Palermo bello e… possibile. Che goduria! Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

Secondo turno casalingo di seguito, con il Palermo ormai lanciato all’inseguimento del Bari. Sembra tutto pronto per la svolta del campionato perché la Paganese non sembra proprio il Real Madrid della Quinta del Buitre, nonostante il completino blanco, anche se i tifosi ospiti sono tutti vestiti di nero e destano parecchia inquietudine. Soprattutto perché il sole picchia nel loro settore e poco dopo sono tutti a torso nudo.

Tra i rosa il 3-5-2 finalmente non si tocca più. A centrocampo De Rose rientra accanto a Odjer per fare paura alle caviglie degli avversari. Sulle ali volano Valente e Almici e in avanti speriamo che Fella e Brunori si confermino coppia di fatto. Il copione del match è proprio quello che ci aspettavamo: Il pallino del gioco (luogo comune, anche ricercato, che ci ricorda la roulette) ce l’ha il Palermo e la Paganese ci prova in contropiede. I rosa pressano bene e la partita è piacevole. Creiamo qualche pericolo per la porta dei campani ma il gol non arriva.

Ma la pazienza dei rosanero e dei vostri cronitifosi alla fine premia. Dall’Oglio pressa e costringe all’errore un avversario a centrocampo, Valente lancia Brunori che trova Fella dentro l’area che calcia a rete senza pensarci per il vantaggio rosanero! La coppia Brunori – Fella funziona almeno come Franco e Ciccio! Si arriva così al secondo tempo e la Paganese si scopre un po’ di più mentre i rosa controllano la partita con una certa serenità. Non abbiamo niente da scrivere perché i rosa non rischiano e creano tanto e questo ci permette di riposarci e goderci l’atmosfera gioiosa dello stadio di sabato.

La partita si incattivisce improvvisamente e l’arbitro tira fuori un cartellino rosso lasciando in dieci la Paganese! Non abbiamo neanche capito perché ma siamo contenti lo stesso. Anzi di più! Filippi sfrutta la superiorità numerica non rinunciando ad attaccare e così entrano Soleri e Silipo e i rosanero ci fanno anche divertire perché continuano a giocare e impegnare il portiere avversario che è vestito da cantoniere dell’Anas ma prende praticamente tutto come un croupier del casino che ritira le fiches dopo che avete puntato sugli “orfanelli” senza successo.

Ma neanche l’estremo della Paganese può nulla contro il tiro ravvicinato di Soleri su assist di Silipo. Si va due a zero e si insulta il Catania! Sono grandi momenti! Ma non è finita perché c’è il tempo anche per il gol meritatissimo di Brunori che si guadagna anche una standing ovation.

Il Palermo non sbaglia atteggiamento e vince con merito, mostrando anche un calcio a tratti quasi divertente. Non c’eravamo più abituati e ce la godiamo tutta. A questo punto aspettiamo il Bari appollaiati come gufi. Forza Palermo!

Pelagotti s.v. – Non ha neanche bisogno di farsi la doccia. Mastro Lindo.

Buttaro 7 – Risulta ormai un tassello insostituibile della difesa a tre per la sicurezza con cui affronta la gara e l’equilibrio che ne deriva per tutto il reparto. Trapezista.

Marconi 6,5 – Gli attaccanti campani si vedono poco e lui non ha bisogno di impegnarsi più di tanto. Pigro.

Perrotta 6,5 – Anche per lui un tranquillo pomeriggio di riposo assoluto. Dolce far niente.

Almici 7 – Finalmente si rivedono barlumi del giocatore di spinta che ci aveva emozionato all’inizio della sua avventura in rosanero. Continua così.

(dal 40′ s.t. Accardi) s.v. – Bentornato

Dall’Oglio 6,5 – Nel centrocampo più folto la sua presenza e prestanza fanno la differenza. Incisivo.

(dal 24′ s.t. Silipo) 7 – L’assist per il gol della sicurezza per i rosa e per la serenità nostra merita un bel voto anche se gioca solo venti minuti. Tranquillante.

De Rose 6 – Una volta che c’è più folla a centrocampo lui si deve ammazzare dì meno. Vigile urbano.

Odjer 7,5 – È semplicemente dappertutto. Corre, recupera, pressa, tira senza fermarsi mai. Settepolmoni.

(dal 40′ s.t. Mauthe) s.v. – Esordiente

Valente 7 – Non riescono a fermarlo in nessun modo e lui si esalta con delle belle giocate. Divertito.

Fella 7,5 – Sembra essersi definitivamente sbloccato, non solo per il gol ma per come incide su tutto il fronte offensivo. Se continua così il nostro campionato può cambiare veramente. Fiduciosi (noi).

(dal 29′ s.t. Soleri) 7 – Non vedevamo un gol in mischia su azione da calcio piazzato da tempo immemorabile. E a noi queste cose ci esaltano. Reattivo.

Brunori 9 – Un assist che vale un gol, una prepotenza fisica e tecnica straripante, tiri da tutte le posizioni e la ciliegina finale del 3-0. Shingo Tamai.

(dal 40′ s.t. Floriano) s.v.

Filippi 7 – Ha finalmente capito che il 3-5-2 è l’assetto naturale per il materiale che ha a disposizione. La squadra ha acquistato la sicurezza dei forti e sembra ora perfettamente in linea con il mister che è bravo anche nel fare sentire tutti utili ed importanti. Quadra.

LEGGI ANCHE

FILIPPI: “ORA NON DOBBIAMO MOLLARE”

LA CRONACA DEL MATCH

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA