Mondiali in Qatar, un nuovo bianconero sul palcoscenico del mondo

Arek Milik, nuovo attaccante bianconero in prestito dal Marsiglia, è pronto a disputare il suo secondo Mondiale in carriera. Il classe ’94, in coppia con il fuoriclasse del Barcellona Robert Lewandowski, è determinato a rendersi protagonista nel palcoscenico del Qatar con la nazionale polacca.

Il numero 14 della Juventus era già stato convocato nei Mondiali di Russia 2018, ma con scarsi risultati. Milik infatti totalizzò una sola presenza, alla gara d’esordio nella fase a gironi, per scelta tecnica. Adesso, grazie alle selezioni di Michniewicz, il nuovo arrivato in casa bianconera è pronto a riscattarsi. Proprio come il compagno di squadra Paulo Dybala, impegnato con l’Argentina, anche per Milik sono aperte le quote nei migliori siti di scommesse, tra cui 20Bet Bonus.

Dagli esordi all’approdo al Napoli

Cresciuto nel Gornik Zabrze, Milik viene inserito Prima squadra nella stagione 2011/2012, esordendo con la compagine polacca all’età di 17 anni. L’anno successivo si trasferisce in Germania, vestendo la maglia del Bayer Leverkusen. Con i tedeschi esordisce a febbraio 2013 nel match contro il Borussia Dortmund. Dopo essere passato in prestito all’Augusta nel corso della stagione, trova il suo primo gol in Bundesliga contro il Borussia Monchengladbach, totalizzando 2 reti in 18 presenze.

Nell’estate del 2014 si trasferisce in prestito all’Ajax diventando il miglior marcatore dell’Eredivisie, al termine di una stagione condita da 11 gol in 21 presenze. Con gli olandesi, inoltre, debutta in Champions League realizzando un totale di 47 gol in 75 partite tra campionato e competizioni europee.

Terminata l’esperienza biennale con i Lancieri, l’attaccante juventino approda a Napoli nel 2016, esordendo in Serie A contro il Pescara da subentrato. Trova la doppietta personale con i partenopei nella gara contro il Milan, vinta per 4-2, ripetendosi poi in Champions League contro la Dinamo Kiev. Nello stesso anno si infortuna dopo un impegno in Nazionale ed è costretto ad uno stop lungo quattro mesi.

Al suo rientro rimedia un altro infortunio che lo costringe a stare fuori rosa fino al 2018. Rivede il club campano nel match contro la Roma, il 3 marzo 2018, ma torna al gol solo ad aprile. Inaugura il suo terzo anno al Napoli con un gol in Coppa Italia nel gennaio 2019, mentre a marzo dello stesso anno firma il suo primo gol in Europa League conquistando il titolo di miglior marcatore stagionale.

Nel 2020 conquista la Coppa Italia contro la Juventus siglando il rigore decisivo del match. Nel 2021 viene scartato dalla rosa per questioni tattiche e nel gennaio dello stesso anno lascia il club per trasferirsi al Marsiglia: annata promettente per Milik che realizza 16 gol in 40 presenze.

L’arrivo a Torino

Nell’estate del 2022 Milik si lega alla Juventus con un prestito oneroso con diritto di riscatto, esordendo fin dalla prima gara di campionato. Nonostante un inizio un po’ altalenante, trova l’intesa con i compagni di reparto e con il resto della squadra guadagnandosi soprattutto la fiducia dei tifosi bianconeri. Attualmente il numero 7 della Nazionale polacca ha realizzato con la Vecchia Signora 6 reti in 17 presenze. Sempre più determinato a voler incrementare il proprio rendimento, è pronto per nuovi record da raggiungere in Qatar.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *