Palermo ‘scarico’, niente gol al “Barbera”: col Cosenza è 0 – 0

FOTO PEPE / PUGLIA

Palermo – Cosenza finisce tra i fischi del “Barbera”. I rosa non riescono a vincere una partita fondamentale contro un buon Cosenza, che nel finale di gara ha anche sfiorato il ‘colpaccio’.

Il primo tempo è molto equilibrato. Il Palermo tiene il possesso palla ma non riesce mai a tirare in porta. Gli ospiti, invece, si difendono con ordine e provano a ripartire, creando anche occasioni pericolose. Nella ripresa i rosa partono meglio, Corini fa tutte le sostituzioni ma alla lunga il canovaccio non cambia: le chance da gol per i padroni di casa sono troppo poche.

Il finale è una ‘corrida’, con occasioni per entrambe le squadre (clamorose quelle per il Cosenza, con Pigliacelli ancora decisivo). Il pareggio è giusto, per il Palermo è un passo falso in ottica playoff visti i risultati delle concorrenti.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 22.25FINISCE LA PARTITA.

50′ s.t. – Altra occasione da gol in questo pazzo finale: Valente prova il tiro di sinistro sul primo palo ma la palla finisce sull’esterno della rete.

49′ s.t. – Pigliacelli decisivo su D’Urso che aveva tirato di destro da dentro l’area di rigore. Clamorosa occasione per il Cosenza, la panchina degli ospiti era quasi entrata in campo per esultare.

47′ s.t.GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO A DELIC. Marras crossa sul secondo palo, il 19 insacca in spaccata ma l’assistente alza la bandierina. Il VAR conferma.

46′ s.t. – Buona chance per Vido, che calcia di destro dai 25 metri: palla in curva. Era una buona occasione, l’attaccante rosa era tutto solo.

45′ s.t. – Quattro minuti di recupero.

45′ s.t. – Clamoroso coast-to-coast di Valente: l’esterno rosa si fa 60 metri di corsa, arriva in area di rigore, prova il cross di sinistro che però viene deviato e finisce sull’esterno della rete.

44′ s.t. – Cambio nel Cosenza: fuori Finotto, dentro Zilli.

44′ s.t. – Ammonito Gomes per fallo su Finotto.

42′ s.t. – Rispoli decisivo. Il difensore del Cosenza si butta a peso morto su un tiro di Soleri da dentro l’area di rigore e riesce a respingere. Il Palermo spinge in questo finale, trascinato dal “Barbera”.

40′ s.t. – Ancora Meroni vicino al gol. Solito schema su calcio d’angolo a uscire del Cosenza, il difensore colpisce di testa tutto solo ma la palla finisce fuori di poco.

38′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Brunori, dentro Vido.

35′ s.t. – Ammonito Valente per fallo su Martino.

33′ s.t. – Palermo più offensivo per questo finale di gara ma sempre con la difesa a tre. Aurelio gioca ‘braccetto’ di sinistra, Tutino e Soleri agiscono dietro Brunori: è un 3-4-2-1.

32′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Marconi e Segre, dentro Sala e Tutino.

26′ s.t. – Il Palermo dopo le sostituzioni ha mantenuto il 3-5-2 come schieramento di base. Valente è la mezzala sinistra, Damiani gioca sul centrodestra.

22′ s.t. – Doppio cambio nel Cosenza: fuori Florenzi e Nasti, dentro D’Urso e Delic. Doppia sostituzione anche nel Palermo: fuori Verre e Saric, dentro Damiani e Valente.

21′ s.t. – Ammonito Mateju per fallo su Nasti.

20′ s.t. – In questa fase la partita ha preso più la fisionomia del primo tempo: Palermo in possesso palla costante ma poco pericoloso, Cosenza ordinato in difesa.

16′ s.t. – Ammonito Florenzi per non aver rispettato la distanza su calcio di punizione.

15′ s.t. – Ammonito Finotto per fallo su Saric.

12′ s.t. – Il Palermo è in massa dentro la metà campo avversaria. Il Cosenza ha abbassato il baricentro e ora fatica un po’ a salire col pallone.

9′ s.t. – Altra conclusione verso la porta per il Palermo. Questa volta ci prova Mateju (‘invitato’ da tutto lo stadio) col destro, palla alta.

8′ s.t. – Pericolosa girata col destro di Soleri da dentro l’area di rigore ma Micai blocca. Il Palermo attacca a ritmi più alti rispetto al primo tempo.

7′ s.t. – Ci prova ancora Brunori. L’attaccante rosanero, dopo una bella giocata di Soleri, prova l’imbucata da dentro l’area di rigore ma nessun compagno arriva sul pallone.

2′ s.t. – Primo tiro in porta del Palermo. Nedelcearu lancia Brunori in profondità (sempre sulla sinistra); il capitano rosanero rientra sul destro e calcia rasoterra sul primo palo, Micai blocca in tuffo.

ORE 21.35INIZIA IL SECONDO TEMPO. Non ci sono sostituzioni.

ORE 21.20FINE PRIMO TEMPO. Un Palermo troppo ‘piatto’ non è riuscito a trovare le giocate giuste per fare male a un buon Cosenza, organizzato e pericoloso in ripartenza.

45′ p.t. – Due minuti di recupero.

44′ p.t. – Il Palermo sta commettendo tanti errori tecnici che non permettono al ritmo di salire. Il Cosenza spesso difende anche col 3-5-2, è dura trovare spazi se non si è ‘puliti’ nelle giocate.

39′ p.t. – Tanto possesso palla per i rosa (oltre il 60%) ma zero tiri in porta. Il Cosenza difende ordinato e quando riconquista il pallone sa cosa fare. Partita difficile per il Palermo.

33′ p.t. – Il Palermo è tornato ad avere il pallino del gioco ma i rosa faticano a rendersi pericolosi. Verre e Saric non riescono a entrare in partita e i palloni ‘puliti’ per gli attaccanti latitano.

28′ p.t. – Primo cambio nel Cosenza: fuori Vaisanen, dentro Venturi.

28′ p.t. – Problemi fisici per Vaisanen, che si era fatto male proprio al primo contrasto con Brunori. Gioco fermo, i rosa ne approfittano per riorganizzare le idee.

25′ p.t. – Ammonito Marconi per fallo su Nasti. Palermo in difficoltà, il Cosenza arriva primo su molte seconde palle.

23′ p.t. – Miracolo di Pigliacelli su Meroni. Il 13 del Cosenza colpisce di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo ma il portiere rosanero è bravissimo a tuffarsi alla sua sinistra e a respingere.

22′ p.t. – Meglio il Cosenza in questa fase della partita. Gli uomini di Viali fanno un buon giro palla e si sono ‘sciolti’ dopo l’avvio complicato. I rosa ora hanno abbassato il baricentro.

19′ p.t. – Ammonito Brescianini per fallo su Segre, che stava ripartendo dopo un paio di calci d’angolo pericolosi del Cosenza.

13′ p.t. – Brunori è tra i più attivi del Palermo. Il capitano va spesso a giocare sulla sinistra, dietro Rispoli, e sta creando difficoltà al Cosenza.

9′ p.t. – Primo tiro verso la porta del Cosenza. Marras lavora un buon pallone sulla destra, poi Brescianini tira di sinistro dal limite ma la palla finisce in curva.

7′ p.t. – Buon Palermo in questo avvio. La squadra di Corini attacca prevalentemente sulla sinistra, dove spesso agisce anche Brunori.

3′ p.t. – Segre, la principale novità nella formazione rosanero, gioca sulla destra a tutta fascia nel solito 3-5-2 ‘liquido’. Cosenza col rodato 4-4-2.

2′ p.t. – Prima occasione per il Palermo. Verre batte un calcio di punizione da posizione favorevole (20 metri), conquistato da Brunori; la palla finisce alta.

ORE 20.32 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla sinistra a destra.

ORE 20.28 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncino nero, Cosenza in bianco.

ORE 20.14 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 19.52 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Il Palermo, dopo la sconfitta di Parma, vuole ricominciare a correre e serve la vittoria contro il Cosenza. La squadra di Viali è reduce da tre vittorie consecutive, è una delle squadre più in forma del campionato e non vuole essere la vittima sacrificale.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 20.30)

PALERMO (3-5-2): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 18 Nedelcearu, 15 Marconi; 8 Segre, 28 Saric, 5 Gomes, 26 Verre, 31 Aurelio; 9 Brunori (C.), 27 Soleri.

A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 3 Sala, 4 Orihuela, 7 Tutino, 11 Masciangelo, 14 Broh, 19 Vido, 21 Damiani, 25 Buttaro, 30 Valente, 79 Lancini.

Allenatore: Corini.

COSENZA (4-4-2): 1 Micai; 3 Rispoli, 15 Vaisanen, 13 Meroni, 27 Martino; 32 Marras, 4 Brescianini, 6 Calò, 34 Florenzi; 16 Finotto, 20 Nasti.

A disposizione: 77 Marson, 7 Kornvig, 10 D’Urso, 14 Salihamidzic, 19 Delic, 23 Venturi, 33 La Vardera, 38 Cimino, 40 Zilli, 48 Arioli, 67 Prestianni, 72 Cortinovis.

Allenatore: Viali.

Arbitro: Sacchi (Macerata)

IV Ufficiale: Perri (Roma 1)

Assistenti: Capaldo (Napoli) e Moro (Schio)

VAR: Marini (Roma 1)

AVAR: Rutella (Enna)

LEGGI ANCHE

SERIE B, I RISULTATI DELLA 32a GIORNATA


20 thoughts on “Palermo ‘scarico’, niente gol al “Barbera”: col Cosenza è 0 – 0

  1. Ci stiamo difendendo bene! Senza esterni d’attacco dicasi prima cercare di non prenderle! Ma per favore! Ma non stiamo giocando in casa? P.S. Ma Saric a che serve?

  2. Primo tempo terribile specie il centrocampo, Calò fa cosa vuole, non so che dire sarà difficile venire a capo di questa partita, il Cosenza gioca davvero bene

    1. Gli esterni sono spesso chiamati a giocare a fasce invertite. Segre lì è un pesce fuor d’acqua. Ma Valente è infortunato? Perchè non sta giocando?

  3. Ahaha… Saric a che serve? Chiedilo a quel genio di Enzorosanero…
    Comunque non ci credono più neanche loro: stagione già finita, l’ho detto e lo ripeto.
    Con questi giocatori così modesti, già è tanto se ci siamo salvati.

  4. Brunori passala. Striscioni sotto casa anche! Dai un pareggio è meglio di una sconfitta. Corini dirà che rimangono attaccati al treno playoff e che ci credono e hanno un sogno.

  5. Continuiamo a crossare in maniera orrenda sia con Verre che non riesce ad alzare nemmeno di mezzo metro da terra. L’unico che sa crossare è in panchina………
    Spero di sbagliarmi.
    Forza Palermo sempre!!

  6. Nn parliamo di playoff !! Giochiamo malissimo !! Corini sei un genio !! Primo acquisto !!! Un allenatore!!
    Penosiiiiiii!!!!!

  7. Va beh dai, diamo a Corini quel che è di Corini ha capito al 77 esimo che doveva inserire uomini di spinta, soprattutto sulle fasce dove praticamente con due prime punte non gli abbiamo fatto un cross. Grande Mister, 77 esimo non è 90 esimo. W Palermo!

  8. Onestamente questa squadra non merita i playoff .
    Spero il prossimo anno venga allestita una squadra diversa a cominciare dall’allenatore.

  9. A dario dico che la penso come enzorosanero: saric è un ottimo centrocampista. certo deve giocare nel suo ruolo, non inserito come capita nel centrocampo.
    Aggiungo che meno male che c’è Saric: è uno dei pochi giocatori di qualità del Palermo. Vale mille segre, mille damiani e mille mastrangelo e mille aurelio!

    saric, gomes, broh e stulac sono i migliori centrocampisti del palermo e tra i pochi che potrebbero giocare anche in A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *