Lazio – Genoa 0 – 1, LE PAGELLE: Retegui letale, flop Kamada

LAZIO – GENOA 0 – 1 | Marcatori: 16′ p.t. Retegui (G)

Avvio complicato di campionato e seconda sconfitta su due per la Lazio. La squadra di Sarri perde in casa contro un buon Genoa, che riscatta la brutta prestazione della prima giornata.

Il Genoa approccia il primo tempo alla grande e al quarto d’ora passa in vantaggio con Retegui, bravissimo a ribadire in rete una corta respinta di Provedel. La Lazio non riesce ad alzare i ritmi se non nel finale di frazione, quando assedia la porta di Martinez, ma il gol del pari non arriva.

Nel secondo tempo è la Lazio a tenere il pallino del gioco ma senza incantare, anzi. Sono due le grandi occasioni per i biancocelesti: un tiro a giro di Luis Alberto parato da Martinez e una traversa colpita da Immobile con un pallonetto. Il Genoa difende il vantaggio con tutto quello che ha e torna a casa col bottino pieno.

SERIE A, I RISULTATI DELLA 2a GIORNATA

LAZIO (4-3-3): Provedel 5.5; Lazzari 6, Casale 5.5, Romagnoli 5.5, Marusic 5 (dal 22′ s.t. Pellegrini 5.5); Kamada 5 (dal 22′ s.t. Vecino 5.5), Cataldi 5 (dal 33′ s.t. Castellanos 5.5), Luis Alberto 6; Felipe Anderson 5 (dal 22′ s.t. Isaksen 5.5), Immobile 5.5, Zaccagni 5.5.

GENOA (4-3-2-1): Martinez 6; Sabelli 6 (dal 40′ s.t. Martin s.v.), Bani 7, Dragusin 6.5, Vasquez 6; Strootman 6 (dal 25′ s.t. Thorsby 6), Badelj 7.5, Frendrup 7; Malinovskyi 6 (dal 25′ s.t. Hefti 6), Gudmunsson 6.5 (dal 49′ s.t. Jagiello s.v.); Retegui 6.5 (dal 25′ s.t. Ekuban 6).

SERIE B, I RISULTATI DELLA 2a GIORNATA

I MIGLIORI

Badelj 7.5: sapiente regia, detta i tempi di gioco e ‘dirige’ i compagni, soprattutto nei primi 20 minuti. È preziosissimo a ‘sporcare’ le linee di passaggio centrali quando il Genoa si abbassa a difendere il risultato, dalle sue parti non si passa. Grande partita d’esperienza e qualità.

Bani 7: un muro. La Lazio crossa tanto dentro l’area di rigore ma di testa sono tutte sue, poi è decisivo con due interventi salva risultato, prima su Kamada e poi su Zaccagni. Si esalta quando è tempo di lottare, sui tre punti del Genoa c’è anche la sua firma.

Frendrup 7: quanto ha corso?! A centrocampo è un dominio del Genoa anche grazie alla sua intelligenza; va a chiudere tutte le linee di passaggio ed è bravissimo a trasformare l’azione da difensiva a offensiva. Mette lo zampino sul gol di Retegui col tiro che poi Provedel respinge corto.

Retegui 6.5: dopo pochi minuti è già pericoloso con un colpo di testa (poteva fare meglio) poi è bravissimo a seguire l’azione e a ribadire in rete una corta respinta di Provedel (sempre di testa); è il suo primo gol in Serie A. Quando il Genoa si abbassa a difendere il risultato i palloni giocabili si riducono e lui ci mette tanta corsa e disponibilità al sacrificio.

I PEGGIORI

Kamada 5: in palese ritardo di condizione, non riesce a trovare la posizione giusta per fare male. Nel finale del primo tempo prova a rendersi pericoloso con qualche inserimento ma gli manca la lucidità. Deve crescere, Sarri lo sa e lo sostituisce a metà del secondo tempo.

Marusic 5: la sua partita inizia con un paio di palloni persi, poi tiene in gioco Retegui in occasione del gol. In fase offensiva si fa vedere col contagocce anche perché la Lazio attacca prevalentemente a destra.

Cataldi 5: regia opaca, senza guizzi. Il Genoa è bravo a ‘oscurarlo’, i compagni faticano a trovarlo smarcato ma lui fa poco movimento e si limita al al compitino.

LEGGI ANCHE

REGGIANA – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *