Corini: “Capiamo i tifosi, ma i dati ci danno fiducia”

A Modena senza Elia ma con la voglia comunque di dare una svolta alla stagione. Eugenio Corini parla alla vigilia della trasferta di campionato al “Braglia”, match a cui i rosa arrivano con una striscia di 5 partite senza vittorie.

Da una parte il dispiacere per Elia (umano prima ancora che professionale, sottolinea Corini). Dall’altra, la volontà di continuare a credere nel percorso intrapreso e nei segnali che arrivano dai numeri (sia sul piano individuale che di squadra): “Ci sono dei riscontri oggettivi. E i dati dicono che siamo i quinti in campionato per azioni manovrate da dietro e noni per possesso palla offensivo. Dobbiamo migliorare sull’efficacia ma la voglia di giocare c’è. Se non fai risultato devi accettare le critiche, ma stiamo creando le premesse: il riscontro oggettivo c’è”.

LE PAROLE DI CORINI IN CONFERENZA STAMPA

ORE 12:01 – “L’infortunio di Elia? C’è prima di tutto il dispiacere umano, stava facendo molto bene. Abbiamo provato a vedere se c’era possibilità di fare terapie conservative ma non è stato possibile. E’ un bravissimo ragazzo e avrà una carriera luminosa, la sua importanza è sotto gli occhi di tutti. Ma abbiamo comunque soluzioni in rosa per sopperire alla sua assenza. La visita di Marwood? E’ ciclica, è stato un bellissimo incontro (anche a cena) ci siamo confrontati su tante cose, un confronto molto importante. Hanno consapevolezza delle difficoltà che stiamo affrontando ma anche del lavoro che stiamo facendo”.

ORE 12:05 – “Trasferta di Modena determinante? Non so bene cosa tu voglia chiedere, prepariamo sempre la partita per fare risultato. Elia strategico? Ovviamente sì, ma possiamo anche giocare situazioni diversi che abbiamo preparato in settimana, al fine di avere più soluzioni”.

ORE 12:06 – “Penso che una squadra, un team siano in continua evoluzione. Penso che Broh e Saric hanno attitudini simili, Stulac magari ha più qualità… Io sono però molto attento anche a trovare una reazione emotiva nella squadra, cerco di mettere in campo il tipo di partita che penso la squadra possa dare. Devetak? Sapete il percorso che lo ha un po’ limitato, penso che ha combinato bene con i compagni: è un’opzione per domani”.

ORE 12:08 – “Cittadella? Io l’ho vista in un modo, qualcuno può averla vista in un altro modo. Oggi ribadisco: ho viste determinate cose e voglia di fare la partita. La squadra ha provato a vincere con il Cittadella; se fai 0-0 ovviamente si vedono gli aspetti negativi. Lo so, ci può stare. Rispetto i tifosi, so che domani saranno numerosi. Devono sapere che da parte mia c’è sempre la volontà di portare loro soddisfazioni. Non sono felici e questo lo sappiamo, capiamo la delusione”.

ORE 12:11 – “Questo stadio lo conosco bene, i protagonisti sono sempre giocatori e allenatore. Se le cose vanno bene la squadra accetta il verdetto dei tifosi. Dobbiamo accettarlo. Siamo in zona retrocessione ed è normale essere delusi. Ci sono aspetti da migliorare, ma anche aspetti positivi. E’ un lavoro continuo. Elia? Con Marwood ancora non sapevamo l’esito, poi abbiamo avuto il riscontro: dobbiamo cercare di fare il meglio possibile e poi valutare in vista del mercato”.

ORE 12:14 – “Parlare di calcio fa sempre piacere, lavoriamo sempre sui dati. E i dati dicono che siamo i quinti in campionato per azioni manovrate da dietro e noni per possesso palla offensivo. Dobbiamo migliorare sull’efficacia ma la voglia di giocare c’è. Stiamo creando le premesse, poi è chiaro che se pareggi devi accettare le critiche. Ma il riscontro oggettivo sulle occasioni create c’è”.

ORE 12:16 – “Il Modena è una squadra molto qualitativa, con giocatori offensivi e con un potenziale d’attacco importante, molto bravi sulle palle inattive (la partita con il Como ne è la dimostrazione). Abbiamo individuato delle situazioni in cui cercare di far male a loro: ci siamo preparati al meglio per farlo. Stulac? Sta lavorando molto bene e penso stia crescendo a livello di condizione, consapevole che deve lavorare per alzare il livello. Lo sta facendo. E’ un ragazzo che ha voglia di fare e dare. Tutti insieme stiamo cercando di crescere: generalmente do la formazione a un certo punto, ora non lo sto facendo perché alcuni dubbi. Ma questo perché tutti stanno lavorando al meglio”.

ORE 12:20 – La classifica? Le critiche vanno ascoltate tutte e la classifica accentua il tutto. La classifica è molto corta, sta a noi recuperare posizioni facendo punti. Vido con Brunori? Reggere un certo tipo di sistema per 95 minuti forse in questo momento per noi è complicato. Certamente è un’opportunità. Ma ricordo che Brunori è terzo per tiri verso la porta, ha fatto 3 assist vincenti e altri 4 potevano essere gol. Stiamo creando un presupposto per far gol e i numeri oggettivamente dicono che i compagni gli sono vicini sul campo”.

ORE 12:23 – “Manovra farraginosa? E’ una valutazione che rispetto. Accetto qualsiasi cosa (soprattutto in questo momento), ma ribadisco che c’è un valore e c’è un’idea, che stiamo portando avanti. I miglioramenti ancora non si vedono ma ci stiamo lavorando. Anche palleggiare è utile per poi essere incisivi in zona gol”.

LEGGI ANCHE

PALERMO, ECCO QUANTO PESA L’INFORTUNIO DI ELIA

MODENA – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI


24 thoughts on “Corini: “Capiamo i tifosi, ma i dati ci danno fiducia”

    1. Assodato questo è fuori di testa oggi siamo in serie C e ci viene a raccontare dei dati che nella migliore delle ipotesi fannu futtiri i ririri!!!!

  1. Ma questi ci fa o ci è davvero?? Ma voi pensate che un bresciano può venire a prendere in giro l’intelligenza, la storia di un palermitano? I bresciani quelli che conoscono , come corini solo i tondini e al massimo il turno in fabbrica., ma ancora a raccontare le storie dei movimenti siamo terzi , siamo noni , corini ma lo hai capito che l’unica verità è che siamo in zona retrocessione in C ??!! La C lo hai capito che non vi vogliamo più tornare!! Ti è chiaro o dobbiamo continuare a parlare di dati di aria fritta del nulla del vacuo!!!

    1. mamma mia che cosa imbarazzante sentire certi discorsi nel 2022. quello che esce dalla tua bocca è la dimostrazione di quanto tu sia spregevole come persona. presuntuoso, borioso, saccente e anche ignorante. scusate colpa mia che ho rifatto l’errore di leggere un suo commento

    2. Prima di vaneggiare su presunte superiorità intellettive dei palermitani rispetto ai bresciani….
      Rispolvera la lingua italiana, ca ci fai chiù fiura, credimi.

  2. Ma dovete per forza pubblicare le sue interviste? Mi sta biniennu a cirrosi epatica. I dati? A quest’ora saremo in serie C e questo è un dato di fatto, a Modena nni fannu a cafiata con questo modulo del kaiser.

  3. Solite minchiate di Corini ad ogni prepartita, stavolta i dati gli danno fiducia, forse non ha guardato i dati della classifica?
    Modena – Palermo 5-0

  4. Siamo penultimi ! Punto e basta! Se perdi anche a Modena è giusto che cedi il passo! Noi non vogliamo tornare in serie C!

  5. ma nessun giornalista in conferenza stampa gli ha chiesto come interpeta il fatto che a fronte dei cosiddetti “numeri incoraggianti” nel possesso palla, becchiamo gol e non ne facciamo? e quindi siamo penultimi? significa che quei paramentri statistici non servono a niente? oppure, se sono probanti, significa che il possesso palla c’è ma è totalmente sterile ? quindi il modulo è sbagliato ? forse che quei numeri on sono proprio incoraggianti e dimostrano che la squadra è messa in campo in modo improduttivo ?

  6. nsomma, cari miei, avete un bel protestare, ma non si ricava nulla.
    Questo qui resta, anche se perdiamo le prossime quattro partite di fila.
    E’ inamovibile.
    Non si sa cosa sperare: ma forza Palermo sempre.

  7. Io però un piccolomsuggerimento l’avrei: e se lo facessimo accompagnare, per opportuni consigli, dall’allenatore della primavera?
    In fondo, se non sbaglio, in due partite ha raccolto quattro punti…..

  8. Diciamo la verità. Qualsiasi cosa dica Corini oggi , non potrà che scatenare insulti e disapprovazione. Deve solo vincere qualche partita, altrimenti sarà esonerato tra qualche partita . Come sempre nel calcio.

  9. Corini è contento che ha salvato la panchina e lo stipendio poi se il Palermo perde e retrocede non gliene frega niente,
    La smetta di dire che tiene al Palermo perché è una balla

  10. La societa deve valutare bene pet salvare il Palermo.Come ? Semplice rinforzando la squadra ora che le cose sembrano piu’ chiare.

  11. Ma di quali dati , parla mister, dei gol fatti o di quelli subiti, dei passaggi effettuati o delle palle alla viva il parroco, del gioco fluente fatti di scambi trinagolazioni passaggi in profondità, o della palla fa tu….??? Certo mister con tutte queste sue innovazioni noi tifosi a dirla tutta siamo e continuiamo ad essere un pelino confusi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *