La Serie D non ripartirà, dal Governo arrivano segnali chiari

La ripartenza del campionato di Serie D 2019/20 è sempre più difficile e alla luce del nuovo Dpcm che entrerà in vigore dal 4 maggio ci si avvia verso lo stop definitivo dei campionati anche tra i dilettanti. Gli allenamenti per gli sport collettivi potrebbero ripartire il 18 maggio ma dal Governo non arrivano segnali incoraggianti nemmeno per la ripresa del campionato di Serie A.

Il protocollo studiato dalla FIGC e presentato al Comitato Tecnico-Scientifico, infatti, (come dichiarato dal ministro Spadafora) è stato ritenuto non ancora sufficiente. E in ogni caso sarebbe stato comunque impossibile applicare quel protocollo in Serie D, tanto che anche il presidente della LND, Cosimo Sibilia, ne aveva richiesto uno modificato ad hoc per i dilettanti; ci sarebbero troppe spese per i club ma anche difficoltà strutturali per quanto riguarda gli impianti.

Secondo quanto filtra da ambienti LND, la posizione predominante è quella d’attesa. E le prossime tappe sono chiare: entro dieci giorni si terrà il Consiglio di Lega, che sarà preparatorio al Consiglio Federale, vero momento decisivo (in programma l’8 maggio) in cui si valuteranno anche le proposte della Lega Pro.

Il vero problema sarà quasi certamente come gestire il sempre più probabile stop definitivo della stagione. Bisognerà pensare a come stabilire le promozioni in Serie C, le retrocessioni, magari rivedere i format dei campionati, anche alla luce delle grandi difficoltà economiche di molti club.

LEGGI ANCHE

L’INTERVISTA A LOTITO

LE PAROLE DI BRUSAFERRO

6 thoughts on “La Serie D non ripartirà, dal Governo arrivano segnali chiari

  1. Chi è primo in classifica va promosso in serie C, speriamo che qualcuno non si faccia venire altre idee strane..

  2. SAREMO RIPESCATI N B: FALLIRANNO DECINE DI SOCIETA’….. VDRETE CI SARA’ DA RIDERE……NEANCHE LA LISTA DELLA SERIE A è SICURA…..EMERGERANNO DEFAULT E DEBITI INSORMONTABILI….ALTRO CHE PALERMO DI ZAMPARINI….IL DESTINO SI VENDICHERA’ PER NOI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *