Palermo, con le neopromosse è andata bene: ma il Padova in trasferta….
Il Palermo chiude l’anno confrontandosi contro una neopromossa: la sfida di sabato contro il Padova servirà ai rosanero per chiudere il più importante mini ciclo della stagione che ha visto gli uomini di Inzaghi rimettersi in carreggiata dopo un paio di partite di sbandamento.
Con le neopromosse bilancio positivo
Il Palermo ha un bilancio positivo con le neopromosse: i rosanero hanno stravinto contro il Pescara e pareggiato contro l’Entella e l’Avellino proprio nell’ultima partita. La partita contro i “delfini” ha portato tre punti quasi annunciati, in una giornata di festa per il club che compiva 125 anni e che non doveva far altro che vincere difronte un “Barbera” gremito. Anche la caratura dell’avversario abruzzese, più che modesta visto anche l’ultimo posto in classifica, ha facilitato il compito.
Ben diversa la partita contro l’Avellino: gli irpini sono una squadra di metà classifica che hanno messo in seria difficoltà un Palermo non attentissimo in difesa. Nonostante il Palermo abbia buttato a mare la vittoria nei minuti conclusivi, complice anche l’espulsione di Diakité, il punto portato a casa può essere considerato positivo, sia per la difficoltà “sulla carta” della trasferta, sia per chi vuole vedere il bicchiere mezzo pieno di una partita giocata non al meglio.
Contro l’Entella possiamo parlare di partita a sé: lì Inzaghi ha cominciato a prendere delle decisioni forti aprendo un nuovo ciclo, mettendo in panchina Brunori e affidando la fascia di capitano a Bani. L’esperimento a Chiavari è riuscito a metà, con un pareggio e una prestazione non indimenticabili, ma di lì a poco il Palermo avrebbe svoltato con tre vittorie consecutive.
Al “Barbera” un Padova in salute
Il 2025 si chiude con la partita contro il Padova, che non sarà mai come le altre. Innanzitutto per il gemellaggio che lega i tifosi rosanero con quelli veneti (per Palermo è certamente il più affettuoso e importante). In più, i biancoscudati rievocano bei ricordi dato che l’ultima volta che le due squadre si sono affrontate è stata proprio per la finale dei playoff di Serie C del 2022 che ha visto il Palermo trionfare e tornare in Serie B.
Oggi il Padova è una bella realtà del campionato cadetto: decimo in classifica a un solo punto dalla zona playoff, il club biancorosso ha dimostrato una buona capacità di sapersi muovere da neopromossa. Tra l’altro, sta vivendo un piccolo periodo d’imbattibilità che dura da 4 partite, con 2 vittorie e 2 pareggi.
Il Palermo dovrà stare attento per un ulteriore motivo: il Padova è terzo nella classifica dei punti conquistati in trasferta, dietro solamente al Frosinone e al Cesena. Lontano dall’Euganeo ha subito solamente 8 reti (meglio solo il Modena) e ha totalizzato 14 dei 22 punti totali, andando a vincere a Monza tra le altre. Nelle ultime due partite fuori casa ha conquistato 6 punti battendo Reggiana e Pescara.
Club vicino alla cessione
Se il campo sorride lo stesso non si può dire per la situazione finanziaria del club: il Padova sta infatti vivendo delle feste tribolate con trattative per la cessione naufragate e altre ancora in corso.

Sarà gara impervia,basta osservare rendimento esterno padovani….