Roma – Spal 3 – 1, LE PAGELLE: Dzeko è tornato!

ROMA – SPAL 3 – 1 Marcatori: 19′ p.t. Dzeko (R), 32′ p.t Strootman (R), 8′ s.t. Pellegrini (R), 11′ s.t. Viviani (S). Al 10′ p.t. espulso Felipe (S), all’11’ s.t. Viviani (S) sbaglia un rigore (segna poi sulla ribattuta)

> TIFOSI DEL CATANIA A PALERMO: TAFFERUGLI IN VIALE REGIONE

Roma – Spal dura appena 10 minuti: l’equilibrio è subito rotto da un’espulsione (severa e convalidata dal Var) per Felipe, che lascia i suoi in inferiorità numerica per più di 80 minuti. I giallorossi, con esperienza, riescono a chiudere la pratica già nel primo tempo, gestendo con grande tranquillità il doppio vantaggio nella ripresa. L’unico sussulto degli emiliani è rappresentato dal tiro dagli 11 metri di Viviani, che ribadisce in rete dopo una prima respinta di Alisson. Nel finale ritorno in campo per Emerson (dopo 6 mesi) e Shick.

> NAPOLI – JUVENTUS: LA CRONACA

LE PAGELLE

ROMA (4-3-3): Alisson 7; Florenzi 6,5, Manolas 5, Juan Jesus 6, Kolarov 7 (dal 30′ s.t. Emerson 6); Pellegrini 6,5, Gonalons 6 (dal 15′ s.t. Gerson 6), Strootman 7; Cengiz 6 (dal 18′ s.t. Shick 6), Dzeko 7, El Shaarawy 7.

SPAL (3-5-2): Gomis 6,5; Cremonesi 5, Vicari 5, Felipe 3; Lazzari 5,5, Rizzo 5,5, Viviani 6, Grassi 4,5, Mattiello 5; Paloschi 5,5 (dal 33′ s.t. Borriello s.v.), Bonazzoli s.v. (dal 20′ p.t. Mora 5,5).

I MIGLIORI

Kolarov: ennesima prestazione di altissimo livello in questo avvio di stagione più che convincente. Ara la fascia servendo un numero altissimo di passaggi decisivi per i compagni. Il dato più interessante? È il giocatore ad aver effettuato più tocchi nella metà campo offensiva…

Strootman: finalmente ritornato in condizione. Costituisce, insieme a Kolarov ed El Shaarawy un vero e proprio fattore sulla fascia sinistra: trova anche il primo gol della stagione con un bell’inserimento.

El Shaarawy: condizione fisica straripante per l’esterno giallorosso, che anche quest’oggi mette a referto due assist vincenti. Imprescindibile in questo momento per la Roma…

Dzeko: il gigante bosniaco torna al gol dopo un’eternità (per uno come lui). Si traveste da regista offensivo, catalizzando ogni pallone vagante nell’area di rigore, pollice in giù per la precisione: 1 gol su 10 tiri in porta effettuati, poteva fare più di un gol.

Gomis: è, per distacco, il giocatore più sollecitato della Spal. Le sue numerosissime parate rendono il risultato meno amaro per i suoi.

Alisson: protagonista nel primo tempo di una clamorosa giocata di tacco che farà il giro del web, riesce anche ad ipnotizzare Viviani dal dischetto, sfortunato poi nella ribattuta.

I PEGGIORI

Manolas: inspiegabile l’amnesia che causa il rigore poi trasformato in due tempi da Viviani. Che motivo c’era di trattenere Mora in area di rigore, sul 3-0?

Felipe: la sua partita dura appena 10 minuti. Costretto ad atterrare Dzeko al limite dell’area da ultimo uomo: è inevitabilmente l’episodio che condiziona pesantemente la gara.

Grassi: filtro inesistente in mezzo al campo, pressing saltato con troppa facilità. Poco preciso, e fin troppo nervoso: bocciato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *