Champions, il Liverpool travolge la Roma (5-2). Al ritorno servirà un altro miracolo

Roma travolta. I giallorossi tengono ancora viva una flebile speranza in vista del ritorno con un finale di orgoglio, ma ad Anfield Road vengono travolti senza appello. Finisce 5-2 per il Liverpool, trascinato dal grande ex Momo Salah (2 gol e 2 assist). Per i giallorossi reti di Dzeko e Perotti (su rigore). LE PAGELLE

Inizio incoraggiante per la Roma in un match a ritmi altissimi. Kolarov colpisce la traversa con un bolide dalla distanza non controllato da Karius. Poi entra Wijnaldum (infortunio a Chamberlain) e la partita cambia: la Roma perde troppi palloni e si fa schiacciare nella propria metà campo, con Juan Jesus battezzato come anello debole della difesa giallorossa. Mané sbaglia due grandi occasioni, poi ci pensa Salah: tiro a giro all’incrocio dei pali e contropiede micidiale concluso con il tocco sotto. Doppietta dell’egiziano e Roma in grandissimo affanno.

Poi nella ripresa il Liverpool dilaga, appoggiandosi ancora a Salah: l’egiziano (in fuorigioco non segnalato) controlla ed entra in area per il cross in mezzo, con Mané che va a segno da centro area con il piatto destro. Pochi minuti dopo, ancora un lancio lungo per Salah, Kolarov e Juan Jesus non accorciano: l’egiziano salta secco il difensore e per Firmino il tap in sul secondo palo diventa un gioco da ragazzi. Poi è ancora Firmino a firmare la doppietta con il colpo di testa su azione da calcio d’angolo.

ROMA – LIVERPOOL DEL 1984: IL RACCONTO DI GUIDO MONASTRA

La Roma è in ginocchio, ma nel finale arriva la reazione d’orgoglio. Sul 5-0 il ritmo della partita si abbassa. La Roma fa girare palla da dietro, ma continua a  non trovare sbocchi: poi lancio lungo di Nainggolan e Dzeko che a tu per tu con Karius non sbaglia dal vertice sinistro dell’area piccola. Poi fallo di mano di Milner e rigore trasformato da Perotti. Il ritorno all’Olimpico ha ancora un senso, ma servirà un altro miracolo.

FINE PARTITA

48′ s.t. – CAMBIO LIVERPOOL: esce Firmino, entra Klavan

47′ s.t. – La Roma cerca il terzo gol nel finale, ma Florenzi sbaglia completamente il cross in mezzo per le punte: Karius blocca in uscita.

4 minuti di recupero

45′ s.t. – NAINGGOLAN! Tiro dalla distanza sulla sponda di Schick, pallone deviato in angolo.

44′ s.t. – Anticipo di Florenzi e contropiede Roma con Schick che allarga per Perotti: l’argentino prova a mettere in mezzo dalla sinistra per Dzeko, ma il pallone finisce dritto fra le braccia di Karius.

43′ s.t. – AMMONITO FAZIO

42′ s.t. – AMMONITO HENDERSON

40′ s.t. – GOL ROMA! PEROTTI! L’argentino apre il piatto destro e la piazza all’incrocio spiazzando Karius.

40′ s.t. – RIGORE PER LA ROMA! Fallo di mano di Milner sul tiro di Nainggolan. Ammonizione per il giocatore del Liverpool.

38′ s.t. – WIJNALDUM! Subito un’occasione per il Liverpool, con l’olandese che manca il tap-in a botta sicura sul cross basso dalla sinistra, la Roma prova a distendersi a caccia di un altro gol, ma il tiro con il sinistro di Dzeko è troppo debole.

36′ s.t. – GOL ROMA! DZEKO! Sul 5-0 il ritmo della partita si abbassa. La Roma fa girare palla da dietro, ma continua a  non trovare sbocchi: poi lancio lungo di Nainggolan e Dzeko che a tu per tu con Karius non sbaglia dal vertice sinistro dell’area picolla.

33′ s.t. – La Roma prova il lancio lungo per Schick, poi tentativo di Dzeko di servire Perotti sulla sinistra, ma è netta la posizione di fuorigioco.

30′ s.t. – CAMBIO LIVERPOOL: esce Salah (standing ovation per lui), entra Ings.

29′ s.t. – AMMONITO LOVREN

29′ s.t. – Colpo di testa di Schick sul cross dalla sinistra di Perotti: Karius blocca in presa bassa.

26′ s.t. – Schick pressa bene su Lovren e devia sul fondo il rinvio del difensore dei reds. In panchina sguardi affranti di Di Francesco e De Rossi.

24′ s.t. – GOL LIVERPOOL! FIRMINO! Strootman e Fazio perdono le marcature su Van Dijk e Firmino, che colpisce di testa da centro area e batte Alisson. Roma disorganizzata sul piano tattico.

23′ s.t. – CAMBIO ROMA: esce Juan Jesus, entra Perotti.

21′ s.t. – CAMBIO ROMA: esce De Rossi, entra Gonalons. Il Liverpool non accenna a fermarsi e continua a spingere sulle fasce.

17′ s.t. – GOL LIVERPOOL! FIRMINO! Roma in ginocchio. Ancora un lancio lungo per Salah, Kolarov e Juan Jesus non accorciano: l’egiziano salta secco il difensore e per Firmino il tap in sul secondo palo diventa un gioco da ragazzi.

15′ s.t. – ROBERTSON! Ancora Mané incontenibile sulla sinistra, un rimpallo favorisce Firmino, poi Robertson prova il tiro a botta sicura da centro area. La Roma riesce a murare, ma anche sul 3-0 il Liverpool continua l’assedio.

14′ s.t. – Schick! Prova a reagire la Roma, ma il tiro di prima dell’attaccante giallorosso sul cross dalla sinistra esce malamente alto sopra la traversa.

11′ s.t. – GOL LIVERPOOL! MANE! Contropiede Liverpool con Salah servito in profondità: posizione di fuorigioco, ma l’assistente non sbandiera. Salah controlla ed entra in area per il cross in mezzo: Mané va a segno da centro area con il piatto destro.

8′ s.t. – RISCHIO PER LA ROMA Sponda di Dzeko per Schick, che controlla palla e serve all’indietro Nainggolan. Giro palla della Roma, che però è costretto a ripartire da dietro. Manolas perde palla, ma poi Firmino serve Mané in fuorigioco.

6′ s.t. – Gran controllo di Kolarov sul rinvio di Alisson e Roma che si distende con Schick; inserimento di Nainggolan in area, che però non riesce nella girata. Un rimpallo permette al Liverpool di ripartire.

4′ s.t. – Disimpegno complesso da parte della Roma lungo l’out di sinistra e pallone che viene subito messo in mezzo dal Liverpool. Alisson blocca, ma sul rilancio Schick commette fallo.

2′ s.t. – Fallo di mano di Strootman e punizione dai 25 metri per il Liverpool: la battuta di Alexander-Arnold viene murata dalla barriera.

ORE 21.47 – CAMBIO NELLA ROMA: esce Under, entra Schick. Inizia la ripresa!

FINE PRIMO TEMPO: Inizio incoraggiante per la Roma in un match a ritmi altissimi. Kolarov colpisce la traversa con un bolide dalla distanza non controllato da Karius. Poi entra Wijnaldum (infortunio a Chamberlain) e la partita cambia: la Roma perde troppi palloni e si fa schiacciare nella propria metà campo, con Juan Jesus battezzato come anello debole della difesa giallorossa. Mané sbaglia due grandi occasioni, poi ci pensa Salah: tiro a giro all’incrocio dei pali e contropiede micidiale concluso con il tocco sotto. Doppietta dell’egiziano e Roma in grandissimo affanno.

45′ p.t. – GOL LIVERPOOL! ANCORA SALAH! Contropiede micidiale. Sponda di Salah, Firmino vince un rimpallo e innesca il contropiede. L’egiziano taglia in mezzo ai centrali, riceve palla e batte Alisson con lo scavetto.

43′ p.t. – FIRMINO! Salah converge dalla destra e consegna palla a Firmino, sul quale accorcia Manolas: il tiro viene deviato in calcio d’angolo.

40′ p.t. – WIJNALDUM! Roma scavalcata dal lancio in profondità per l’olandese che entra in area e tira in porta con il mancino. Il Liverpool continua a spingere per linee verticali.

39′ p.t. – AMMONITO ALEXANDER-ARNOLD

38′ p.t. – TRAVERSA LOVREN! De Rossi inciampa, Lovren è solo sul calcio d’angolo e colpisce la traversa. Roma in affanno.

36′ p.t. – GOL LIVERPOOL! SALAH! Gol straordinario dell’egiziano, che capitalizza la palla persa da Strootman e Dzeko, dribbla Juan Jesus e con il mancino piazza il pallone all’incrocio dei pali. 42esimo gol in stagione.

34′ p.t. – GOL ANNULLATO A MANE! Ottimo giro a palla a servire Robertson sulla sovrapposizione, poi il cross di Mané solo a centro area: piattone in rete, ma la posizione di fuorigioco è netta.

32′ p.t. – Altra palla persa da parte della Roma e contropiede Liverpool, ma Mané non riesce a servire Firmino sul taglio fra le linee. Ma la Roma non riesce più a uscire dalla propria metà campo.

30′ p.t. – ALISSON!! Si distende sul tiro a giro con il mancino di Salah (ben servito tra le linee). Il Liverpool continua a spingere.

29′ p.t. – ANCORA MANE!!! Solo a centro area, colpisce di prima sul cross dalla sinistra, ma manca completamente la porta. Klopp si dispera.

28′ p.t. – MANEEE!!!! Numero incredibile di Firmino, che manda in porta Mané: a campo aperto il giocatore del Liverpool spara alto con il sinistro a tu per tu con Alisson.

26′ p.t. – AMMONITO JUAN JESUS. Mané gli prende il tempo sulla trequarti, il difensore entra in scivolata in netto ritardo, mancando il pallone.

25′ p.t. – Lancio nella profondità per Salah: Juan Jesus lo contiene, poi Manolas prova a innescare la ripartenza della Roma. Si lotta a centrocampo per il possesso del pallone.

23′ p.t. – Applausi di Anfied Road per Chamberlain, che lascia il campo in barella.

21′ p.t. – Disimpegno di Manolas e azione impostata da De Rossi: Van Dijk anticipa Dzeko, ma la Roma insiste con il possesso. Under si porta sulla sinistra e prova il cross in mezzo. Karius blocca.

19′ p.t. – TRAVERSA DI KOLAROV! Pallone respinto su calcio d’angolo: Kolarov controlla e tira quasi da fermo. Karius tocca in modo maldestro e il pallone colpisce la traversa. Si salva il Liverpool.

18′ p.t. – CAMBIO LIVERPOOL: esce Chamberlain, entra Wijnaldum

17′ p.t. – Dzeko prova a fare da sponda per Nainggolan, ma i due non si intendono. Pronto il cambio in casa Liverpool: Chamberlain non può continuare.

15′ p.t. – Problemi al ginocchio per Chamberlain: è lui ad avere la peggio eseguendo un intervento in scivolata su Kolarov lungo la linea di fallo laterale.

14′ p.t. – Sovrapposizione di Florenzi, pallone per Dzeko al centro e pallone smistato da De Rossi sulla sinistra: cross in mezzo per il bosniaco, ma KArius blocca in area piccola.

11′ p.t. – Robertson perde Under e De Rossi prova a servirlo in profondità, ma il lancio è fuori misura. Roma che prova ad alzare il baricentro.

10′ p.t. – Altra ripartenza del Liverpool sulla destra e cambio di gioco sul lato opposto: pallone in mezzo per Mané, ma De Rossi fa ripartire l’azione, poi fallo di Van Dijk su Nainggolan.

8′ p.t. – Pallone recuperato da Milner e tiro dalla distanza di Oxlade-Chamberlain: blocca Alisson. Prova a rispondere Nainggolan sul fronte opposto, ma il suo tiro cross dalla destra è impreciso.

5′ p.t. – FIRMINO! Salah aggira Juan Jesus e piazza il filtrante per Firmino sulla destra: tiro cross che attraversa l’area di rigore e si perde in fallo laterale. Liverpool in pressione, problemi intanto per la bandierina dell’assistente.

3′ p.t. – Prova a rispondere subito Salah: contropiede sulla destra, l’egiziano converge e tira con il mancino a giro. Blocca Alisson.

2′ p.t. – Ottimo anticipo di Robertson su lancio lungo di Florenzi, ma l’azione prosegue: cross dentro per Dzeko e tiro di Strootman che arriva a rimorchio al limite dell’area. Blocca Karius.

ORE 20.45: SI PARTE!

ORE 20.44: La Roma (in maglia bianca) attacca da sinistra verso destra.

ORE 20.41: Le squadre entrano in campo. Tra poco il via alla gara ma prima… l’inno della Champions.

ORE 20.38: Scende la pioggia su Anfield Road. Partono le note di You’ll never walk Alone.

Il sogno continua. É la notte delle semifinali di Champions, è la notta di Liverpool – Roma: l’andata si gioca ad Anfield (al grido di You’ll Never walk Alone), poi il 2 maggio si torna all’Olimpico a 34 anni di distanza dalla storica finale del 1984. In campo tra i reds anche Momo Salah nelle vesti del grande ex.

Le formazioni ufficiali della sfida (calcio d’inizio ore 20.45):

Liverpool: (4-3-3) Karius; Alexander-Arnold, Van Dijk, Lovren, Robertson; Henderson, Milner, Oxlade-Chamberlain; Salah, Manè, Firmino.

Roma: (3-4-2-1) Alisson; Manolas, Fazio, Juan Jesus; Kolarov, Strootman, De Rossi, Florenzi; Under, Nainggolan; Dzeko.

LEGGI ANCHE

LIVERPOOL – ROMA: DOVE VEDERLA IN TV

“STADIO OLIMPICO, 1984. ROMA – LIVERPOOL: QUEL SILENZIO…”

LA SFIDA DEGLI INNI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *