Palermo, un centrale mancino e di esperienza: chi è Ceccaroni

Non soltanto al Palermo mancava un altro difensore di esperienza (dopo l’arrivo di Lucioni), mancava soprattutto un altro centrale mancino (dopo Marconi). Ecco perché è arrivato Ceccaroni dal Venezia: il nuovo giocatore rosanero – già il quarto innesto della sessione estiva – potrà così prendere il posto sulla sinistra della difesa, sia come ‘braccetto’ in uno schieramento a 3 sia come centrale di una linea a 4 accanto a Lucioni.

E potrà portare soprattutto la sua esperienza in un reparto che aveva faticato a reggere la pressione nella fase finale della stagione, quando l’asticella si è alzata e l’obiettivo erano diventati i playoff. Ceccaroni sa bene sia come qualificarsi ai playoff (li ha raggiunti 2 volte) sia come vincerli: nel 2021, a Venezia, ha ottenuto così la promozione, giocando da protagonista tutte le partite e segnando anche un gol.

La statistica delle promozioni non è casuale, perché anche gli altri acquisti rosanero hanno vinto il campionato di Serie B in passato e questo dimostra la nuova mentalità della società. Ceccaroni, comunque, non alza di tanto l’età media della squadra: il difensore ha soltanto 27 anni (classe 1995).

Fra le sue qualità c’è il tempismo negli anticipi: anche se è molto alto (quasi un metro e 90), non è troppo ‘pesante’ e quindi macchinoso nei movimenti. E, infatti, Ceccaroni è bravo anche con il pallone fra i piedi: dispone di una discreta tecnica e di un buon ritmo che gli permettono di essere ordinato e quindi utile per far partire l’azione dal basso.

LEGGI ANCHE

PALERMO, IL CONTRATTO DI CECCARONI

PALERMO, SI COMPLICA SIBILLI

PALERMO, IL PUNTO SU BARBERIS E COLLOCOLO

PALERMO, ULTIMI DETTAGLI PER INSIGNE. DESPLANCHES…

PALERMO, ECCO IL RINFORZO D’ESPERIENZA PER L’ATTACCO: CHI È MANCUSO

PALERMO, PER IL RINNOVO DEGLI ABBONAMENTI ALCUNE ZONE ‘OFF LIMITS’

TEDINO CONSIGLIA DESPLANCHES AL PALERMO


13 thoughts on “Palermo, un centrale mancino e di esperienza: chi è Ceccaroni

  1. Al momento la linea del city group é la medesima del Troyes e del Girona , spero che nei prossimi giorni si possa svoltare perché Palermo non è Girona ne tentomeno Troyes.

    1. Magari come il Girona! Hanno appena comprato Blind dal Bayern Monaco. Quel Blind difensore che giocava nell’Ajax e nel Manchester United. Magari…
      Tu, ovviamente, di cosa accade a Girona (nona nella Liga) non ne sai niente.

    1. Come ti ha spiegato Stefano, il Girona è arrivato quest’anno nelle prime dieci in Prima Divisione (la Liga). Se la strategia del City Group è quella di portarci in serie A il prossimo anno intorno al decimo posto io ci metto non una firma, ma molte firme ! Il Troyes si è fatto due anni in massime serie prima di retrocedere quest’anno. Del resto, come scrivi tu, Palermo non è Troyes e non è Girona, quindi possiamo aspettarci di meglio. Onestamente, e sono stato anche critico con le scelte di mercato dello scorso anno, vedo inserimenti che, uno per uno , alzano il tasso tecnico nei rispettivi settori (e sto considerando anche Insigne). Li ritengo azzeccatti ed equilibrati per fare un campionato di vertice in serie B. Per vincere la serie B NON ci vuole gente da A, ma ci vuole gente abituata a VINCERE LA B. Certo, un buon terzino sinistro e un giocatore di visione e tecnica nella tre quarti ancora ci vogliono pure. Sto a vedere l’evoluzione, ma intanto vedo un buon orientamento.

  2. Sembra una televendita, ma ormai l’affare è fatto e non credo che sia prevista alcuna clausola del tipo ‘periodo di prova’ o ‘ripensamento’. Ceccaroni, si tratta di un caso molto strano, un giocatore che ha rinunciato ad un contratto d’oro, 950mila Euro per anni 4, per accasarsi al Palermo City e non penso alle stesse condizioni. Aggiornamenti: saldo calciomercato Palermo CG sempre fermo a 2 milioni dare. Commenti GIGI Idk 5 su 5.

    1. il saldo è a 3, perchè Stulac si paga quest’anno (fonte: Transfermarkt). Te lo dico così non reiteri all’infinito una informazione non solamente errata, ma pure inutile: il calciomercato della serie B è fatto quasi esclusivamente da svincolati e gli stipendi contano molto più del costo dei “cartellini” dei giocatori

      1. Che c’entra il 2022? Peraltro non sappiamo quando e come verrano pagati i 2 milioni per Vasic. I soliti interventi ridicoli, inutili di GIGI Idk GIGIniellu. Il quale, anche per tali motivi, DEVE starmi lontano. Distanza! Via!

  3. Molti che parlano di grandezze e trofei del Palermo hanno vissuto solo il periodo zampariniano e non tutti o quasi gli anni di pititto totale visti dal sottoscritto dal 1969 . Questo annebbia la vista e distorce la realtà. Si studino meglio la nostra storia , meravigliosamente vissuta da Tifoso tra assegni non pagati e fallimenti. Detto questo forza Ceccaroni, atro tassello importante in difesa .

  4. Aggiungo e chiudo. Stiamo faticosamente cercando di cominciare a costruire qualcosa di solido . Stiamo provando ad avere qualche posto dove allenarci dopo secoli di campi in affitto . Stiamo a suon di milioni cercando di ricostruire un degno parco giocatori e un degno settore giovanile. Insomma. Siamo a niente , strada lunga , lunghissima.

  5. QWERTY ha ragione: questa storia del calcolo sull’investimento per acquisti è veramente inutile anche perché le spese per investimento sono le più sostenibili per qualsiasi azienda. Quello che pesa veramente è la spesa per la gestione “di cassa” . Per misurare lo sforzo della società bisogna in realtà calcolare il monte ingaggi in primo luogo. Questo spiega anche perché molte società fanno andare via giocatori validi a parametro zero senza discutere. Non reggono gli ingaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *