Milan – Lecce 2 – 0, LE PAGELLE: Leao super, bene Tonali e Tomori

MILAN – LECCE 2 – 0 | Marcatori: 40′ p.t. Leao (M); 30′ s.t. Leao (M)

Il Milan torna a vincere in campionato. La squadra di Pioli batte un buon Lecce grazie all’ennesima super prestazione di Rafa Leao, tornato in stato di grazia.

Il primo tempo è molto equilibrato. Il Milan tiene il pallino del gioco ma a ritmi troppo bassi, il Lecce difende bene e non disdegna ripartenze pericolose. È la squadra di Baroni ad andare per prima vicina al vantaggio, con Banda che colpisce il palo di testa da due passi. Sono però i rossoneri a sbloccare il risultato grazie a Leao, bravo a incornare di testa un bel cross di Tonali.

Il Milan ‘controlla’, sempre a ritmi bassi, l’avvio di secondo tempo. Il Lecce si fa vivo dalle parti di Maignan solo quando entra Strefezza ma è ancora Leao a segnare e chiudere la partita con una bellissima azione palla al piede, conclusa con un tiro di sinistro in diagonale. I rossoneri, così, possono festeggiare tre punti d’oro per la corsa Champions.

SERIE A, I RISULTATI DELLA 31a GIORNATA

MILAN (4-2-3-1): Maignan 6; Kalulu 6, Thiaw 6 (dal 14′ s.t. Kjaer 6), Tomori 6.5, Theo Hernandez 6.5; Krunic 6, Tonali 6.5 (dal 14′ s.t. Bennacer 6.5); Messias 5.5 (dal 14′ s.t. Saelemaekers 6), Brahim Diaz 6 (dal 33′ s.t. De Ketelaere s.v.), Leao 7.5 (dal 34′ s.t. Origi s.v.); Rebic 5.5.

LECCE (4-3-3): Falcone 6; Gendrey 5 (dal 34′ s.t. Romagnoli s.v.), Baschirotto 6, Umtiti 6, Gallo 6; Blin 5 (dal 31′ s.t. Gonzalez s.v.), Hjulmand 6, Oudin 5.5; Di Francesco 5 (dal 20′ s.t. Strefezza 6), Ceesay 5.5 (dal 20′ s.t. Voelkerling 5.5), Banda 6 (dal 34′ s.t. Maleh s.v.).

SERIE B, I RISULTATI DELLA 34a GIORNATA

I MIGLIORI

Leao 7.5: quando si accende è sempre un pericolo. Il Milan gioca a ritmi bassi, gli spazi sono ridotti, così è Leao che deve inventarsi la giocata per rompere l’equilibrio. Nel primo tempo trova il gol di testa, nella ripresa segna dopo una straordinaria ‘discesa’ palla al piede. È tornato ‘on fire’.

Tonali 6.5: si vede che deve un po’ tirare il fiato, non sempre è preciso tecnicamente o lucido nelle scelte, Pioli lo fa giocare solo per un’ora. Anche a ritmi più bassi del solito, però, è sempre il ‘faro’ del Milan e mette a referto l’assist per il primo gol di Leao. Imprenscindibile.

Tomori 6.5: comanda alla grande la linea difensiva prima dell’ingresso di Kjaer, è sempre attento e spesso deve chiudere qualche ‘buco’ di Thiaw. Fisicamente sembra stare benissimo, ha ritrovato quella brillantezza che lo rende un centrale molto affidabile.

I PEGGIORI

Di Francesco 5: gioca sulla stessa fascia di Theo e Leao, con compiti prettamente difensivi, e va in difficoltà nonostante la buona volontà. In fase offensiva non riesce a rendersi pericoloso e Baroni lo sostituisce a metà secondo tempo.

Blin 5: anche lui viene ‘travoltò’ dalla catena sinistra del Milan. Non riesce ad aiutare Gendrey in fase difensiva e nemmeno Di Francesco in quella offensiva.

Gendrey 5: inizia con il piede giusto, è suo il cross per Banda in occasione del palo, poi però si fa sorprendere da Leao in occasione del primo gol ed è in ritardo quando il 17 rossonero parte per il 2 – 0. Baroni gli risparmia il finale di gara.

LEGGI ANCHE

SERIE C, I RISULTATI DELL’ULTIMA GIORNATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *