Mercato Palermo, nuove evoluzioni. Corini lavora sulla fase difensiva

Un lungo colloquio a tre, con probabili implicazioni sul calciomercato del Palermo. Riccardo Bigon, consulente tecnico in Italia del City Football Group, ha raggiunto la squadra a Ronzone e nella giornata di giovedì ha seguito l’allenamento pomeridiano. Al termine della seduta c’è stato un summit a bordocampo con il direttore sportivo, Leandro Rinaudo, ed Eugenio Corini, e tanti erano i temi di cui discutere.

La situazione più ‘calda’ è quella che riguarda il portiere. Sembra definito l’affare col Vicenza per portare in rosanero Sebastiano Desplanches: il trasferimento dovrebbe avvenire a titolo definitivo per una cifra intorno ai due milioni di euro più bonus. Il giovane talento classe 2003 – quindi ‘under’ – prende il posto di Samuele Massolo, in uscita sempre in direzione Vicenza. Ci sono però almeno altri due giocatori in procinto di lasciare Palermo.

Samuele Damiani, in questi primi giorni di ritiro, è stato spesso schierato dallo staff tecnico rosanero in posizioni ‘d’emergenza’ durante le esercitazioni: lo si è visto come esterno basso e alto a sinistra, o come attaccante, insomma dove c’è bisogno. Piccoli segnali, chiaro, ma il giocatore non sembra rientrare nel progetto del Palermo, anche perché nel ruolo di regista Corini punta su Gomes e Stulac, e come mezzali si cercano calciatori con caratteristiche diverse. Il centrocampista ha mercato in Serie C ma sta aspettando qualche proposta dalla B, ci saranno sviluppi nei prossimi giorni.

Un altro centrocampista destinato alla cessione dovrebbe essere Jérémie Broh. Sul giocatore si è mosso il Lecco ma non sono escluse altre piste sempre in Serie B. Nicola Valente ed Edoardo Soleri, invece, al momento non sono in uscita ma il calciomercato è lungo e ci potrebbero essere sviluppi, entrambi sono ‘seguiti’ da diverse squadre, una di queste è il Pisa.

Non solo calciomercato, però, il Palermo lavora sodo soprattutto in campo. Eugenio Corini, nella giornata di giovedì, ha lavorato quasi esclusivamente sulla fase difensiva (con l’aiuto di un molto presente Salvatore Lanna, particolarmente partecipe). Il ‘nuovo’ 4-3-3 pensato dal tecnico è molto aggressivo, punta al recupero immediato del pallone e tiene la linea a quattro molto alta, pronta a scappare all’indietro.

Durante la sessione mattutina sono stati tanti i ‘sali e scappa’ eseguiti dai difensori ma poi c’è stato un lavoro specifico anche con centrocampisti e attaccanti, soprattutto su come uscire in pressing senza lasciare scoperte le linee di passaggio. Nel pomeriggio, invece, lavoro specifico su come difendere i ‘dai e vai’ avversari e la partitella finale, che è stata molto intensa ma terminata 0 – 0, nonostante un gol di Valente annullato ai ‘neri’, scatenando scherzose polemiche.

LEGGI ANCHE

RITIRO PALERMO, A RONZONE C’È ANCHE BIGON / FOTO 

MANCUSO: “PALERMO, HO SANGUE SICILIANO. VOLEVO UNA GRANDE PIAZZA”

PALERMO, DEVETAK CEDUTO IN PRESTITO / UFFICIALE


20 thoughts on “Mercato Palermo, nuove evoluzioni. Corini lavora sulla fase difensiva

  1. Resto ancora cauto ed ottimista. Ma mi va di esprimere una serie di osservazioni:

    Difesa: al di là degli ottimi Lucioni e Ceccaroni ritengo che il vero colpo di mercato è Salvatore Lanna che potrà dare il suo apporto decisivo nei movimenti difensivi e nelle dinamiche per la riconquista della palla, che erano ben consolidate nel calcio di Baldini e poco “chiare” in quello di Corini.

    Centrocampo: è il reparto che a mio avviso necessità di maggiore attenzione. Sia in chiave acquisti sia in quello della elaborazione di un gioco che l’anno scorso era per lo più assente o incomprensibile con costruzione dal basso e lanci lughi nel nulla da parte dei terzini. Spero che Corini trovi un “Lanna” o un equivalente stratega anche in questa zona del campo. Ma spero anche che si trovi un elemento valido al quale affidare le chiavi del centrocampo. Non voglio entrare in pericolose discussioni, ma ritengo che nè Gomes nè Stulac, per quanto (non) hanno dimostrato lo scorso anno, possano incarnare il ruolo di regista o di interditore in questa squadra così ambiziosa.
    Infine ricordo che il successo della fase difensiva dipende molto dalla qualità del centrocampo e dalla capacità di fare filtro, che spesso l’anno scorso è mancato per i limiti fisici di Gomes. Stulac, se è quello già visto, è un bradipo che non darebbeb alcun contributo. Ma spero di sbagliarmi.

    Attacco: bene così, niente da obiettare. Ma spero che le trame di gioco non siano lasciate ai tre davanti (vedasi quanto scritto sopra a proposito del centrocampo) e l’attacco sia solo il terminale di un gioco più corale.

    Società: mi fa tantissimo piacere la presenza costante di uno come Bigon in giorni delicati come questi. E’ un ottimo segnale.

    Forza Palermo.

      1. Non so se mi rivolgo al vero Dario o a quel disturbato di Drastico, comunque intendevo dire che l’apporto di un ex difensore navigato come Lanna può essere determinante se verrà preso in considerazione come mi sembra di aver capito.
        Poi se lui era già qua l’anno scorso poco importa. Magari l’anno scorso non passava e non contava mentre quest’anno qualcuno del CG ha detto a Corini di lavorare sulla fase difensiva in sinergia con lui. Questa è la mia sensazione. Stop.

        1. Semmai il vero colpo di mercato, se così si può definire, è l’arrivo nell’area tecnica di Cesare Bovo, il quale lavorerà in sinergia con Lanna per organizzare al meglio la fase difensiva.

          1. Esatto. Qualche tempo fa avevo letto il nome di Bovo ma siccome nell’articolo si cita Lanna ho fatto confusione. Grazie per la correzione Sarmiento.

  2. Analisi di Ecumm mi trova d’accordo. Su Gomes non mi ripeto , non mi sembra abbia senso euclideo e piedi per far ripartire il gioco. Per Stulac attendo speranzoso. Lui ha i piedi e la testa, ma sin qui purtroppo non lo ha aiutato il fisico. Vedremo. È un giocatore da ritrovare .

  3. Del resto , concludo, si parla di nuovi interventi a centrocampo. Spero diano chiarezza e sostegno in modo da poter scoprire un gioco ben riconoscibile. Magari sviluppato in verticale come con Baldini. Ne gioverebbe Brunori . Forza Palermo.

  4. Mancano ancora (almeno) 4 giocatori (sempreché restino Valente e Soleri, come pare e come auspico, e se arriva Desplanches):
    – un terzino sinistro titolare;
    – un’ala destra titolare;
    – una mezzala destra titolare;
    – una punta vera.

  5. Soleri ok. Ma ragazzi Valente “inserta” un cross ogni dieci. Cioè, in serie B ci vuole più precisione in quel ruolo. Per me non è adatto a un Palermo che vuole ritagliarsi il ruolo della corazzata.

  6. Concordo pienamente con Ecumm e Solo Rosanero su tutto, a Sarmiento dico di andare a rivedersi tutti i gol che Brunori ha fatto su assist di Valente (intoccabile).

  7. Ci vogliono 2 forti terzini ( tipo Letizia a destra e Beruatto a sinistra) un centrocampista tipo Collocolo o Fabbian, un ala destra simil Insigne e una punta come Coda o Favilli

    1. Uno tra Collocolo e Fabbian (se non entrambi) troverà quasi sicuramente un accordo con un club di A. Coda o Favilli si accaseranno in B. E tra i due preferirei vedere Coda con la maglia del Palermo.

  8. A volte si tende ad estremizzare. Valente in C trovò nel gioco di Baldini una collocazione perfetta insieme ad un’intesa con Brunori sui movimenti verso il primo palo . Ripetuti più volte . In B chiaramente, impiegato meno e con difficoltà maggiori, le cose son cambiate . Ma ha ragione anche Pippo quando sottolinea che Valente porta il cross molto bene.

    1. “D’accordo con Gerry… Pippo è il solito confusionario” è proprio il commento più surreale che abbia mai letto. Che cavolo c’entra Pippo se al mio commento hanno risposto Dario, Sarmiento e poi, non direttamente, Solo Rosanero? Questo Gerry dove lo ha visto Pippo? E tu Stef come fai ad essere d’accordo con Gerry su una cosa assurda come questa? Forse vi piace solo sparare a zero per denigrare le persone a prescindere da tutto. Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *