Palermo, bocciato il ‘Barbera’: la Figc lo esclude dagli stadi di Euro2032

La Federcalcio ha inviato il dossier alla UEFA per candidarsi come Paese ospitante degli Europei del 2032. Lo ha comunicato la FIGC sul proprio sito ufficiale, dove si leggono anche le città italiane candidate. E fra queste non c’è Palermo. 

Infatti, le 10 città designate a ospitare la fase finale dell’Europeo sono Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari. Palermo, che resta comunque nella candidatura qualora dovessero esserci problemi con le altre sedi, non è stata scelta per le carenze strutturali e per evitare problemi logistici dovuti allo spostamento fra isole.

Anche se mancano 9 anni all’evento, risulta a questo punto molto difficile ipotizzare un recupero in extremis dello stadio palermitano, anche perché i problemi strutturali – ben noti da tanti anni – non sembrano risolvibili in tempi brevi. Colpa anche di una burocrazia che in questa Regione perde sempre troppo tempo ad intervenire. Ed è chiaro che sotto il profilo dell’immagine, ammesso che sia davvero l’Italia il Paese che ospiterà la manifestazione (c’è anche la Turchia candidata), sarà un bruttissimo colpo che avrà ripercussioni non soltanto calcistiche ma anche economiche.

“Il dossier di candidatura dell’Italia per l’organizzazione di UEFA EURO 2032 è ispirato ad un ‘Nuovo Rinascimento’ – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina – è stato realizzato attraverso continue connessioni con i territori, da un lato esaltandone le bellezze storiche e artistiche, dall’altro rispettandone l’impatto e la sostenibilità”.

“Il dossier è il frutto di un lavoro intenso – prosegue – in cui il calcio si è fatto ancora una volta strumento di unità e di aggregazione trasversale, concretizzatasi nell’adozione di diversi provvedimenti, governativi, parlamentari e comunali, che nobilitano la nostra candidatura. Abbiamo immaginato l’Italia e il calcio europeo fra 10 anni, nella consapevolezza che il lascito positivo di un evento del genere moltiplichi straordinarie opportunità per l’intera nazione. Ringrazio tutti gli stakeholder coinvolti, che hanno sposato il progetto con grande entusiasmo e spirito collaborativo”.

LEGGI ANCHE

PIGLIACELLI: “IL PARI FA MORALE MA COL COSENZA VOLEVAMO VINCERE”

IL PALERMO NON SA PIÙ VINCERE 

PALERMO, SEGRE: “CI DISPIACE PER I FISCHI”

JAMES PALLOTTA INTERESSATO A UN CLUB DI SERIE B

SCHWOCH: “PALERMO DA PLAYOFF? NON HO AVUTO QUESTA IMPRESSIONE”


67 thoughts on “Palermo, bocciato il ‘Barbera’: la Figc lo esclude dagli stadi di Euro2032

        1. Va bene per lo stadio ma non capisco perché per Pale4mo esiste un problema logistico di spostamento sulle isole e per Cagliari no!!!!

  1. Schifani Lagalla ma dove siete?? Gravina un gran parac…..che ricordo insieme a ghirelli prendevano in giro…pb!! Che vergogna altro che sceicco, altro che MC – siamo all’anno zero!!!

  2. Che significa non ha i requisiti? Oggi chiaro non li ha come tanti altri. Ci dicano la verità una volta tanto . Entra Verona , guarda caso. Infine : ma contro la Macedonia i requisiti li avevamo ?

  3. Porcata di propozione galattica. Grazie Orlando, tu il sindaco lo sapevi fare. Visto in che condizioni hai lasciato la città e l’impiantistica sportiva cittadina . Macerie.

    1. Invece quelli attuali lo fanno benissimo!!!
      Per quanti secoli dovrà entrarci in ogni nefandezza Orlando? In quasi un anno di sindacatura non mi pare che abbiano stravolto nulla.
      E sui lavori di manutenzione ordinaria allo stadio, a parte le solite parole di propaganda a luglio, nulla è stato fatto. Mancano ancora le porte dei bagni e piove ovunque.

  4. Quando l’italia doveva giocare “partite del ca+++”, scusate forse la parola” partite” non si poteva dire, vedi contro l’Armenia l’Albania la Bulgaria l’Azerbaigian la Bulgaria la Slovenia ecc…,dove in altre città non sarebbe andato a vederle nessuno lo stadio di Palermo era privo di carenze strutturali e a portata di mano. Spero in futuro ce ne ricorderemo.

  5. Io spero che il vero motivo non sia il ridimensionamento proposto… Perché avrebbero ragione!!!
    Non vedo altri validi motivi per escludere Palermo a 9 anni dalla manifestazione…

  6. Sistemate lo stadio e realizzate tutte le infrastrutture che servono per dare lustro alla città . Facciamo vedere quanto si sono sbagliati nella loro scelta, altro modo non c’è.

  7. Ora, che la politica siciliana (fra la più pagata della penisola) faccia acqua da tutte le parti lo si sapeva già, ma che la Federcalcio con Gravina abbiano fatto una porcata immensa è fuor di dubbio. Si è privilegiata una certa area del paese (manco a dirlo il nord ovest) dove alcune strutture (vedi Genova) non sono certo in condizioni migliori del nostro Barbera. Escludere Palermo e Udine (dove c’è lo stadio più bello d’Italia) fa capire chi comanda in questo stracciato Paese.
    Poi, come “ruota di scorta” andiamo bene ? No grazie, la ruota di scorta fatela fare a qualcun altro. Uno stadio, una città, una logistica non si ammettono solo perchè qualcun altro non è arrivato in tempo. Cagliari, contrariamente a come dice qualcuno prima di me, ad oggi non ha uno stadio degno di tal nome; dal 2017 la squadra locale gioca in un impianto fatto di tubi innocenti, che, quando fu costruito, fu definito “impianto provvisorio” perchè doveva durare al massimo 2 anni. Poi sappiamo come è andata a finire. Il vecchio Sant’Elia doveva essere abbattuto ancora nel 2017 e invece è ancora lì in tutta la sua pericolosità e abbandono. Altra scusa, gli spostamenti fra isole; mi spiegate cosa significa? Perchè, a Cagliari ci vanno a piedi i tifosi provenienti dal “continente”?
    Premetto, io non ho nulla contro Cagliari e i cagliaritani, anzi la adoro, ma escludere una e ammettere l’altra mi pare un controsenso immane. Fra l’altro candidando uno stadio di cui ancora non si sa non solo quando ma addirittura se e dove verrà posta la prima pietra. A questo punto spero non solo che la Turchia si aggiudichi la sede delle finali di quell’europeo a discapito dell’Itaglia (ho scritto aposta Itaglia, non è un errore) , ma che il City Group sistemi lo stadio palermitano (cosa che la Regione e tantomeno il Comune sono capaci di fare) da renderlo il più bell’impianto italiano per il calcio con un vaffa a FIGC , Gravina e organi competenti compresi. Forza Palermo.

  8. Alla città di Palermo avrebbe giovato magari con un restyling dello stadio così lasciano indietro una città come Palermo che non farà che male!

  9. Il Barbera è in condizioni scadenti, ad ogni modo 9 anni sarebbero stati sufficienti per apportare le migliorie necessarie. La scelta mi sembra ahimé politica.
    Occasione sprecata per tutta l’isola, dato l’indotto turistico che la presenza degli Europei avrebbe favorito.

  10. Ma, al di là di questo, va detto che le spese di manutenzione sono le stesse sia tu giochi in Serie A, sia che tu giochi in D o in altre serie. Se non ripari neppure i cessi, che cavolo di impianto ti ritrovi alla fine?

  11. Forse le prospettive di vivibilità e civiltà della Sicilia fra 9 anni spaventano gli autocrati europei. Meglio toglierla di mezzo, che fra 9 anni potrebbe essere una enorme bidonville con temperature estive impossibili per lo sport agonistico.

  12. Siamo alle solite . Palermo una delle città più belle d’Italia ( basti pensare al percorso arabo normanno patrimonio dell’Unesco) esclusa dagli europei ? Nella lista ci sono le solite città piccole e preferibili per motivi geopolitici. Palermo, purtroppo, è inesistente .
    Il Presidente della Repubblica Mattarella ( che gode di gran popolarità e peraltro è palermitano) si è recato in visita alla società del Palermo, nessun media nazionale ha parlato di questo ! Se si fosse recato in una delle città scelte nella lista ne avrebbero parlato tutti i tg.
    Questo è il destino di una città dimenticata e nominata solo per lo show mediatico mafioso .
    La vergogna si trasforma in rabbia, per i palermitani veri.
    Il City è ancora interessato ad investire in questo progetto? Considerando il bacino d’utenza ( circa 1 milione di abitanti) nessun imprenditore serio rinuncerebbe a questa grande opportunità. Ma il potere calcistico attuale dice no, preferendo città molto meno importanti, ma iper protette.
    Il calcio, e non solo , in Italia è questo .
    Poi qualcuno si chiede come mai a livello internazionale non contiamo nulla ! I politici locali sono inesistenti. Chi sa, per esempio, in Italia, chi è il sindaco di Palermo ? Eppure molti sindaci di realtà provinciali minori sono ogni giorno in tv a pontificare .

    Che buon pro gli faccia !!!

    1. Quanta verità nelle tue parole!!! Comandano i “burini, i pugliesi ed i campani”. Le istituzioni sono colme di gente proveniente da Frosinone, Salerno e Bari ed ovviamente Napoli. E’ una scelta “camorristica”.

  13. scusate ma nei mondiali del 1990 quale stadio era nel rispetto delle norme uefa. Hanno sistemato gli stadi dopo l’assegnazione.
    come al solito la figc si è data la zappa nei piedi, questa esclusione gli costerà cara nella “maledizione del Barbera”.
    FIGC RIDICOLA

  14. Spero che gli Europei vadano alla Turchia che è in paese più potente e civile di questa fogna con il tricolore. Detto questo non capisco cosa abbia la squallida Cagliari in più per essere sede degli Europei ?

  15. Per questo è divertente ma ridicola la rivalità con le squadre del sud, compresa Catania. Dovremmo coalizzarci invece e pensare al Sud Italia. A noi stessi, come fanno al nord.

  16. Comunque è un offesa per Palermo e la regione Sicilia è poi scusate mancano 9 anni e in tutto questo tempo non si può realizzare un progetto di ristrutturazione del Barbera? Invito tutti i palermitani a disertare lo stadio in caso che mandino a giocare la nazionale.
    Fgci vergognosa.

  17. Vergogna Palermo esclusa e Cagliari che ha lo stadio con i tubi innocenti scelta mi auguro che il sindaco e il Presidente della Regione e il presidente Mirri si facciano sentire

  18. Per 10 anni niente Nazionale??? Hanno scritto che Palermo verrà considerata per la candidatura , ci danno tipo il contentino di fare Italia Svizzera al Barbera. Ma io dico solo nel 1987 Palermo escluso, poi nel 2018 Frosinone Palermo, con arbitro di Frosinone. Nel 2019 ci impediscono di disputare i play off e ripartiamo dalla D. La Sampdoria che è quasi fallita perché non viene esclusa dal campionato? Sicuramente saranno coincidenze ma perché sempre noi perdiamo? Parlate di lega Sud? Ma Napoli che interesse avrebbe a stare con i perdenti?

  19. Premesso che lo stadio di Palermo ha una sua particolarità burocratica che impedisce qualsiasi iniziativa (superficie di proprietà della regione e struttura di proprietà del comune) perché da sempre si fanno la guerra, basti vedere gli sgarbi fatti a vicenda tra l’ex presidente della regione appartenente a una parrocchia e l’ex sinnaco appartenente all’altra parrocchia (vedi lavori corsia centrale della circonvallazione).
    Fatta questa premessa è chiaro ed evidente che la scelta di escludere Palermo è solo ed esclusivamente politica. Prendiamo lo stadio di Firenze, per esempio, che sta cadendo a pezzi e che volevano ristrutturare con i fondi del PNRR. Eppure lo hanno inserito.
    Sorvolo su quello di Cagliari che già altri utenti hanno analizzato perfettamente, ma anche San Siro non è che sia tutta sta “Scala” che vogliono fare credere. Prova ne sia il fatto che le due milanesi vogliono scappare da questa struttura.
    Purtroppo questo è il risultato di avere politici e burocrati che come dice Padre Scordato in un’intervista fanno scelte la cui efficacia dura quanto una sniffata.
    Mi raccomando cara FIGC, quando devi giocare con Kazakhistan, Azerbaijan, Macedonia e staterelli simili vieni a Palermo che ci sono polli da spennare.

  20. Già mi immagino i tifosi stranieri che rimarranno incantati dalle bellezze artistiche di Cagliari e Bari.
    Vorrei leggere le valutazioni di questi esperti nominati dalla fgci.
    Italia paese in mano a burocrati i competenti.

  21. Cari amici Tifosi Rosa Nero, l’esclusione di Palermo non deve stupire affatto ! Ci si meraviglia di Cagliari ma quella città è raccomandata di GIGI RIVA e ha una tradizione calcistica superiore alla nostra. Noi su quale campione del passato potevamo contare ? Su Santino Nuccio o Franco Falcetta ? Con tutto il rispetto !!! Inoltre, a Palermo 9 anni non sarebbero MAI stati sufficienti né per il restyling, né per altro. La storia del Palazzetto dello Sport e quella del Diamante insegnano, per non parlare del Velodromo, del Passante Ferroviario, dell ex FIAT di Termini Imerese, della PA-CT; della PA-AG . Bene hanno fatto a escludere Palermo, che esprime una classe di Amministratori ancora più scarsa di quella del resto d’Italia (già mediocre ovunque). Ecco i buoni motivi per NON andare a VOTARE !!!!
    Quindi Palermo ha meritato di essere esclusa, putroppo per colpa non nostra !!!

  22. Io leggo il commento di Fabio e viene da rovesciare ma sono contento dell’esclusione x gente come lui che la merita .
    Gigi Riva? Ma è ancora vivo? In effetti la nazionale del 2006 era piena di Cagliaritani. Ma poi io vorrei capire il senso delle frasi legate alle disgrazie economiche e dato che ne siamo colpiti non meritiamo nulla di buono e così deve essere per l’eternità….ma che cazzo dici???

  23. Gnazio, ma secondo te CAGLIARI perchè è stata selezionata, per la bellezza della cità ? Dove ha giocato GIGI RIVA, già ex Dirigente della FIGC ? Avrebbe fatto più clamore l’esclusione di CA o di PA ? Tra l’altro a CAGLIARI lo stadio KARALIS Arena lo stanno costrunedo, a PALERMO siamo ancora alle dichiarazione di intenti di LAGALLA che 9 mesi fa ha affermato che il BARBERA andava ristrutturato. Dopo 9 MESI siamo ancora a dichiarare che il BARBERA è un cadavere (FIGUCCIA) e tra 9 mesi sarà lo stesso !!! Si prenderà atto che lo stadio è fatiscente: SOLO CHIACCHIERE. NON ANDATE PIU’ a VOTARE !!!!

    1. Il Barbera, se ristrutturato a dovere è lo stadio più bello d’Italia, ed anche come visuale ed acusticamente è il migliore. Quindi che ci frega di Gigi Riva e del mio bisnonno? Hai ragione invece sull’assoluta incapacità dei nostri politici.

  24. Ok che lo stadio fa acqua da tutte le parti e le nostre istituzioni se ne sono fottute, pero’ quando conviene Palermo x partite inutili della nazionale che da altre parti non la cagherebbero per niente lo stadio va bene. Ricordiamocelo x il futuro

  25. Caro GNAZIO, la tradizione calcistica c’entra eccome !!! Quanti scudetti a vinto il CAGLIARI e quanti il PALERMO ? Dove ha giocato GIGI RIVA, poi diventato per alcuni anni Dirigente della FIGC ? Avrebbe fatto più clamore l’esclusione di CAGLIARI o di PA ? Tra l’altro a CA sono già iniziati i lavori per la costruzione della KARALIS Arena. Ha PALERMO LAGALLA 9 mesi fa, davanti a Ferran Soriano (CG) ha affermato che il BARBERA necessitava di un restyling. Dopo 9 mesi di NULLA l’assessore FIGUCCIA dichiara che il BARBERA è un Cadavere. E i 9 mesi di amministrazione che c…avete concluso ??? Tra 9 mesi qualche altro mediocre dichiarerà che il BARBERA ha bisogno di lavori di restauri e cosi di 9 mesi in 9 mesi. E stiamo parlando solo di uno stadio di calcio !!!
    NON ANDATE PIU’ a VOTARE !!!!!

  26. e’ una decisione assurda questa,non c’e’ una sola ragione a giustificare tale decisione.Un’offesa per la quinta citta’ del Paese,una vergogna per questa fgci.

  27. Filippo, mi spiego meglio: i Dirigenti della FIGC hanno capito che gli interlocutori politici locali e regionali non danno garanzie di tempistiche certe per quanto riguarda lo stadio (e la cosa è palese anche per altri comparti: trasporti, lavoro, politiche industriali ecc.). Quindi meglio tenerli alla larga. Come dare loro torto ? Puoi affermare che in Sicilia e a PALERMO ci sono tempi certi per la realizzazione di opere pubbliche ? MI fai un esempio ? Non c’entra un c…il colonialismo e altre fesserie da vittima e da complessato che hai scritto. Quì si parla di QUALITA’ DELLA CLASSE POLITICA LOCALE, QUALITA’ !!!! CAPITO ? QUALITA’, quella classe politica che evita persino il test antidroga sul capello !!!!! Ma di che stiamo a parlare !!!!

  28. Questa sentenza non è una bocciatura per la città di Palermo ma per la clase politica. Bravo Orlando e bravo tutti i politici schifosi che governano la nostra isola. Io sogno che faccian o uno stadio grandioso e rifiutano ogni futuro evento della nazionale nella quale non mi riconosco. Andate a tifare la nazionale a Verona e lasciateci fuori dalle vostre schifose scelte…. FORZA PALERMO. Il resto è solo schifo.

    1. Si, figurati!!
      Abbaieranno per un pò, come è successo per il caro-voli, per dimostrare che si sono interessati. I prezzi dei biglietti aerei dalla Sicilia sono sempre altissimi.

  29. Ovviamente mi riprometto che semmai la nazionale dovesse essere ancora messa a giocare qui non andrò alla partita. E ovviamente mi auguro che gli europei vadano alla Turchia che ne ha pure bisogno dopo il noto evento sismico. Certamente di più di una federazione italiana che ci ha sempre penalizzati.

  30. Ripeto. Decisione solo politica, come sempre. Verona dentro, Palermo fuori. Punto. Tutto il resto fumo, chiacchiere inutili .

  31. Ripeto. Decisione solo politica, come sempre. Verona dentro, Palermo fuori. Punto. Tutto il resto fumo, chiacchiere inutili . Non c’entra Riva, Mazzola, lo stato attuale degli stadi , disastroso ovunque, l’economia locale e cazzate simili. Politica, punto.

  32. Certo Fabio a Roma in 3 Settimane hanno costruito il nuovo meraviglioso stadio della Roma ed in un mese la patria delle Aquile struttura all’avanguardia a livello mondiale di cui beneficia la Lazio il nuovo stadio della Fiorentina emoziona quando già sei ad Arezzo. Li i politici sono veramente seri. Poi la Sardegna è una polveriera…viene da ridere a leggere ste cose sinceramente. Che la Turchia prevalga. Ma non ci vorrà molto a superare sta specie di tricolore .

  33. Al di là dello SGARBO istituzionale commesso dal Comune di PALERMO verso la FIGC, con il tentativo di “estorsione” fallito e annessa FIGURACCIA, anche la FIGC è consapevole che gli Europei verranno assegnati dalla UEFA alla Turchia che ha già stadi pronti. Perche’, infatti, la UEFA a ottobre dovrebbe assegnare gli Europei all’Italia che tra 6 mesi potrà presentare il dossier con un solo stadio pronto (quello della Juve) e tanti progetti solo sulle mappe bei rendeering mentre la Turchia è già pronta ? Troppo rischioso e illogico puntare sull’Italia. A meno di…… mazzette !!!

  34. Caro direttore, sono un tifoso del Palermo, ma oggi mi sento molto amareggiato dall’ esclusione della 5 città d’ Italia dalla mappa calcistica dell’ evento in titolo, non perché Palermitano e tifoso del Palermo, ma bensì come Siciliano in quanto si continua ad ignorare questa terra e i siciliani. Corretto stadio fatiscente pieno di problemi….come il resto degli impianti costruiti per Italia 90 ovvero per i Mondiali di calcio. Ma il vero problema nostro e che mancano strade autostrade ponti porti ferrovie etc etc. L evento in sé e per se poteva portare lavoro turismo fare conoscere quanto di bello ci sia nella nostra splendida isola. Bisognerebbe far decantare il boccale pieno di rabbia con la semplice indifferenza, disertare i prossimi impegni della nazionale dare un segnale forte….alla Figc, di consenso e di coesione di tutti noi siciliani basta vedere dove giocano i nostri Club, e soprattutto non fare la guerra tra poveri….. Palermo Catania Trapani Messina….etc etc etc. Un po’ come fanno i vari club Atletic dì Bilbao, Real Sociedad etc il Popolo Basco per intenderci. Mi sento per ultimo mortificato sia dalla prima menzionata Figc ma soprattutto non difesa al 💯 per 💯 dalla politica locale/ regionale inerte a tutto quello che succede attorno, tutti a fare proclami e nessuno che faccia qualcosa per la propria gente! Costretta a lasciare la propria famiglia e la propria terra natia per cercare lavoro e fortuna altrove. Grazie e scusi lo sfogo Francesco dà Treviso.

  35. Ridicoli quelli che criticano Orlando.
    Ridicoli quelli che aspettano la nazionale per accoglierla con i tricolori e l’inno di Mameli.
    Lo stadio non va bene per gli europei? Allora non va bene nemmeno per le qualificazioni della nazionali. Le giochino a Roma!
    Dove fecero l’estate si fanno l’inverno.
    Noi non siamo schiavi di Roma!
    Ps: date gli europei alla turchia!

  36. Onore ai fratelli napoletani che tifarono argentina contro l’Italia ai tempi del grande Maradona.
    E onore al grande Maradona che fu uno dei pochi a solidarizzare con il palermo radiato.
    Noi non siamo schiavi di Roma.
    I napoletani sono nostri amici, non i romani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *