Mazara, Camara: “Conosco la disperazione e aiuto i bimbi in Guinea”

Idrissa Camara, classe 1993, attaccante del Mazara, “re” di… solidarietà. Ne parla Repubblica, concentrandosi sul progetto solidale che unisce la Sicilia alla sua Guinea-Bissau.

Palloni, maglie, pantaloncini e tute in un pacco enorme da trasportare dalla Sicilia all’Academia Juzepe Football School di cui è presidente e che ospita più di 500 bambini.

“Ho cominciato a giocare a calcio da piccolo – racconta Camara – in Senegal. E ho toccato con mano la disperazione. Devo ringraziare il mio procuratore, il palermitano Beppe Accardi, che mi ha visto giocare in Senegal e mi ha portato in
Europa. In Belgio”. Tre stagioni in serie B, con il Visè.

Quattro anni fa ho creato da zero l’Academia Juzepe, in Guinea-Bissau. E grazie al prezioso aiuto di Naomi Accardi, la figlia di Beppe, abbiamo acquistato due terreni. Si tratta di un progetto senza scopo di lucro, una vera e propria accademia che oggi conta più di 500 bambini che giocano e si divertono. In Africa ci sono tanti talenti. Io vorrei regalare a tutti una possibilità. E sogno di portare tanti di loro in Europa”.

“La Sicilia è meravigliosa. Qui la gente vive per il calcio. Non mi fanno neanche pagare il caffè al bar! Ho mia moglie
e i miei figli in Guinea-Bissau – conclude – e spero che possano presto raggiungermi”.

Foto credit: Idrissa Camara (Facebook)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *