GdS – Palermo blindato in difesa, il miglior viatico per la promozione

palermo

“Il campionato di Serie B si vincono con la difesa”, esordisce con questa considerazione l’edizione odierna de Il Giornale di Sicilia. Dopo nove giornate, il Palermo ha la miglior difesa della B con sole sei reti subite, per cinque gare è riuscito a mantenere la porta inviolata e, tranne che con l’Empoli, non ha mai raccolto più di un pallone a gara dalla porta. Dopo i disastri della passata stagione, la difesa rosanero sembra aver trovato la giusta quadratura.

Struna, Cionek, Bellusci e Szyminski sono delle certezze, a rotazione tutti sono impiegati nella linea a tre. Tedino ha puntato su di loro per creare il fortino e i risultati gli stanno dando ragione. A dare peso ai numeri della difesa rosanero ci pensa la statistica: da quando la B è a 22 squadre, dieci campionati su tredici hanno visto la miglior difesa promossa in Serie A, sottolinea il quotidiano.

FOTO – LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI, 16 OTTOBRE

Una difesa ermetica che ha permesso ai rosanero di restare anche l’unica squadra di B ancora imbattuta dopo nove turni. Mancano solamente due partite per eguagliare il record della banda di Arcoleo del campionato 1995/96, una striscia che si fermò a 11 gare senza sconfitte. Più lontano il record di Iachini, che nell’ultimo in B riuscì ad ottenere un filotto di 20 gare senza ko. “Tre vittorie e sei pareggi non saranno un ruolino di marcia da urlo, però basta per potersi fregiare di un’imbattibilità che nessuna delle altre contendenti in Serie B può vantare”. Nei maggiori campionati europei solamente Manchester City, Barcellona, Atletico Madrid, Valencia e PSG sono le uniche squadre a non aver ancora perso.

LEGGI ANCHE:

PALERMO, TROPPO EQUILIBRIO. PUO’ DIVENTARE UN PROBLEMA?

GAZZETTA DELLO SPORT – PALERMO, HAI LA MIGLIORE DIFESA. E FUORI CASA È DIFFICILE FARTI GOL

CORRIERE DELLO SPORT – METODO TEDINO, PALERMO DI FERRO


2 thoughts on “GdS – Palermo blindato in difesa, il miglior viatico per la promozione

  1. È speculativo dire questo. Ma tutti omettono di evidenziare come il Palermo non segni é nelle ultime posizioni per gol realizzati frutto di una fase offensiva inesistente. Diceva sempre uno che ha cambiato il calcio in Italia che se produci venti azioni da gol a partita puoi sperare che una la metti dentro. Ma se crei solo una palla gol a partita diventa difficile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *