Napoli – Juventus 0 – 1, LE PAGELLE: Higuain la certezza, Douglas Costa la sorpresa

NAPOLI – JUVENTUS  0 – 1  Marcatori: 13′ p.t. Higuain (J)

LA CRONACA DI NAPOLI – JUVENTUS

E’ ancora una volta la partita di Higuain. Il gol del centravanti al 13′ del primo tempo decide la partita: e meno male che doveva saltare la gara. Il Napoli fallisce l’esame di laurea ma va detto che è tornata la Juventus di una volta, implacabile in attacco e blindata a centrocampo e in difesa. Il Napoli ha inseguito il risultato per circa 80 minuti, ha gestito spesso il possesso di palla ma a causa del ritmo troppo lento non è mai riuscito a creare veri pericoli alla Juve che legittima il successo e si riprende le chance di scudetto.

NAPOLI – Reina 7,5; Hysaj 6, Albiol 5, Koulibaly 5,5, Mario Rui 5,5 (dal 31′ s.t. Maggio); Allan 6 (dal 22′ s.t. Zielinski s.v.), Jorginho 5, Hamsik 5,5; Callejon 4,5, Mertens 5, Insigne 6 (dal 31′ s.t. Ounas).

JUVENTUS – Buffon 6,5; De Sciglio 6,5 (dal 38′ s.t. Barzagli s.v.), Benatia 6,5, Chiellini 6,5, Asamoah 6; Khedira 6 (dal 22′ s.t. Marchisio 6), Pjanic 6, Matuidi 6; Dybala 7, Douglas Costa 7,5 (dal 34′ s.t. Cuadrado s.v.); Higuain 7,5.

COPPA ITALIA, DATE E ORARI DEGLI OTTAVI

I MIGLIORI

Higuain: Gli fa male la mano, mica i piedi. E in più è carico come una pila. E così alla prima azione sfiora il gol che solo una tempestiva uscita di Reina gli nega; alla seconda azione è gol, chirurgica conclusione di un micidiale contropiede. Poi accetta la “guerra” con il pubblico del San Paolo che lo fischia per ore. Dopo questo quinto gol al Napoli il passato sembra ormai è sepolto.

Dybala: Il contropiede che porta al gol di Higuain vale da solo il prezzo del biglietto. Gioca abbastanza lontano dall’area ma ha il tempo degli inserimenti ed è spesso pericoloso.

Douglas Costa: Nell’inizio folgorante della Juventus c’è anche il suo contributo, sulla fascia destra è devastante e ha il passo della gazzella. Dopo il vantaggio pensa più a difendere e ingaggia un duello di forza e velocità con Mario Rui e molto spesso vince lui.

Reina: Compie una grande parata in uscita su Higuain sullo 0 a 0, resta inoperoso per quasi un’ora e poi fa il miracolo su una conclusione ravvicinata di Matuidi: lascia il Napoli in partita fino all’ultimo. Incolpevole sul gol, bravo anche nel gioco coi piedi.

LE PAGELLE DI ROMA – SPAL

I PEGGIORI

Albiol: Commette due errori gravi nel primo tempo che per un pelo non costano carissimo. Dà una sensazione di generale inadeguatezza di fronte a Higuain.

Callejon: Assente ingiustificato per quasi un’ora di gioco. Dalle sue parti il Napoli non c’è mai, non si ricorda un suo dribbling né un’accelerazione, né un cross. Si sveglia con un bel tiro che sfila di poco alla destra di Buffon e poi si riaddormenta.

Jorginho: Non puoi pensare di creare problemi al centrocampo della Juve giocando a quella velocità da dopolavoro ferroviario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *