Il Palermo non sfonda: contro il Como è solo 0 – 0

FOTO PEPE / PUGLIA

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

Il Palermo non va oltre lo 0 – 0 contro il Como ed è un gran peccato vista l’opportunità di avvicinarsi alla zona playoff (e sopratutto allontanarsi da quella playout). Rosa che nel primo tempo avrebbero sicuramente meritato il gol ma che nella ripresa non hanno attaccato con altrettanta convinzione. Gli ospiti dal canto loro hanno avuto le loro chances (anche una nel recupero) e portano a casa quello che per loro è un buon pareggio.

50′ s.t. – FINISCE LA PARTITA.

49′ s.t. – Contatto nell’area di rigore del Como. Brunori resta a terra, per l’arbitro è tutto regolare.

47′ s.t. – Como vicino al gol con Ioannou. Contropiede ben orchestrato, ma la conclusione del difensore è ben parata da Pigliacelli.

45′ s.t. – Quattro minuti di recupero.

45′ s.t. – Ci ha provato Leo Stulac. Azione personale e conclusione di sinistro alta sopra la traversa.

41′ s.t. – Cambi per il Como: fuori Cerri e Cagnano, dentro Gabrielloni e Ioannou.

39′ s.t. – Cambio per il Palermo: fuori Gomes, dentro Stulac.

35′ s.t. – Doppio cambio per il Como: fuori Da Riva e Mancuso, dentro Faragò e Ambrosino.

33′ s.t. – Ci Prova Brunori. Bella azione di Sala che scarta un difensore del Como e crossa per l’attaccante rosanero che si gira bene ma il suo tiro finisce addirittura in rimessa laterale. Non era una conclusione facile.

31′ s.t. – Cambio per il Palermo: fuori Di Mariano, dentro Soleri.

29′ s.t. – Cambio per il Como: fuori Cutrone, dentro Blanco.

28′ s.t. – Tentativo di schema del Como da calcio di punizione ben neutralizzato da Brunori.

24′ s.t. – Punizione da buona posizione per il Como sparata alta da Arrigoni.

19′ s.t. – Triplo cambio Palermo: fuori Vido, Segre e Damiani, dentro Saric, Broh e Valente.

18′ s.t. – Mancuso a un passo dalla rete. Contropiede del Como su passaggio sbagliato da Gomes che si conclude con un tiro a giro dell’attaccante fuori di poco.

15′ s.t. – Di Mariano ha messo dentro l’ennesimo cross lungo per tutti. Il Palermo arriva con facilità dentro l’area ma non concretizzano.

13′ s.t. – Ammonito Arrigoni per fallo su Vido.

10′ s.t. – Gioco fermo: Nedelcearu ha subito un colpo al volto e ha bisogno dell’intervento dello staff medico.

8′ s.t. – Ancora Segre di testa. Cross di Vido e impatto dell’8 rosanero alto sopra la traversa. Grande occasione per il Palermo.

6′ s.t. – Palermo in area di rigore del Como con un cross di Di Mariano, ma Sala viene anticipato sul più bello.

4′ s.t. – Buona trama del Palermo con passaggio di Brunori per Segre il cui cross è però troppo sul portiere.

2′ s.t. – Como pericoloso con Cutrone e Cerri, ma a fine azione il guardalinee segnala fuorigioco.

21.37 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.

Un buon Palermo non riesce a concretizzare diverse occasioni avute (un palo e due salvataggi sulla linea su tutti) e va a riposo sullo 0 – 0 contro il Como. Lombardi che non restano a guardare e che vanno vicini al vantaggio un paio di volte con Cutrone, per azioni nate su errori singoli dei rosanero. Nella ripresa servirà qualcosa di diverso per sbloccare la partita.

46′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO.

45′ p.t. – Un minuto di recupero.

45′ p.t. – Cerri vicino al gol: su assist di Cutrone la sua conclusione è alta. Male il Palermo nel finale del primo tempo.

44′ p.t. – Cutrone pericolosissimo. Palla persa da Vido che fa partire il contropiede lombardo, concluso con un tiro a incrociare del numero 63, a lato di poco.

42′ p.t. – Rischia tantissimo Vigorito sul pressing di Segre, ma il portiere ne esce in bello stile.

41′ s.t. – Cross insidioso di Da Riva, ma nessuno attaccante del Como si fa trovare pronto e Pigliacelli esce sicuro.

38′ p.t. – Altra occasione per il Palermo. Cross rasoterra di Sala, sponda di Brunori e conclusione debole di Vido. Si fa trovare pronto Vigorito.

37′ p.t. – Cagnano a terra per una botta, ma secondo l’arbitro è lui ad aver commesso fallo.

33′ p.t. – Mancuso a rete? Non proprio. Illusione del gol dopo la bellissima conclusione di sinistro. I tifosi del Como esultano ma non è gol, quelli del Palermo ridono.

32′ p.t. – Di Mariano ci prova da lontano, conclusione deviata in angolo. Sugli sviluppi ci prova Segre, ma la conclusione sbatte sul muro eretto dal Como.

30′ p.t. – Conclusione senza troppe pretese di Cerri. Il 27 del Como ha calciato senza convinzione.

29′ p.t. – Palermo in attacco. Grande azione di Brunori palla al piede, cross di Sala per Segre che colpisce debolmente di testa. Nessun problema per Vigorito.

27′ p.t. – Tentativo di Vido di testa. L’attaccante chiede la deviazione ma per l’arbitro è rimessa dal fondo.

27′ p.t. – Altra potenziale occasione per il Palermo: Damiani trova Sala in area, ma il cross basso del terzino viene ben respinto.

25′ p.t. – Anche il Como ha i suoi buoni momenti: bella azione manovrata che porta diversi uomini nell’area rosanero, conclusa però con un nulla di fatto.

23′ p.t. – Altra occasione per Cutrone: cross di Vignali e impatto con la punta per anticipare il difensore dell’attaccante ex Milan. Palla fuori.

22′ p.t. – Il Palermo non sfonda: la fascia di destra è quella scelta per continuare ad attaccare e mettere cross, al momento poco efficaci.

19′ p.t. – I rosa continuano a spingere sulla fascia destra con Di Mariano, un paio di suoi cross sono stati nuovamente respinti da Binks.

18′ p.t. – Il Palermo arriva con facilità nell’area del Como. Cross basso di Di Mariano ben respinto da Binks.

14′ p.t. – Partita vivace, il Palermo è stato molto pericoloso ma anche il Como ha avuto la sua occasione per passare in vantaggio.

12′ p.t. – Como vicinissimo al gol con Mancuso, ma a fermare la sua conclusione c’è Di Mariano, autore di un grande scatto difensivo in area di rigore.

10′ p.t. – Clamorosa doppia occasione per il Palermo: sugli sviluppi di un altro calcio d’angolo due tentativi ravvicinati di Brunori vengono respinti sulla linea prima da un difensore e poi da Vigorito.

10′ p.t. – Palo di Segre di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il cross era stato effettuato da Sala.

ORE 20.23 – Bordate di fischi e cori “dedicati” da parte del Barbera non appena lo speaker ha pronunciato il nome di Moreno Longo, tecnico del Como.

8′ p.t. – Cutrone è il più attivo del Como: si ripropone il duello con Sala, ma questa volta l’attaccante non va il tiro, bensì crossa direttamente sul fondo.

5′ p.t. – Il primo tiro della partita è di Cutrone. Stop e tiro di sinistro molto debole, facile per Pigliacelli.

4′ p.t. – Damiani recupera palla e prova subito a servire Brunori, ma Vigorito esce sicuro.

2′ p.t. – Tentativo di schema del Palermo su calcio di punizione, ma il lancio per Sala finisce in rimessa dal fondo.

2′ p.t. – Con lo schieramento di Vido, Di Mariano si sposta a destra e si sacrifica provando a coprire la fascia il più possibile.

ORE 20.32 – INIZIA LA PARTITA. Palermo in completo rosanero attacca da destra verso sinistra. Como in completo grigio.

ORE 20.23 – Bordate di fischi e cori “dedicati” da parte del Barbera non appena lo speaker ha pronunciato il nome di Moreno Longo, tecnico del Como.

ORE 20.15 – Le squadre rientrano negli spogliatoi. Fra pochi minuti il fischio d’inizio di Palermo – Como.

ORE 19.51 – Squadre in campo per il riscaldamento.


La classifica è corta, una vittoria può cambiare tanto. Il Palermo ospita il Como nel match che chiude il programma della 16a giornata di campionato di Serie B: con i tre punti, i rosa possono portarsi a ridosso della zona playoff.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 20:30)

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 18 Nedelcearu, 48 Bettella, 3 Sala; 8 Segre, 5 Gomes, 21 Damiani; 10 Di Mariano, 9 Brunori (cap.), 19 Vido.

A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 2 Pierozzi, 4 Accardi, 7 Floriano, 14 Broh, 15 Marconi, 16 Stulac, 27 Soleri, 28 Saric, 30 Valente, 34 Devetak.

Allenatore: Corini.

COMO (4-3-3): 99 Vigorito; 28 Vignali, 26 Odenthal, 2 Binks, 3 Cagnano; 5 Da Riva, 14 Bellemo (cap.), 21 Arrigoni; 63 Cutrone, 27 Cerri, 77 Mancuso.

A disposizione: 1 Ghidotti, 12 Bolchini, 8 Faragò, 9 Gabrielloni, 19 Blanco, 23 Scaglia, 24 Celeghin, 25 Ba, 33 Delli Carri, 44 Ioannou, 70 Ambrosino.

Allenatore: Longo.

Arbitro: Dionisi

Assistenti: Trinchieri – Longo F.

IV: Cosso

VAR: Nasca

AVAR: Camplone

LEGGI ANCHE

SERIE B, RISULTATI E CLASSIFICA


19 thoughts on “Il Palermo non sfonda: contro il Como è solo 0 – 0

    1. In tre righe: 1) la difesa si è trovato davanti giocatori avversari perchè il centrocampo non faceva alcun filtro. Difesa tra le migliori in questo campionato; 2) Sala modesto, soliti cross a mezza altezza o sul… “terzo”… palo; 3) Gomes in chiaro declino rispetto alle ultime uscite e pure nervoso.
      Ma che partita hai visto?

  1. Genio, leva Di Mariani, che dorme, sposta Vido a destra e metti Floriano a sinistra. Così forse Brunori di età più pericoloso di Segre.

  2. Chi accusava Corini “di scarso coraggio” perché non metteva un altro attaccante è stato servito e ha dimostrato di capirne assai poco di calcio.
    Avendo una squadra molto modesta sul piano tecnico, se questo altro attaccante è uno come Vido (quanto mi sono sgolato tutta l’estate chiedendo un attaccante decente?), non solo non è produttivo schierare due punte ma si rivela pure dannoso, perché, dovendo, a questo punto, rinunciare gioco forza ad un centrocampista, nella parte centrale del campo si crea molta minore densità, si recuperano molti meno palloni e, quindi, si rischia (come successo nel finale del primo tempo) che, con tre passaggi, la squadra avversaria, una volta recuperata palla (cioè quasi sempre), si trovi davanti al portiere o comunque in condizione di tirare in modo pericoloso da poco fuori area.
    La verità che certuni, prima di scrivere sui siti di calcio, dovrebbero imparare un po’ di calcio…

    1. ma senti chi parla. Quello che aveva detto che Pigliacelli era così scarso che a gennaio lo mandavano via :))) Grande intenditore sei, ha ragione

      1. Per me resta un portiere inaffidabile, come si è visto, quando ha la palla tra i piedi e gli arriva addosso un attaccante. Comunque gli riconosco che, di recente, ha fatto buone parate.
        Ciò detto, io, da uno che parlava di grande mercato e di squadra da play off, mi aspetterei silenzio.
        Silenzio e contrizione…
        PS sulla questione che ho posto qui sai dire qualcosa oppure no?

    1. Attenzione, che ora gli zerbinati della proprietà (che ci ha messo due mesi a prenderlo manco fosse Mbappè…) ti vengono addosso…

  3. Non c’è neanche più rabbia, ma rassegnazione nel vedere la nostra squadra. Ma quale gioco ? Basta, bisogna soltanto aspettare correzioni del mercato per riparare quello che non è mai stato assemblato. SCARSI, davvero SCARSI. Oggi il Como avrebbe potuto tranquillamente vincere se avesse avuto i piedi giusti.

  4. Squadra scarsa, giocatori sopravvalutati, Saric un cadavere, Di Mariano solite giocate, non si riesce a mettere 3 passaggi di fila….
    Così sarà dura a salvarsi

  5. Il trionfo del calcio involuto di Corini. Dice di sognare la vittoria e poi fa di tutto per pareggiare con una delle squadre più traforate del campionato

    1. Veramente per fare contento gli “intenditori” di calcio come te ha perfino messo un altro attaccante. Risultato: in contropiede ci infilavano come niente…
      Il trionfo del commento da inesperto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *