Palermo, si parte con una vittoria: battuto il Latina (2 – 0)

FOTO PEPE / PUGLIA

Era importante partire con una vittoria e il Palermo ha completato la missione, senza esaltare. I rosa battono il Latina, rimasto in dieci uomini alla mezz’ora del primo tempo, grazie a due rigori trasformati da Floriano e Soleri. La squadra di Filippi parte male, rischia di andare sotto ma poi si scioglie e spinge. Per sbloccare il risultato serve un grave errore della difesa ospite: Brunori ne approfitta, si conquista il rigore e causa l’espulsione di Marcucci; Floriano è freddo dal dischetto e porta in vantaggio il Palermo. Nella ripresa il Latina trova due clamorose occasioni per pareggiare, ma prima il palo e poi Pelagotti negano la gioia alla compagine di Daniele Di Donato. Nel finale, Soleri si conquista e trasforma il secondo rigore di giornata. Tre punti sudati, quindi, per il Palermo, che inizia la stagione con il piede giusto. C’è tanto lavoro da fare, però, per Giacomo Filippi.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 22.26FINISCE LA PARTITA. TRE PUNTI PER IL PALERMO AL DEBUTTO.

49′ s.t.GOL DEL PALERMO. Soleri segna la prima rete con la maglia rosanero trasformando il penalty.

48′ s.t. – Rigore per il Palermo. Fallo di De Santis su Soleri.

45′ s.t. – Quattro minuti di recupero.

44′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Almici e Dall’Oglio, dentro Marong e Odjer.

43′ s.t. – Almici vicino al gol. Azione costruita sulla sinistra, poi cross per l’esterno destro che incrocia rasoterra ma la palla esce di poco.

41′ s.t. – Ultimi minuti di partita e il Palermo sembra in controllo. Il Latina però è in partita, non si può staccare la spina.

36′ s.t. – Grandissima giocata di Dall’Oglio. L’ex Catania arpiona un pallone difficile e poi prova il tiro a giro dal limite; Alonzi è attento e respinge.

33′ s.t. – Filippi si sgola dalla panchina: non gli sta piacendo il giro palla lento del Palermo. Il Latina si chiude con ordine e aspetta lo spazio giusto per ripartire.

29′ s.t. – Il Palermo ha ripreso in mano la partita ma non riesce a essere incisivo in zona gol.

25′ s.t. – I rosa tornano a farsi vivi dalle parti di Alonzi. Gran palla di Dall’Oglio per Soleri, che di testa non riesce a trovare la porta.

24′ s.t. – Dal nulla il Latina ha trovato due occasioni importantissime per pareggiare la partita. Il Palermo deve riorganizzare le idee.

22′ s.t. – Miracolo di Pelagotti. Il portiere è bravo ad allungarsi sulla sua destra dopo un tiro rasoterra di Sane.

22′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori lo sfinito Brunori, dentro Soleri.

21′ s.t. – Che errore di Peretti. Il difensore passa la palla a Jefferson, attaccante del Latina, che a tu per tu con Pelagotti prende il palo. Clamorosa occasione sprecata dagli ospiti.

17′ s.t. – Chance sprecata da Fella. Dall’Oglio calcia dal limite, la palla è centrale ma Alonzi non blocca. Il 23 rosanero si avventa sulla respinta ma non riesce a calciare, favorendo l’uscita del portiere.

14′ s.t. – Il Palermo fa girare la palla senza alzare troppo i ritmi. Il Latina è molto raccolto e sta cercando di rimanere in partita.

9′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Floriano, dentro Fella.

8′ s.t. – Triplo cambio nel Latina: fuori Spinozzi, Nicolao e Carletti, dentro Sane, Atiagli e Jefferson.

7′ s.t. – Il Palermo spinge tanto, sostenuto dai tifosi rosanero. Il Latina è in difficoltà e non riesce a uscire dalla propria metà campo.

5′ s.t. – Brunori a un passo dal raddoppio. Floriano lancia in profondità, l’attaccante è vorace nello spazio e anticipa ancora una volta Alonzi in uscita. De Santis salva tutto a due passi dalla porta.

4′ s.t. – Occasione per il Palermo. Giron spinge bene a sinistra, crossa per Brunori che però non riesce a trovare la via per la porta. La difesa del Latina chiude in angolo.

ORE 21.36 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 21.20 – FINISCE IL PRIMO TEMPO. Il Palermo, dopo un avvio difficile, ha preso in mano le redini della partita ma senza brillare. Due episodi risultano decisivi: l’espulsione (netta) con il rigore trasformato da Floriano e l’infortunio di Esposito – capitano e leader difensivo del Latina – con Di Donato costretto a utilizzare già due slot per i cambi.

45′ p.t. – Tre minuti di recupero.

44′ p.t. – Schema su calcio d’angolo: Floriano batte rasoterra per Almici che gli restituisce il pallone. Il 7 rosanero prova il tiro a giro ma il pallone finisce largo.

41′ p.t. – Secondo cambio nel Latina: esce Esposito, entra Giorgini. Problemi fisici per il capitano del Latina che abbandona il campo zoppicando.

38′ p.t. – Il Palermo ora è in vantaggio di un uomo e un gol. I rosa sono in controllo mentre il Latina si sta riorganizzando dopo la batosta subita.

34′ p.t. – Di Donato corre ai ripari: esce Mascia ed entra Ricci.

33′ p.t.GOL DEL PALERMO. Floriano spiazza Alonzi dal dischetto. Esplode il “Barbera”.

31′ p.t. – RIGORE PER IL PALERMO ED ESPULSO NEL LATINA. Brunori beffa Marcucci anticipandolo con la punta del piede, il portiere Alonzi esce in ritardo e il difensore è costretto a fare il fallo da ultimo uomo sull’attaccante rosanero; l’arbitro quindi estrae il cartellino rosso.

30′ p.t. – Ammonito Doda per fallo su Carletti.

27′ p.t. – I ritmi si sono abbassati. Il Palermo ha difficoltà nel giro palla iniziale, De Rose è marcato a uomo da Mascia. Il Latina sta giocando con personalità, senza buttare il pallone.

22′ p.t. – Primo intervento di Pelagotti. Tessiore prova il tiro a giro da fuori; la palla è lenta ma mette in difficoltà il portiere rosa, che respinge in angolo.

19′ p.t. – Il Palermo ora spinge. Floriano crossa sempre verso Brunori, che non riesce a colpire nemmeno questa volta. Sul secondo palo, però, c’è Giron che prova a rimetterla in mezzo di testa ma la difesa del Latina chiude bene.

17′ p.t. – Luperini vicino al gol. Bel cross di Almici, Brunori non ci arriva di testa e il centrocampista prova ad approfittarne. La sua coordinazione, però, non è perfetta e non riesce a colpire verso la porta con il sinistro.

15′ p.t. – “Ciccio, Ciccio, Ciccio…”. Primo coro per il capitano De Rose, protagonista di un grande recupero in campo aperto su Carletti. Il “Barbera” è uno spettacolo e spinge tanto.

14′ p.t. – Ammonito Spinozzi per fallo su Brunori, che sta correndo e lottando su tutti i palloni. Partita equilibrata in questa fase.

9′ p.t. – Occasionissima per Giron. De Rose recupera palla al limite, allarga per l’esterno che incrocia col sinistro. Il suo tiro, però, finisce largo di poco. Il Palermo si sta sciogliendo dopo l’avvio difficile.

7′ p.t. – Almici prova a dare la scossa. Il suo calcio di punizione, calciato da 25 metri, finisce però alto.

5′ p.t. – Palermo in difficoltà. Carletti spizza un pallone di testa dentro l’area di rigore, Tessiore calcia ma Peretti si oppone salvando tutto. Rosa che stanno pagando un po’ d’emozione in questo avvio.

4′ p.t. – Altro grave errore della difesa rosanero, questa volta di Lancini. Il difensore “buca” l’intervento ma Carletti non ne approfitta.

3′ p.t. – Primo tiro verso la porta per il Latina in seguito a una brutta palla persa da Doda in fase d’impostazione. Nicolao calcia col sinistro ma la palla finisce larga in fallo laterale.

1′ p.t. – Il Palermo si schiera col 3-4-2-1. Doda, infatti, gioca nel ruolo inedito di “braccetto” a sinistra nel tridente difensivo. Il Latina, invece, è messo in campo col 4-4-2.

ORE 20.31 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla sinistra verso destra.

ORE 20.27 – Le squadre entrano in campo. Palermo con la nuova maglia bicolore rosanero, Latina in completo bianco con striscia nerazzurra.

ORE 20.15 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 19.54 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Finalmente si riparte. Il Palermo affronta il Latina nella prima partita del campionato di Serie C 2021/22. I rosanero ambiscono alla promozione e bisogna iniziare col piede giusto.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 20.30)

PALERMO (3-4-2-1): 1 Pelagotti; 54 Peretti, 79 Lancini, 77 Doda; 29 Almici, 17 Luperini, 20 De Rose (cap.), 3 Giron; 7 Floriano, 11 Dall’Oglio; 9 Brunori.

A disposizione: 12 Massolo, 22 Misseri, 5 Marong, 10 Silipo, 19 Odjer, 23 Fella, 27 Soleri, 36 Mauthe, 65 Tourè.

Allenatore: Filippi.

LATINA (4-4-2): 22 Alonzi; 17 Teraschi, 13 De Santis, 27 Esposito (cap.), 38 Nicolao; 18 Tessiore, 4 Spinozzi, 16 Marcucci, 7 Di Livio; 9 Carletti, 21 Mascia.

A disposizione: 1 Cardinale, 5 Giorgini, 8 Ricci, 15 Sane, 33 Attagli, 44 Pastore, 48 Di Mino, 79 Jefferson.

Allenatore: Di Donato.

ARBITRO: Angelucci (Foligno).

ASSISTENTI:  Torresan (Bassano del Grappa) – Piazzini (Prato).

QUARTO UOMO: Peletti (Crema).

LEGGI ANCHE

PALERMO, IL DERBY COL MESSINA SI GIOCA IN CALABRIA / UFFICIALE

SERIE C, I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA


10 thoughts on “Palermo, si parte con una vittoria: battuto il Latina (2 – 0)

  1. Cominciamo benissimo con un bel catenaccio otto difensori e solo due attaccanti. Quando incontreremo il Catanzarp metteremo l autobus davanti la porta.

  2. Avete visto il centrocampo del Palermo?ma di cosa parla penna bianca parsimonioso!!!o B o che??ma spendi i soldi invece di chiacchiere senza sostanza alla palermitana!!!al duo meraviglia Sagramola e castagnini prendete subito Matteo Ricci ex spezia

  3. Da mesi scrivo che serve una punta vera non certo brunori sas che se non prendi un attaccante forte e di categoria in B non ci andrai mai e i parsimoniosi insieme al duo meraviglia hanno preso brunori sas solero (il gelato)?? ma siamo seri ma smettetela di prendere in giro città e tifosi cari parsimoniosi andate via peggio di Ferrara e Polizzi

  4. Io mi accontento di un centravanti. Ma di quelli veri e non i…falso nueve, nel senso che per fare un gol ci vorranno 3/4 giornate.

  5. Difesa vergognosa e attacco sterile , così non si va da nessuna parte.
    Vittoria fortunosa , il Messina è più forte
    In attacco ci voleva Cianci ma siccome si deve risparmiare…..

    1. Questi che devono denigrare a prescindere, ignorando la realtà, come ‘sto MAssimo o quel Mattia, sono patetici e non se ne rendono conto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *