Palermo, un rinforzo d’esperienza per l’attacco: chi è Mancuso

Ecco il rinforzo d’esperienza per l’attacco del Palermo. La società rosanero ha ufficializzato la firma di Leonardo Mancuso, bomber classe 1992 che arriva in prestito (con diritto e obbligo di riscatto) dal Monza. Il suo innesto si inquadra nell’ottica di una ricerca di giocatori abituati a vincere e con promozioni alle spalle.

La lunga carriera di Mancuso inizia in Serie D col Pizzighettone per poi proseguire tra i professionisti con le maglie di Carrarese, Cittadella e Catanzaro. La svolta arriva col trasferimento alla Sambenedettese, squadra con la quale segna 25 gol in 40 presenze nella stagione 2016/17. Le sue prestazioni attirano l’interesse del Pescara, che lo acquista per farlo giocare in Serie B.

Con la maglia del Pescara arriva la definitiva consacrazione di Mancuso. Nella prima stagione segna 9 gol in 34 presenze e in quella successiva 19 reti in 35 partite. A questo punto si trasferisce all’Empoli e nel campionato 2019/20 mette a referto 13 gol in 38 partite mentre nella stagione successiva è decisivo con 20 reti per la promozione in Serie A.

In massima serie si perde un po’, colleziona solo 8 presenze ma si toglie la soddisfazione di trovare un gol. A gennaio del 2022 si trasferisce al Monza ma anche qui non riesce a trovare continuità e segna solo una rete in regular season; è decisivo però nei playoff, con un gol nella semifinale contro il Brescia allenato da Eugenio Corini. Nella scorsa stagione gioca a Como, senza però esaltarsi: sono ‘solo’ 6 le reti in 32 presenze.

Mancuso, in carriera, ha giocato in praticamente tutti i ruoli del fronte offensivo. Nasce come ala ma negli anni si è ‘accentrato’ fino a diventare un buon finalizzatore. Potrebbe quindi essere schierato vicino a Brunori, in caso di modulo a due punte, o anche ricoprire il ruolo di ‘vice’. È inoltre un ottimo rigorista, in carriera ha messo a segno 18 penalty su 25 calciati.

LEGGI ANCHE

MANCUSO È UN NUOVO GIOCATORE DEL PALERMO / UFFICIALE

PALERMO, PER IL RINNOVO DEGLI ABBONAMENTI ALCUNE ZONE ‘OFF LIMITS’

PALERMO, AMICHEVOLE IN RITIRO COL TRENTO


21 thoughts on “Palermo, un rinforzo d’esperienza per l’attacco: chi è Mancuso

  1. Non mi pare affatto un buon curriculum! Tutt’altro! Forse molti lo scambiano per il Mancuso del Cagliari. Avrebbe garantito di più Tutino. Mi sembra un acquisto scadente.

  2. Assumendo che arrivi Insigne (e sperando che da questo punto di vista non ci siano brutte sorprese)per essere completo il reparto d’attacco adesso abbisogna di:1) un partner da affiancare a Brunori come titolare; io avrei continuato a puntare su Tutino, giocatore in possesso di doti tecniche e fisiche molto importanti per la cadetteria, magari rinegoziando i termini del prestito per non pagare la clausola di riscatto (oggettivamente troppo onerosa), ma non mi pare che questa sia l’intenzione della società… è o sarebbe un peccato non vederlo più in rosanero, anche perché il giocatore aveva fatto intravedere dei miglioramenti nella fase finale della stagione… purtroppo il non gioco di Corini, e il fatto di essere stato schierato spesso fuori posizione (come Di Mariano del resto), ne ha mortificato il rendimento. 2) di un ala sinistra di qualità. ovviamente viene in mente il nome di Gyasi, che è girato molto e si giocherebbe la titolarità con Di Mariano, ma ultimamente su quel “fronte” tutto tace. sulla destra, se Insigne arriva, tra lui e Valente staremmo messi bene. Valente come riserva sarebbe un’ottima opzione, e l’anno scorso ha dimostrato che in B ci può stare e fare la sua buona figura.

  3. Terzo ‘movimento in entrata’ (non si può, come per Lucioni, parlare di ‘acquisto’). Il saldo calciomercato Palermo City, rimane fermo a 2 milioni dare.Mancuso l’ho visto in opera soltanto in Palermo Como, girone di ritorno dello scorso campionato. Tocco apprezzabile ma aria annoiata, un paio di tiri a giro poco convinti (potrei essere Miccoli, ma mi fanno giocare nel Como). 0 a 0 finale anche per (de)merito suo. Ps commenti GIGI idk, al momento: 4 su 4

  4. Criticare un giocatore così è assurdo.
    Io però dato che il Palermo sta puntando su giocatori di grande esperienza, mi chiedo chi siano i preparatori atletici che sappiano gestire ottimamente dei trentenni .
    Da questo punto di vista e sul settore medico investirei tanto.

  5. L’ultimo attaccante preso dal Como si chiamava De Rosa, nel Como il nulla nel Palermo un bomber. Sinceramente mi aspettavo di più , ma aspettiamo e vediamo come si integra nella squadra . Io Soleri non lo cederei. Forza Palermo sempre.

  6. Una osservazione che con l’oggetto dell’articolo c’entra poco (ma tanto la moderazione su questo sito è inesistente, probabilmente per racimolare traffico, per cui non mi aspetto alcuna mannaia): ritengo che un signore convinto che tutti (o quasi) i commenti presenti su questo forum siano lasciati da un certo “giginello” o qualcosa del genere , una sorta di macchina umana che sta tutto il giorno davanti al PC a postare usando 300 nick diversi, abbia bisogno di aiuto, essendo probabilmente vittima d’una qualche sindrome paranoide. Spero che abbia qualcuno che possa dargli una mano

  7. Si parla poco di calcio in questo sito. Si devono registrare i deliri di quattro disturbati che ce l’hanno con questi colori. Non è una semplice questione di “libertà di espressione”. Qui si deve accettare per certe e ineluttabile le narrazioni di chi dice che questa proprietà fa schifo perché è ricca e non spende, ignorando ciò che è stato sempre dichiarato dai responsabili su quali fossero i principi di questo gruppo e su come si intende portare avanti la crescita della squadra. E lo fa rivendicando la propria assoluta convinzione di aver ragione contro tutti: tifosi, addetti ai lavori e giornalisti. L’ignoranza al potere. Vero e proprio squadrismo dialettico. Poi c’è un altro (un poveraccio, un afflitto) affetto da sindrome paranoide. Questo invece ce l’ha con TUTTI i tifosi del Palermo rei di non avere celebrato adeguatamente anche gli anni bui di Zamparini, quelli del prefallimento. La sua é una vendetta nei confronti di tutti indistintamente parlando male del CG, di Mirri, spesso diffamandolo, raccontando menzogne, cifre sballate e insulti a gogò. Nel calderone c’è chiunque, anche chi Zamparini non l’ha mai contestato. Con l’aggravante di un aspetto patologico: vede in tutti un demone che lo ha disturbato (forse, in passato, chi lo sa), emette le sue sentenze e giù insulti sia a chi lo contesta che a chi gli da ragione, indifferentemente. Un cerbero che pretende di dire ciò che gli va senza ammissione di replica. Il risultato é uguale a quell’altro: squadrismo. Mi domando se la c.d. libertà di espressione sia veramente una conquista o piuttosto una dannazione. Perchè è chiaro che rivendicarla per disturbare, per non esprimere critiche ma rancori, infondati, immotivati e illogici non sia quello cui una comunità civile aspira a raggiungere. Ma il mondo ormai è questo. Dice: ignorateli. Ma come si fa!? Che si divertano. Il mondo è loro. Mi dispiace solo per il Responsabile di questo sito. Sono sicuro che se potesse dire quello che pensa il sito dovrebbe chiuderlo. Se il proprio lavoro, quello di raccontare deve essere “arricchito” da simili ragli, forse sarebbe meglio dedicarsi ad altro. Perlomeno io lo farei.

  8. A parte quello di ‘noi tifosi’, il resto dei commenti, ovvero 13 su 14, è del pallavicinese GIGI Idk. (Terza) elementare Watson.

    1. Molla l’osso falso clone di J Guitar, ti piacerebbe ma resti sempre il solito GIGI Idk GIGIniellu ri Pallavicino. Zero in condotta.

        1. Conteggio dei commenti alle ore 13.32, 16 su 18 sono di GIGI Idk GIGIniellu. Facile come bere un bicchier d’acqua (liscia).

  9. Aggiornamento GIGI Idk 16 commenti su 19,, 3 usando malamente il mio nick. GIGIniellu by Pallavicino #’macchinaumana’#fixx@witheyes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *