (occupata dal Brescia, a quota 47) in quel torneo si trovavano a -1 dopo 25 partite giocate (Lecce, Cremonese e Pisa, tutte a 46)”.

LEGGI ANCHE

MI MANDA MONASTRA, LA PUNTATA DEL 16 FEBBRAIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *