Palermo – Catanzaro, le probabili formazioni: dubbio in attacco

(AGGIORNATO L’1 DICEMBRE, ORE 08.00). Ecco le probabili formazioni di Palermo – Catanzaro, match valido per la 15a giornata della Serie B 2023/24 (appuntamento venerdì 1 dicembre, alle ore 20.30, stadio “Renzo Barbera” di Palermo):

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Marconi, Lund; Coulibaly, Stulac (Segre), Gomes; Di Mariano, Brunori, Di Francesco (Mancuso).

Indisponibili: Vasic, Ceccaroni, Soleri, Insigne

Squalificati: /

CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Katseris, Scognamillo, Brighenti, Krajnc; Sounas, Ghion, Pompetti, Vandeputte; Iemmello, Biasci.

Indisponibili: Situm

Squalificati: /


Eugenio Corini dovrebbe confermare in gran parte gli uomini che sono scesi in campo contro la Ternana. Potrebbe cambiare, invece, il piano gara: dovrebbe essere scelto un 4-3-3 più ‘puro’, con il possibile ritorno di Di Francesco dal primo minuto (anche se non nelle migliori condizioni). Il tecnico, però, valuta tutte le soluzioni per uscire da questo momento negativo e non esclude una conferma del 3-5-2 ‘ibrido’ visto a Terni. Gli indisponibili sono Vasic, Ceccaroni, Soleri e Insigne.

DIFESA

In porta c’è Pigliacelli, mentre a destra è confermato Mateju. I centrali dovrebbero essere Lucioni – che ha recuperato dall’influenza ma ha svolto solo la rifinitura – e Marconi, sulla sinistra gioca Lund.

CENTROCAMPO

Coulibaly va verso la conferma, così come Gomes. Dubbi, invece, sul terzo uomo del centrocampo: Stulac potrebbe essere scelto come perno centrale ma le quotazioni di Segre e Henderson sono in risalita, con un leggero vantaggio dell’ex Torino.

ATTACCO

Di Francesco ha recuperato dall’infortunio e potrebbe essere subito schierato dal primo minuto per tornare a un 4-3-3 più ‘puro’, con due esterni offensivi. L’opzione Mancuso, però, è ancora in piedi e Corini sceglierà all’ultimo. A destra potrebbe essere confermato Di Mariano, mentre al centro c’è Brunori.

LEGGI ANCHE

PALERMO, IL CALENDARIO È IN SALITA: ADESSO IL GIOCO SI FA DURO


38 thoughts on “Palermo – Catanzaro, le probabili formazioni: dubbio in attacco

  1. Con tutto il rispetto di chi scrive in redazione le formazioni, ma parlare del 4 3 3 di corini è un’eresia calcistica, basta guardare da dove partono le ali, che posizioni occupano in campo e cosa gli viene chiesto di fare…avere poi Mateju a destra contro il catanzaro sarà un suicidio..prenderemo delle imbarcate mai viste prima…I Miracoli esistono come scriveva qualcuno, ma visto l’andazzo e il clima che si respirerà allo stadio ho forti dubbi..che dire invochiamo la santuzza e forza Palermo sempre…!!!…ps: e che quest’ultima partita in casa sia davvero una svolta, in un senso o nell’

    1. Sono d’accordo. Il 4-3-3 è virtuale. Solo sulla carta. Mai visto un 4-3-3 con gli esterni bassi col freno a mano. A sinistra magari ci siamo. Ma a destra no. Un 4-3-3 senza tagli degli esterni alti e senza velocità nell’esecuzione del gioco è un regalo agli avversari. Stulac e Gomes non possono guidare un centrocampo del genere. Mi stupisce molto la mancata adattabilità ai moduli che Corini ha dimostrato in un anno e mezzo rispetto alle attitudini dei singoli. il suo 3-5-2 alternativo non ha alcun senso. E’ addirittura peggio. Un modulo conservativo che non permette alcuna giocata tra la linee. Statico. Buono per un possesso sterile e null’altro. Eppure nel secondo tempo della partita di Coppa Italia col Cagliari, complice la superiorità numerica, passò al 4-4-2 e le cose migliorarono molto. Strano non abbia più riproposto quella soluzione che invece secondo me è più produttiva. E che dovrebbe essere invece il modulo base. La redazione che deve fare? Riporta gli esiti della settimana di allenamento. Sono numeri e formule che lasciano il tempo che trovano. Conta ben altro. L’unica possibilità che abbiamo venerdì è che il Catanzaro ritenga facile questa trasferta. Se avviene questo nella testa dei calabresi allora forse possiamo sorprenderli. Dipende dall’atteggiamento. Ma anche lì, non vedo Corini così smaliziato da ribaltare questa inerzia…

  2. e lascialo riposare Matjeu per una volta e levati questo paraocchi e metti dentro Buttaro che ha qualche attitudine ad attaccare la fascia. che dobbiamo preservare le zorbe ?

    1. Secondo me Buttaro è infortunato e non Lodi ono non si spiegherebbe altrimenti perché gliene preferito un pessimo Mateju!

  3. e lascialo riposar Matjeu per una giornata e levati i paraocchi. metti dentro Buttaro che sa attaccare meglio la fascia.

  4. Mi viene il voltastomaco ogni volta leggere Gomes e Mateju titolari fissi. A questo punto spero che tra un paio di settimane ci libereremo di Corini e dei suoi adepti.

  5. Buttaro a Gennaio verrà fatto fuori come Valente e forse Marconi………..pesano agli occhi del mister…….da un bel pò……all’anima dei chiarimenti……

  6. Purtroppo si profila un’asfaltata da parte del Catanzaro ma Corini è contento lo stesso perchè in settimana lavora …….. per perdere !

  7. Domenica sarà dura avere la meglio sul Catanzaro. Ci vorrebbe il miglior Palermo ma in questo momento i giocatori fanno fatica anche a stare in piedi.

  8. 433, 352, come se il Palermo avesse schemi… giocheranno gomes, mateju e altri 9, e sarà un altra siritina di abbili….

  9. Gomes non si tocca!
    Gomes uno di noi!
    E’ uno dei pochi giocatori di categoria superiore che abbiamo e uno di quelli che onora sempre la maglia.
    Gomes-Stulac-Coulibaly è il migliore centrocampo!

    1. Lo sai: dei tuoi pupilli salvo solo Coulibaly. È davvero bravo. Per questo Corini l’ha tenuto in panchina per mesi.

  10. A fare venire il voltastomaco è il solito tizio dai mille nick e che non sopporta i giocatori di colore.
    Questo tizio si può solo inchinare di fronte a Gomes e Coulibaly che sono sempre tra i più applauditi sia al Barbera sia nel settore ospiti e che onorano sempre la maglia e che rispettano i palermitani!
    Evidentemente al tizio piacciono quelli che passiano a scimia in campo e polemizzano con i tifosi!

  11. se Palermo vincerà allora viva Corini, almeno per la prossima settimana – non riesco ad immaginare cosa succederà con un risultato (probabile) diverso dalla vittoria

  12. Già in C con questa squadra abbiamo avuto problemi seri loro erano più forti e ci siam salvati li con un zero a zero. ora Iemmello e compagni vorranno vendetta!

  13. Io invece non sopporto Stulac che non è di colore, ma è lento e prevedibile e fino ad ora un flop che spero stia in panchina per il resto della stagione.

  14. Veramente Stulac è uno dei pochi a salvarsi, è sempre tra i migliori, ha qualità, classe, eleganza.
    Stulac, Coulibaly, Gomes si impegnano, onorano la maglia e non polemizzano con i tifosi.
    Sono altri i giocatori che andrebbero relegati in panchina anzi in tribuna per il resto del campionato!

    1. Fai la tua formazione.E metti, come sempre, Nedelcearu al posto di Lucioni. Mi sa che, stavolta, potresti azzeccarci. Per il resto, non ci atturrare più con Gomes e Stulac. Soprattutto dopo la partita. Te lo chiedo in ginocchio Grazie.

      1. Falso! Nedelcearu l’ho messo nelle mie formazioni al posto di ceccaroni e Marconi non di lucioni che reputo un giocatore importante

  15. Siccome tutti ci divertiamo a fare l’allenatore, oggi voglio osare e scrivere quella che sarebbe la formazione che io metterei in campo coi giocatori a disposizione . Schema 3-1-4-2
    PIGLIACELLI (anche se son molto curioso di vedere all’opera Desplanches)
    BUTTARO – LUCIONI – LUND
    GOMES
    DI MARIANO – SEGRE – COULIBALY – VALENTE
    DI FRANCESCO – BRUNORI

    1. Spazio: ultima frontiera. Le avventure del Capitano Rosanero a bordo dell’astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale diretta all’esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima.

  16. Ou commentatò, ma un ci stanno ancora formazioni ufficiali? Ma chi fannu, ruormuno? Minxxxia oh, un funziona nieinti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *