Palermo ancora k.o. in trasferta: rosa battuti dal Latina (1-0)

FOTO PEPE / PUGLIA

Inizia con una sconfitta il girone di ritorno per il Palermo, che perde la terza gara di fila in trasferta e conferma i problemi lontano dal Barbera. Al Francioni vince 1-0 il Latina, che sfrutta le ‘follie’ difensive rosanero: Lancini e Pelagotti su tutti. La squadra di Filippi rimane in nove dopo poco più di mezz’ora e i nerazzurri sbloccano la gara con Carletti. Nella ripresa, il Palermo ‘tiene botta’, subendo meno l’inferiorità numerica (poi dimezzata con un’espulsione nel Latina), ma non riesce a creare occasioni vere per pareggiare la sfida –> LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 19.51 – FINISCE LA PARTITA: 1-0 PER IL LATINA

48′ s.t. – Ripartenza sprecata dal Palermo col tiro da lontano di De Rose, che termina altissimo.

45′ s.t. – Sei minuti di recupero.

44′ s.t. – Nel Latina entra Nicolao ed esce Carissoni.

43′ s.t. – Ancora decisivo il portiere del Palermo. Massolo respinge il tiro dalla distanza di Tessiore. Espulso, intanto, il vice allenatore rosanero Levacovich.

41′ s.t. – Grande parata di Massolo su tiro ravvicinato di De Santis. L’attaccante del Latina colpisce in area dopo un rimpallo sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

38′ s.t. – Nel Latina, esce Ercolano ed entra Teraschi.

32′ s.t. – Cartellino giallo anche per Perrotta, per fallo su Tessiore lanciato in contropiede.

30′ s.t. – Si alza il ritmo della partita. Il Palermo prova a spingere, ma l’occasione arriva per i padroni di casa, con Di Livio. Il neoentrato riceve palla in area da Ercolano, ma perde troppo tempo e De Rose riesce a respingere il tiro in angolo. Ammonito anche il capitano del Latina Esposito.

28′ s.t. – Cambia anche Di Donato: entra Di Livio ed esce Jefferson.

27′ s.t. – Doppio cambio per Filippi: entrano Soleri e De Rose, escono Almici e Odjer.

26′ s.t. – Espulso anche nel Latina: doppio cartellino giallo (severo) per Amadio, che stende Odjer a centrocampo.

24′ s.t. – Ancora Jefferson vicinissimo al 2-0. Dopo la punizione conquistata, l’attaccante di Di Donato colpisce di testa in area di rigore e il tiro, lento, finisce di pochissimo alla sinistra di Massolo. Ma c’era Carletti che non si fa trovare pronto nel tap-in a porta libera.

23′ s.t. – Cartellino giallo per Odjer per fallo su Jefferson.

22′ s.t. – Ercolano vicino al raddoppio. L’esterno del Latina non riesce a colpire un cross di Tessiore che taglia tutta l’area di rigore.

16′ s.t. – Punizione interessante per il Palermo – conquistata da Brunori – ma la conclusione di Almici, da molto lontano, non si abbassa abbastanza.

15′ s.t. – Primo cartellino giallo nel Latina: ammonito Amadio.

12′ s.t. – Ammonito Accardi per una gomitata a un attaccante del Latina.

9′ s.t. – Ritmi bassi: il Latina gestisce la superiorità numerica, e il vantaggio, col giro palla. Il Palermo non alza il pressing.

6′ s.t. – Filippi sceglie così il 3-4-1. Accardi completa il terzetto difensivo con Lancini e Perrotta. Centrocampo formato da Giron, Luperini, Odjer ed Almici.

5′ s.t. – Secondo cambio nel Palermo: esce Dall’Oglio ed entra Accardi.

ORE 19.01 – INIZIA IL SECONDO TEMPO

E’ un disastro il primo tempo del Palermo al Francioni di Latina. Quarantacinque minuti condizionati dagli errori madornali in difesa, di Lancini e Pelagotti, che lasciano la formazione di Filippi in nove: espulsi Buttaro e il portiere rosanero. Il Latina non ha problemi a sfruttare la superiorità numerica e trova il vantaggio con Carletti. Un 1-0 che, finora, va anche stretto alla squadra di Di Donato: come all’andata, Jefferson sbaglia un gol clamoroso a porta vuota.

18.48 – FINISCE IL PRIMO TEMPO. LATINA AVANTI 1-0. ROSANERO IN NOVE

45′ p.t. – Due minuti di recupero.

36′ p.t. – Il Latina va anche vicino al raddoppio su punizione. Jefferson, in posizione dubbia, non riesce a impattare bene il pallone per due volte in area di rigore. Palermo chiaramente in difficoltà adesso.

35′ p.t. – Cambio nel Palermo: entra il portiere Massolo, esce Fella.

33′ p.t. – Palermo in nove: espulso anche Pelagotti. Pasticcio difensivo fra Pelagotti e Lancini. Il difensore non riesce a tenere Jefferson in velocità dopo un lancio della difesa del Latina e il portiere rosanero, in netto ritardo, frana sull’attaccante fuori dall’area.

29′ p.t. – Prova a rispondere il Palermo. Prima, tiro dalla distanza di Dall’Oglio; poi, Fella raccoglie il pallone sulla respinta e crossa in area, ma la difesa del Latina riesce ad allontanare.

24′ p.t. – Errore clamoroso di Jefferson. L’attaccante del Latina sbaglia un gol tutto solo a due metri dalla porta, dopo il traversone perfetto di Carletti. Ancora male i rosanero, in difficoltà dopo l’espulsione.

18′ p.t. – Latina in vantaggio: gol di Carletti. Il numero 9 nerazzurro segna di testa su cross di Giorgini, che sfrutta un ‘regalo’ (ancora) di Lancini. Il difensore rosanero spazza male in area di rigore e serve il giocatore avversario.

13′ p.t. – Il Palermo passa così al 4-3-2. Giron e Almici si abbassano accanto ai due centrali rimasti in campo: Perrotta e Lancini.

11′ p.t. – Cartellino rosso per Buttaro. Errore clamoroso in fase di impostazione di Lancini, che perde palla al centro della difesa. Buttaro, per rimediare, stende Jefferson lanciato tutto solo verso Pelagotti. Subito dopo, su punizione, Carletti centra la barriera.

5′ p.t. – Grandissima occasione per Brunori, che sfrutta il lancio di Dall’Oglio e si trova da solo davanti al portiere del Latina. L’attaccante rosanero conclude dell’interno dell’area, ma non angola abbastanza e Cardinali respinge.

2′ p.t. – Prova a partite forte il Palermo con i due esterni. Cross dalla sinistra di Giron e Almici stacca di testa: il tiro, debole, viene bloccato dal portiere avversario. A centrocampo, in posizione centrale c’è Odjer, poi, Dall’Oglio a sinistra e Luperini a destra.

ORE 18.00 – INIZIA LA PARTITA

ORE 17.57 – I padroni di casa, con il completino nerazzurro, attaccano da destra verso sinistra. La squadra di Filippi, con la maglia bianca da trasferta, attacca da sinistra verso destra.

ORE 17.48 – I giocatori rientrano negli spogliatoi: tra poco l’ingresso in campo.

ORE 17.40 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Il girone di ritorno inizia con una trasferta complicata per il Palermo. I rosanero, che hanno concluso la prima fase della stagione al terzo posto, sono ospiti del Latina. La formazione dell’ex Di Donato è fra le migliori nei match casalinghi: 20 punti su 22 sono arrivati al “Domenico Francioni”.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 18:00) 

LATINA (3-5-2): 1 Cardinali; 24 Carissoni, 27 Esposito (cap.), 5 Giorgini; 70 Ercolano, 14 Barberini, 6 Amadio, 18 Tessiore, 13 De Santis; 9 Carletti, 79 Jefferson.

A disposizione: 12 Ciammaruconi, 22 Alonzi, 7 Di Livio, 15 Sane, 16 Marcucci, 17 Teraschi, 19 Celli, 33 Atiagli, 38 Nicolao, 40 Zorzo, 41 Gesmundo, 65 D’Aloia.

Allenatore: Di Donato.

PALERMO (3-5-2): 1 Pelagotti; 25 Buttaro, 79 Lancini (cap.), 33 Perrotta; 29 Almici, 19 Odjer, 11 Dall’Oglio, 17 Luperini, 3 Giron; 23 Fella, 9 Brunori.

A disposizione: 12 Massolo, 4 Accardi, 6 Crivello, 7 Floriano, 10 Silipo, 20 De Rose, 27 Soleri, 36 Mauthe, 54 Peretti.

Allenatore: Filippi.

Arbitro: Marini (Trieste).

Assistenti: Testi (Livorno) – Basile (Chieti).

Quarto Ufficiale: Cascone (Nocera Inferiore).


82 thoughts on “Palermo ancora k.o. in trasferta: rosa battuti dal Latina (1-0)

  1. Ogni partita Lancini ne fa 3 di queste cazzate!!!!
    Gli mancano i fondamentali, non è capace di stoppare una palla😢

  2. Un pugno di idioti guidati da una testa di …. non capisco cosa debba fare Lancini per essere messo definitivamente in tribuna!!

  3. Altra partita rovinata e persa. Rimaniamo a -8 dato che il Bari vincerà al 100% contro il Potenza stasera e noi riprendiamo i 3 punti persi con il Catania dato il fallimento.
    Società da vendere e allenatore da cambiare. Basta Filippi per cortesia.

    1. Devo darti una brutta notizia … Avendo dispotato un incontro del girone di ritorno, tutti i risultati del girone di andata del Catania sono validi.

    1. Ma che c’entra Filippi? Che c’entra se Lancini è un giocatore di Promozione? Che c’entra se Perrotta rinvia sui piedi dell’avversario dentro l’area? Che c’entra???

      1. Non era Perrotta, era sempre Lancini….. chi lo ha schierato Lancini? Ci vuole tanto ad annotare tutte le cavolate fatte quando è in campo? O queste cose le notiamo solo noi tifosi???

  4. Mi era raramente capitato di vergognarmi della squadra del cuore. VERGOGNA é il primo sentimento che mi viene a caldo. Altri aggettivi per questi giocatori ? SCARSI……BABBI….SMIDOLLATI……SENZA DIGNITA…… Basta guardare il modo in cui stanno reagendo alla situazione. Niente, non sanno neanche cosa fare, altro che reazione !!!!

  5. C’era qualcuno che parlava di ultima occasione per agganciare il Bari ? Fategli un TSO. Qesta squadra grasso che cola se arriva a disputare i play-off.

  6. Finchè rimarrà al comando il poker dell’inadeguatezza (Mirri,Sagramola,Castagnini,Filippi) il Palermo resterà in serie C.

  7. A questo punto è auspicabile una cafiata memorabile che costringa la società ad esonerare l’ectoplasma in panchina!!!

  8. Giocatori indegni di vestire la maglia del Palermo. Non sono rispettosi dei tifosi e della città intera ! La società non è adeguata a gestire la serie C . È adatta solo per la D. Solo la cessione della società può dare speranza per ritrovare il blasone del Palermo e il posto che merita . Vi ricordate cosa facevano la Fiorentina, il Bologna , il Torino quando erano scesi nelle serie inferiori ? Noi siamo il Palermo ( la quinta città d’Italia) e non ci meritiamo questo scempio ! Si devono vergognare i giocatori e la società !

  9. Partita finita era da tanto che il portiere non ne combinata una delle sue comunque picciotti non ne vale js pena di seguire questi qua

  10. se non si sapesse dell’ inadeguatezza totale di tutta la squadra dal presidente all’ultimo lancini della squadra si potrebbe pensare a chiamare l’ufficio inchieste.

  11. Non è vero, ditemi che non è vero. Non può essere vero! Neanche al Papireto quando ero bambino si vedeva un orrore come questo.

  12. Esonero Filippi è il minimo. Sarebbe auspicabile l’annullamento delle ferie natalizie ed il ritiro sino alla ripresa del campionato.

  13. Ora tutti a d accorgersene ? Via Filippi? io lo chiamo allocco dall’inizio del campionato, bisognava essere miopi di calcio per non capire che allenatore è come del resto ho sempre detto lo stesso di Pelagotti Lancini Peretti e altri mediocri.
    Però c’era fino all’altra volta chi scriveva : ma questa squadra è seconda! E io che scrivevo? Guardate la classifica finale, se la squadra e l’allenatore resteranno questi.
    Urge un cambio societario e un rinnovamento in toto, perché tutti han fallito, da Mirri a Filippi.
    Ma credo sarà una chimera. Povero calcio siciliano!

    1. Brutto momento per il calcio siciliano. Ho anche seri dubbi che il Catania continui il campionato. Non vedo da dove i curatori fallimentari possano tirare fuori circa tre milioni per assicurare la gestione sportiva (di certo non possono ricorrere a collette o a finanziamenti da inesistenti maltesi)

  14. L’avevo detto che con Filippi non ce mai stato gioco, la squadra é allo sbando, subito esonero, Mirri deve prendere una decisione.

  15. spesso, nel calcio specialmente, si abusa del termine “vergogna” tanto che se ne è sminuito il reale significato, questo è uno dei casi in cui questo termine pè addirittura riduttivo

  16. Mamma mia è terribile ma se c’è tutto questo nervosismo non c’è dubbio il manico va cambiato, spero nell’esonero di Filippi stasera perche si vede che la squadra non. lo segue più

  17. ragazzi sembra che la notizia del fallimento l’abbiano data a noi…non ci stanno proprio con la testa…non credo di aver mai visto una partita simile….

  18. A questo punto credo che la sconfitta sia inevitabile, e sono contento cosi mandano via questo pseudo allenatore, e già che risono il signor Lancini con Pelagotti e ancora un paio di campioni che ci troviamo

  19. Non ce squadra, i giocatori non seguono più Filippi, bisogna cambiare allenatore, servirebbe uno come Corini, lo spero.

  20. Io ho sempre criticato aspramente Filippi che per era e rimane inadeguato a condurre il Palermo.
    C’è da dire cmq che i maggiori responsabili sono Mirri e i suoi moschettieri(leggasi castagnini e Sagramola).

  21. Filippi vada direttamente da Latina a Partinico, a zappare la terra, attività che reputo più adatta alle sue capacità….

  22. Interessante la quota live su x2. La palla è tonda e non si sa mai. Io quasi quasi 10 euro li butto con la convinzione di buttarli, considerato che l’arbitro sembra inaffidabile come i giocatori in campo (compresi quelli del Latina)

  23. Massolo è davvero di un altro pianeta rispetto a Pelagatti. Certo che il nostro Palermo è vergognoso, ma anche questo Latina è scarso, incapace di blindare la vittoria contro 9 sciagurati….

  24. Grazie a Dio è l’ultimo travaso di bile dell’anno, tanti auguri a tutti quelli che come me soffre per il Palermo. Fra questi ovviamente non sono compresi giocatori e membri dello staff, che si ammuccano lo stipendio e se ne fottono allegramente!!!

  25. GRUPPO BOLLITI !
    Questa era il cartellone sulle gradinate di Latina . Li conoscevano ! Mai cartellone è stato così adatto a questi pseudo giocatori e a questa società. L’inganno verso i tifosi non può e non deve continuare ! Vi immaginate questi faranno le feste ! E noi qui a roderci il fegato ! Auguri ! E si abbracciavano pure !

  26. La cosa che irrita è il silenzio di Mirri, va bene esprimersi poco, ma qualcosa per spronarli magari male non farebbe…basta alibi.

  27. Non vedo l’ora di vedere le pagelle del direttore Monastra, credo ch forse si possono salvare solo Luperini e Brunori che li davanti si è letteralmente dannato da solo

  28. Non c e nulla di cui essere sorpresi. Squadra da media classifica. Mi sembra di rivivere gli anni 80 e 90 con il palermo tra c e comparse in b

  29. VERGOGNAAAAA VERGOGNAAAAA VERGOGNAAAAA ANDATE A LAVORARE TUTTI QUANTI A PARTIRE DA MIRRI PER FINIRE ALL’ALLENATORE E AL DS DI QUESTA SPECIE DI SQUADRA

  30. Vuoi vedere che anche stavolta Filippi si salva?? non ci posso credere, ma cosa dobbiamo ancora vedere perché questo signore venga allontanato da uno spogliatoio che non lo regge più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *