Napoli-Roma: partenopei favoriti, ma Mourinho sa come fermare Spalletti

Il posticipo domenicale della prima giornata del girone di ritorno in Serie A è il big match tra Napoli e Roma del Maradona. Altra tappa importante nella corsa scudetto per la squadra di Luciano Spalletti, che ha girato a +12 sulla seconda alla metà esatta del campionato. Nell’ultimo turno le milanesi sono crollate e gli azzurri ne hanno saputo approfittare superando una modesta Salernitana, passando ad essere sia il miglior attacco che la miglior difesa del torneo. Tuttavia, anche se il pronostico li vede nuovamente favoriti, ora non devono assolutamente commettere l’errore di sottovalutare la Roma di José Mourinho. 

La formazione giallorossa non ha più perso dopo il ko nel derby e ora è reduce da cinque risultati utili di fila, nonché dalle due vittorie con porta inviolata contro Fiorentina e Spezia. Il risveglio dei capitolini è coinciso di fatto con il rientro in campo di Paulo Dybala e questo non può essere un caso. Con l’argentino i lupacchiotti offrono prestazioni qualitativamente migliori e anche i risultati ne beneficiano.

Ora la Roma deve capire quale sarà la sorte di Nicolò Zaniolo, che alla fine potrebbe anche rimanere. Il classe ‘99 dovrà essere recuperato dallo Special One, che ne ha bisogno visto che a breve tornerà anche l’impegno dell’Europa League. La ripresa delle coppe europee si avvicina e la Roma dovrà affrontare lo spareggio contro il Salisburgo per provare a continuare il suo cammino in Europa. I pronostici sull’Europa League degli esperti di Sportytrader non vedono i giallorossi tra i favoriti per la vittoria finale, ma si aspettano comunque di vederli andare avanti nella competizione.

Tornando alla super sfida di serie A di domenica, vediamo le probabili formazioni che scenderanno in campo. Spalletti ha recuperato definitivamente Kvaratskhelia e lo schiererà titolare con il solito Osimhen. Il macedone Elmas al momento è il favorito per completare il tridente. Per il resto nessuna novità. Di Lorenzo, Rrahmani, Kim e Mario Rui a difesa della porta di Meret. In mediana Anguissa, Lobotka e Zielinski. Mourinho deve fare a meno di Celik squalificato e sposterà Zalewski sulla fascia destra, con El Shaarawy sull’out opposto. In mezzo al campo Cristante inamovibile e Matic favorito per affiancarlo rispetto a Bove. Tra i pali Rui Patricio e il terzetto arretrato è come al solito composto da Mancini, Smalling e Ibanez. Sulla trequarti agirà il recuperato Pellegrini, alle spalle della coppia Dybala-Abraham.

Le statistiche ci dicono che il Napoli in casa ha ottenuto 8 vittorie su 9, con una media di quasi tre gol a partita. Ottimo anche il ruolino esterno della Roma, che ha raccolto 5 successi e 2 pareggi nelle ultime 7 in trasferta. Diamo allora un’occhiata ai precedenti di questo storico confronto. All’andata il Napoli si impose all’Olimpico grazie alla bellissima rete di Victor Osimhen nei minuti finali, a consacrare un predominio durato però per larghi tratti della sfida. La Roma non vince in casa dei partenopei dal 2018, quando espugnò il San Paolo per 2-4 con la doppietta di Edin Dzeko. Da allora due pareggi e due sconfitte. L’anno scorso invece fu 1-1 con il vantaggio iniziale dei padroni di casa grazie al rigore di Insigne e con il pareggio in extremis dei giallorossi firmato da El Shaarawy. Nel match di andata Spalletti ha sfatato il tabù Mourinho, ma i precedenti fra i due sorridono ancora al tecnico portoghese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *