Il Palermo torna a vincere: battuto il Cagliari al “Barbera” (2 – 1)

FOTO PEPE / PUGLIA

Una vittoria bella, sofferta e pesantissima. Il Palermo batte il Cagliari dopo una gara molto divertente e torna a vincere dopo due pareggi consecutivi. I rosa soffrono nella prima mezz’ora e rischiano di andare sotto ma Pavoletti, nel primo tempo, è impreciso e spreca due buone occasioni. Dall’altra parte, invece, Brunori è implacabile e trasforma il calcio di rigore che cambia la gara perché da lì è un dominio della squadra di Corini.

Nel secondo tempo arriva il raddoppio di Segre sugli sviluppi di calcio d’angolo, poi sono tante le occasioni per il tris. Il Cagliari si sveglia nel finale, riapre la partita con Pavoletti e Pigliacelli deve compiere una grandissima parata per ‘salvare’ il risultato. Sono tre punti d’oro per il Palermo, che non vinceva al “Barbera” dal 5 novembre, e la striscia positiva continua.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 20.48 – FINE PARTITA. VINCE IL PALERMO.

53′ s.t. – Clamorosa parata di Pigliacelli sul tiro di sinistro di Carboni.

53′ s.t. – Ammonito Luvumbo.

50′ s.t. – GOL DI PAVOLETTI. L’attaccante del Cagliari è bravo con una zampata da posizione ravvicinata dopo la spizzata di Gastón Pereiro. Pigliacelli non può nulla, finale di fuoco al “Barbera”.

50′ s.t. – Ammonito Corini per perdita di tempo. Il tecnico ha allontanato il pallone non permettendo a Nandez di batte la rimessa laterale.

47′ s.t. – Devetak rientra in campo con il classico ‘turbante’. Ristabilita la parità numerica tra le due squadre.

46′ s.t. – Lunghe operazione per la fasciatura alla testa di Devetak, il Palermo è dieci uomini in questo finale di gara.

45′ s.t. – Nove minuti di recupero.

43′ s.t. – Brutto scontro aereo tra Devetak e Lapadula, a entrambi serve l’intervento degli staff medici dopo l’interruzione dell’arbitro.

40′ s.t. – Palermo vicino al tris con Di Mariano, che spara su Radunovic da posizione ravvicinata dopo l’ottimo assist di Valente.

37′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Sala (crampi) e Brunori, dentro Devetak e Vido.

32′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Gomes, dentro Damiani. Standing ovation del “Barbera” per il 5 rosanero, giocatore apprezzato per corsa e sacrificio.

30′ s.t. – Doppio cambio nel Cagliari: fuori Altare e Kourfalidis, dentro Carboni e Pereiro.

29′ s.t. – Valente spreca il calcio di punizione dal limite centrando la barriera. Era una buona occasione per il Palermo.

28′ s.t. – Ammonito Dossena per fallo su Saric. Calcio di punizione al limite per il Palermo.

25′ s.t. – Corini inserisce forze fresche a centrocampo, che ora è composto da Valente, Saric, Gomes e Broh a fare il lavoro da ‘elastico’ sulla sinistra.

24′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Stulac e Segre, dentro Saric e Broh.

21′ s.t. – Ammonito Gomes per fallo su Luvumbo.

20′ s.t. – L’atteggiamento del Palermo è propositivo, i rosa attaccano alla ricerca del terzo gol. Il Cagliari, dopo i cambi, prova la reazione per riaprire la partita.

17′ s.t. – Triplo cambio nel Cagliari: fuori Falco, Zappa e Capradossi, dentro Luvumbo, Viola e Dossena.

14′ s.t. – Ammonito Capradossi per fallo su uno scatenato Brunori.

12′ s.t. – Palermo in totale controllo del match. I rosa hanno approcciato alla grande il secondo tempo, trovando il raddoppio e continuità nel palleggio. Cagliari in difficoltà.

8′ s.t.GOL DI SEGRE. Stulac è precisissimo dalla bandierina mentre l’8 rosanero è bravissimo a colpire forte di testa. Niente da fare per Radunovic, il Palermo raddoppia e il “Barbera” è una bolgia.

4′ s.t. – Buon avvio del Palermo. La squadra di Corini fa girare bene il pallone, il Cagliari corre a vuoto.

ORE 19.53 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra. Non ci sono cambi.

ORE 19.36FINE PRIMO TEMPO. Il Palermo è in vantaggio grazie a un calcio di rigore trasformato da Brunori. I rosa hanno sofferto nella prima mezz’ora ma dopo il gol si sono ‘sciolti’ e sono andati vicini al raddoppio.

49′ p.t. – Ammonito Nedelcearu per perdita di tempo.

46′ p.t. – Sala vicino al gol. Gomes ‘lavora’ un bel pallone per il 3 rosanero, che calcia di sinistro dal limite dell’area di rigore; palla alta di poco.

45′ p.t. – Quattro minuti di recupero. Il Palermo difende il vantaggio.

40′ p.t. – Serviva l’episodio ai rosa per sbloccarsi e ora è tutta un’altra musica, anche perché il “Barbera” si è riempito e spinge forte. Il Cagliari, dopo una buonissima mezz’ora, ha abbassato i ritmi.

36′ p.t.BRUNORI TRASFORMA IL CALCIO DI RIGORE. PALERMO IN VANTAGGIO. Perfetto il capitano rosanero, che spiazza Radunovic e si ‘sblocca’ dopo due penalty sbagliati.

35′ p.t. – RIGORE PER IL PALERMO. FALLO DI NANDEZ SU STULAC. 

34′ p.t. – Cosa stava combinando Radunovic?! Il portiere del Cagliari non riesce a bloccare un cross forte di Sala e la palla quasi finisce in porta.

33′ p.t. – Schema eseguito perfettamente dal Palermo sul calcio d’angolo battuto da Valente. Segre è tutto solo al centro dell’area e può colpire di testa ma non riesce a imprimere forza e Radunovic blocca. Segnali di vita dei rosa in fase offensiva.

31′ p.t. – Ammonito Altare per fallo su Di Mariano. Grande giocata del 10 rosanero.

30′ p.t. – Brutto Palermo in questa prima mezz’ora. La squadra di Corini soffre il pressing del Cagliari e non riesce a gestire il pallone. In fase di non possesso, invece, i rosa vanno in difficoltà soprattutto sulle fasce laterali. Serve una scossa o un episodio favorevole per cambiare l’inerzia.

22′ p.t. – Altra occasione sprecata da Pavoletti. L’attaccante del Cagliari spara alto col destro da posizione favorevolissima dopo l’assist di Kourfalidis. La squadra di Liverani è padrona del campo in questa fase.

18′ p.t. – Nandez vicino al gol. L’8 del Cagliari tira a giro di destro dal limite ma la palla finisce di poco alta. La squadra di Liverani continua ad attaccare, rosa in difficoltà.

13′ p.t. – Meglio il Cagliari in questo avvio di partita. La squadra di Liverani gioca costantemente nella metà campo avversaria e gestisce il pallone. Il Palermo tiene il baricentro basso, pronto a ripartire.

9′ p.t. – Che occasione per Pavoletti. L’attaccante del Cagliari non prende la porta con un dopo di testa da posizione ravvicinata dopo un cross che veniva dalla destra.

7′ p.t. – Il Palermo, in fase di non possesso, gioca col 4-4-2. Gomes fa il solito lavoro di allargarsi sulla sinistra mentre la linea difensiva è composta da Mateju, Nedelcearu, Bettella e Sala.

3′ p.t. – Primo tiro verso la porta del Cagliari. Nandez crossa dalla destra e Pavoletti, dal centro dell’area di rigore, prova la girata al volo di destro; palla larga di molto.

ORE 18.47 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla sinistra verso destra. Prima del fischio d’inizio si è tenuto un minuto di silenzio in memoria di Siniša Mihajlović.

ORE 18.43 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Cagliari in completo dorato.

ORE 18.30 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 18.06 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Ultima del 2022 al “Renzo Barbera”. Il Palermo ospita il Cagliari per allungare la striscia di risultati utili consecutivi ma soprattutto per tornare a vincere in casa: l’ultimo successo è quello del 5 novembre contro il Parma.

Dall’altra parte c’è il Cagliari, che sta passando un periodo complicato, anche con i propri tifosi. Sono stati tanti i fischi dopo l’ultima partita col Perugia, nonostante la vittoria della squadra di Liverani.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 18.45)

PALERMO (3-5-2): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 18 Nedelcearu, 48 Bettella; 30 Valente, 8 Segre, 16 Stulac, 5 Gomes, 3 Sala; 9 Brunori (cap.), 10 Di Mariano.

A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 2 Pierozzi, 4 Accardi, 7 Floriano, 14 Broh, 15 Marconi, 19 Vido, 21 Damiani, 27 Soleri, 28 Saric, 34 Devetak.

Allenatore: Corini.

CAGLIARI (4-3-1-2): 1 Radunovic; 28 Zappa, 15 Altare, 24 Capradossi, 33 Obert; 8 Nandez, 29 Makoumbou, 39 Kourfalidis; 25 Falco; 9 Lapadula, 30 Pavoletti (cap.).

A disposizione: 12 Lolic, 18 Aresti, 3 Goldaniga, 4 Dossena, 10 Viola, 16 Carboni, 19 Millico, 20 Pereiro, 21 Cavuoti, 23 Lella, 34 Zallu, 77 Luvumbo.

Allenatore: Liverani.

Arbitro: Maresca

Assistenti: Costanzo – Passeri

IV: Santoro

VAR: Marini

AVAR: Fiore

LEGGI ANCHE

SERIE B, I RISULTATI DELLA 18a GIORNATA


4 thoughts on “Il Palermo torna a vincere: battuto il Cagliari al “Barbera” (2 – 1)

  1. qualcuno spieghi ai tifosi palermitani che “minuto di silenzio” non vuol dire “Minuto di applausi”, mi che malcostume

  2. La solita squadra di Corini che in casa si fa schiacciare dagli avversari !!!! PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI esoneratelo

  3. Ma com’è che quando vinciamo certi sedicenti “tifosi”, e altrettanto sedicenti esperti, non commentano mai? Sentite a me, guardatevi le strisciate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *