LIVE – Consiglio Figc, “Lega Dilettanti chiusa”. Ripartenza per i Pro (anche la C)

ORE 17.30 – PALERMO, LE PAROLE DI DI PIAZZA

ORE 17.00—->IL COMUNICATO DELLA FIGC

ORE 16.53 – Ratificato anche lo stop per il calcio dilettantistico (maschile e femminile): “Valutate le condizioni generali […], il Consiglio ha deliberato di interrompere definitivamente tutte le competizioni”.

ORE 16.50 – Diramato il comunicato ufficiale della Figc: la federazione ha espresso la volontà di proseguire e concludere i campionati professionistici. Vengono fissati i criteri da seguire in caso di nuova sospensione o definitiva sospensione.

ORE 16.18 – Anche Ghirelli lascia la Figc dopo il Consiglio Federale: “Campionato finito? Per noi c’è la decisione dell’Assemblea, poi bisogna vedere il Consiglio Federale. Dirà Gravina, sentite lui”.

ORE 16.10Cosimo Sibilia uscendo dal Consiglio Federale conferma le indiscrezioni: “Chiusa la Lega Dilettanti” —-> LE SUE DICHIARAZIONI

ORE 15.54 – Allungando la stagione fino al 31 agosto (allineandosi anche al cronoprogramma Uefa) l’obiettivo è quella di chiudere la stagione di Serie A senza ricorrere alla formula dei playoff scudetto e dei playout salvezza; questi verrebbero però presi considerazione qualora la ripresa subisse ulteriori ritardi.

ORE 15.35La Figc indica il 31 agosto come data di chiusura della stagione; i tre campionati professionistici (A, B e C) dovrebbero invece terminare il loro programma di partite entro il 20 agosto.

ORE 15.33 – La discussione prosegue sul fronte della Serie A, che dovrà definire i vari scenari per portare a termine la stagione. Ad andare avanti dovrebbero essere anche i campionati di Serie B e Serie C, ma anche qua le modalità per la ripresa sono da definire.

ORE 15.18 – Si attende dunque il comunicato ufficiale con tutte le decisioni prese: la volontà dei professionisti è di arrivare fino in fondo, con la Serie A che tenterà di completare il proprio programma di gare senza la soluzione alternativa dei playoff e playout (che però Gravina, per il momento, non intende scartare). Per i dilettanti invece la stagione potrebbe essersi chiusa qui.

ORE 15.15 – Diversa la situazione degli altri campionati: il 28 maggio infatti la Figc sarebbe pronta sottoporre al governo non solo la ripresa dei campionati di Serie A e Serie B ma anche dei tre gironi della Serie C (ribaltando dunque la votazione a larga maggioranza dell’assemblea che chiedeva lo stop al campionato o quantomeno la stagione regolare).

ORE 15.10 – Il Consiglio Federale della Figc, riunitosi alle ore 12, avrebbe ormai deciso: si va verso lo stop definitivo per i campionati dilettantistici e venerdì il Consiglio direttivo della LND (rappresentata oggi dal presidente Sibilia) provvederà a diramare i conseguenti verdetti.

LEGGI ANCHE

CORSPORT – “LA C SEMIPRO NON PIACE AL PALERMO”

CATANIA, COSTITUITA LA SPA DEL COMITATO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *