Palermo, nuove delusioni e scelte tecniche incomprensibili

FOTO PEPE / PUGLIA

Su Palermo-Catanzaro 1-2 scriverò pochissimo, è tanto il fastidio e poca la voglia. La delusione è tanta, inutile nasconderlo. Speravamo tutti nella terza vittoria di fila del Palermo, che sembrava ed era a portata di piedi e avrebbe proiettato decisamente in avanti nella classifica i rosanero, ma soprattutto dal punto di vista psicologico e ambientale avrebbe creato intorno alla squadra uno scenario nuovo, con prospettive e motivazioni diverse.

Non è andata così, purtroppo. Questa rischia di essere la classica battuta d’arresto che in un campionato così complesso e “paludoso” come questo girone C della Serie C può tagliare le gambe. Apparentemente non pregiudica niente, visto che il Palermo resta in zona play-off al nono posto, intruppato in un blocco di squadre che parte dal Foggia sesto a quota 36 punti e arriva alla Casertana decima a quota 33 come i rosanero, tutte vicinissime e più o meno con le stesse chances. Ma è anche vero che quelle dietro non sono staccate di molto e ad esempio la stessa Viterbese, dodicesima a quota 29, se sabato sempre al “fetido” orario delle 12,30, a quanto pare nefasto per il Palermo, dovesse vincere contro gli uomini di Boscaglia, la truppa si allargherebbe e l’incertezza aumenterebbe.

Ma mettiamo da parte i conti, che lasciano il tempo che trovano perché la palla è rotonda e tutto può accadere, ogni tipo di previsione può essere stravolta. Due umili parole voglio scrivere sulla prestazione dei rosanero, a partire dalla formazione a mio avviso determinante, in quanto di nuovo squilibrata e per quanto mi riguarda incomprensibile. Prima però voglio fare un omaggio al gol di Roberto Floriano, vera perla da punto di vista tecnico, sfortunatamente inutile ai fini dei risultato.

Non ho capito, sinceramente, perché Boscaglia ha di nuovo cambiato le carte in tavola e ha schierato, contro un avversario che si sapeva essere solido, esperto e cinico, un centrocampo così bizzarro e francamente debole con il solo De Rose al suo posto a cercare di mettere ordine e accanto Luperini, vagante e sempre al disotto delle sue possibilità e un po’ il sempre generoso e prezioso Santana, un po’ l’inconcludente Kanoutè. Capisco che, a quanto pare, l’idea di riconfermare per due partite di seguito Martin anche dopo la buona prestazione di Torre del Greco al mister rosanero non va proprio e non ne comprendo i motivi; però a quel punto per dare consistenza al centrocampo avrebbe potuto utilizzare Palazzi, di cui si fida. Va beh, l’allenatore è lui e fa le scelte che vuole; però l’azione del gol del vantaggio del Catanzaro, con la squadra giallorossa che ha costruito senza alcuna opposizione o resistenza rosanero l’opportunità per Verna di trafiggere facilmente Pelagotti, vedendola e rivedendola dà la netta sensazione di un centrocampo e poi una difesa saltate con facilità.

Certo, il pareggio almeno ci poteva stare, Lucca non stato micidiale come le altre volte e non è riuscito a incidere sul risultato. Ma non mi sento di dire che il Catanzaro, apparso quadrato e combattivo e meritevole della sua classifica, abbia rubato nulla. E’ stato casomai il Palermo ad “aiutarlo”, con la predisposizione in campo e qualche errore di posizione sul gol di vincente di Martinelli.

Non ho altro da aggiungere, ripeto che c’è molta delusione e la sensazione che a questo punto sia difficile accelerare il cammino del Palermo verso posizioni di classifica più importanti. I valori della squadra sono quelli che ormai conosciamo, l’allenatore ha le sue idee e non le cambia.

E adesso sotto con la trasferta a Viterbo, che non sarà per nulla facile.

LEGGI ANCHE

PALERMO, OGGI L’ASSEMBLEA: “LAVORI IN CORSO” PER IL CAPITALE SOCIALE


34 thoughts on “Palermo, nuove delusioni e scelte tecniche incomprensibili

  1. Con Pergolizzi avremmo 7 punti in più. Ripeto la squadra non è male
    È l’allenatore che non va presuntuoso e involuto

  2. serve una sola sostituzione per far volare palermo – quella di Boscaglia!!! – personaggio incapace – mediocre, per piazze di provincia con meno pretese – non certo per una piazza come palermo !!!

  3. Condivido quanto esposto.Si era detto,prendiamo un allenatore che faccia bel gioco,cosi ci divertiamo.L’unico gioco,e’ andare sulle fasce e crossare.Mai uno scambio stretto,movimenti senza palla,saltare l’uomo e tirare in porta.Quello che vedo in altre squadre non lo vedo nel Palermo.Vuole giocare col centrocampo a tre?allora metta tre centrocampisti,anche se non abbiamo chi punta la porta avversaria in velocita’.Luperini,che giocatore e’?perche’ gioca sempre?Perche’ kanoute’ non tira mai in porta?

  4. Ma come si fa a pensare di potere vincere le partite se l’unica fase di attacco risulta essere i continui cross da centrocampo e trequarti verso l’area avversaria aspettando la spizzicata o la giniocchiata. C’è quando ti va bene e c’è quando ti va male.
    Non esiste un cambio di gioco e di marcia in nessun caso, sento solo dire ma non meritava di perdere.

  5. Una difesa che continua ad essere scandalosa, viene infilata regolarmente nell’uno contro uno, un portiere che dovrebbe fare quello del condominio, ma noi puntiamo ai vertici……

  6. Il Palrmo, prende gol sempre nelle stesse modalità vorrà pur dire qualcosa? Il valore della squadra è questo al massimo per una salvezza tranquilla, cosa di cui comincio a dubitare

  7. Il centrocampo è fondamentale per l’equilibrio di una squadra, serve a fare filtro per la difesa e a mandare in porta gli attaccanti. I centrocampisti di ruolo devono avere, chi più chi meno, queste caratteristiche. Contro il Catanzaro avevamo un Luperini torello/fantasma inutile alle due fasi, Santana bravo solo nella fase di spinta e totalmente carente in quella difensiva e De Rose, l’unico bravo a fare le due fasi, che faceva il possibile per sopperire le mancanze degli altri. Scusate ma non a prendermela con i giocatori, non penso siano scarsi ma solo messi male in campo da Boscaglia, principale responsabile di questa confusione. Sagramola e Castagnini sono pagati per fare cosa? Mirri, super tifoso (dice lui), le vede queste follie?

  8. Come si può pensare alla promozione se questa società non riesce neppure a pagare il canone dello stadio e che fa fare ai propri tesserati trasferte in pullman di 10 ore per risparmiare sul biglietto aereo…..,l’unico modo per uscire dal paludoso campionato di serie C e che il presidente mirri ed i suoi scagnozzi cedano la società a chi realmente le possibilità di riportala in serie B.

  9. Si, ma i giocatori devono rimanere nel proprio ruolo: i difensori devono fare i difensori, i portieri devono fare i portieri, gli attaccanti devono fare gli attaccanti.
    Io, invece vedo solo giocatori fuori posto che vagano nel campo non sapendo cosa fare.
    E poi c’è la società che tutto fa tranne che la società di calcio!

  10. Boscaglia è criticato da tutti. Capisco che ha un contratto oneroso ma esiste un limite a tutto. Viene presentato come un signor allenatore invece dimostra di non saperci fare.

  11. Un centrocampo con Odjer, Martin e De Rose potrebbe dare una certa affidabilità. Comunque è dall’inizio che non si schiera la stessa formazione per due partite consecutive, non si è mai visto.

    1. Al posto dell’avellino non so, ma sicuramente 7/8 punti in più si. Ci tocca rimpiangere pure Pergolizzi che sicuramente 3/4 partite di quelle perse non si perdevano. Uomini messi nella loro posizione e centrocampo bene strutturato senza cambiare sempre uomini e modulo. Di base De Rose, Martin e Odjer dovrebbero essere il riferimento.

  12. Massì dai, buttiamoci tutti in attacco che qualche gol lo si farà, prima o poi. Dai, schieriamoci col 4-1-5 tanto chi se ne frega se resta solo De Rose a centrocampo. Che importa se poi su 26 gol presi finora 27 sono stati in contropiede. Boscaglia ha vinto la D e la C col Trapani incantando tutti, che importa se poi l’hanno esonerato. Vabbè poi l’hanno esonerato pure da Novara e da Brescia ma sono fesserie, Lui è il Genio, Lui deve giocare con le ali, Lui deve schierare Kanoutè che è fortissimo , Somma che è fortissimo, Luperini che è fortissimo, e anche se sono fuori forma e fanno spaventare quando hanno il pallone fra i piedi che importanza ha? Lui ha il suo Credo e non molla di un millimetro. Chiediamo una deroga e lanciamo in attacco pure il massaggiatore ed il medico sociale così facciamo il 4-1-7. Tanto De Rose da solo a centrocampo ci basta…

  13. Concordo….scelte incomprensibili!!!!!! Aggiungo che le prestazioni negativi di alcuni giocatori dipendono dal fatto che sono impiegati fuori ruolo per l’ostinarsi a proporre un modulo inadatto

  14. Lo ripeto una società seria , avendo fallito gli obiettivi stagionali mette alla porta in primis Ds e a seguire il tecnico. Qui siamo ai tarallucci e vini. Forse non c erano obiettivi.

  15. Credo che non siano del tutto incomprensibili le scelte dell’allenatore, c’è la società di mezzo che preferisce far giocare Luperini per aumentarne il mercato, visto la giovane età, che Martin ormai a fine carriera. Così come Kanoutè pagato 50mila euro a rate per rivenderlo domani a 300mila…

  16. QUELLI CHE ORGANIZZANO IL RITIRO ESTIVO A PETRALIA, SENZA NEANCHE UNA GARA AMICHEVOLE – QUELLI CHE NELLA CAMPAGNA DRAFFORZAMENTO SPENDONO 90 MILA EURI, QUELLI CHE DOVREBBERO ANDARE A FARE IN C…………………………………O

  17. E vogliamo parlare di Almici messo a sinistra per l’infortunio di Crivello con Corrado in panchina ? L’abitudine di Boscaglia di schierare gli uomini in ruoli non propri è insopportabile.

  18. Vogliamo parlare di Marconi (finora il più affidabile tra i difensori) che ancora una volta tenta l’anticipo (sbagliandolo) a centrocampo con il risultato di causare il primo gol in inferiorità numerica? Un allenatore che si rispetti lo richiama e poi (eventualmente) lo toglie. I gol che prende il Palermo sembrano tutti uguali. Martin di disimpegna bene nelle partite precedenti ? Lo mette in panchina sguarnendo il centrocampo. L’equilibrio tattico è qualcosa che questa squadra non ha mai avuto; l’arrivo di De Rose ha un po’ migliorato le cose, ma in assenza di Odjer non puoi metterti a tre con il fantasma di Luperini e con un ex-ala di 39 anni. Un allenatore professionista con anni di panchina sulle spalle non può non accorgersi di questi problemi. I suoi errori sono così marchiani e ripetuti da insinuare il sospetto che provi a farsi esonerare (“Me ne sto a casa e lo stipendio arriva lo stesso”). Chiaro che con la situazione economica attuale il suo tentativo fallirà. Però nel frattempo la squadra affonda.

  19. Infine, una chiosa sull’organizzazione di difesa. In occasione di corner e calci piazzati, i difensori del Catanzaro (ottima squadra che ha pienamente meritato la vittoria) usavano tutti i trucchi leciti (e qualche volta anche gli illeciti) per fermare Lucca e le altre “torri” rosanero. La beata solitudine con la quale Martinelli (il più “furbo” tra i difensori avversari) colpisce al centro dell’area di rigore in occasione del gol dell’1-2 chiama in causa l’allenatore. C’è qualcuno capace di insegnare come ci si difende in Serie C sui tiri piazzati ?

  20. Boscaglia era il top degli allenatori per la serie C e se poi si è rivelata una scelta sbagliata, visti i risultati, le responsabilità non sono solo di Boscaglia, (che con noi si è bruciato e che comunque soprattutto ultimamente ha grandi colpe), ma di chi ha allestito una rosa che durante il campionato ha fatto errori da calcio dilettantistico.
    Smettiamola comunque di dire che questa è squadra che merita più della classifica che ha.
    Tutte le squadre nei posti più alti sono più forti a cominciare proprio dal Catanzaro che ha dimostrato di essere più quadrata, al di là del risultato.

  21. Squadra che è un insieme di giocatori presi solo perché non costavano niente e quindi non funzionali alle esigenze tecniche , Boscaglia che vuole fare il fenomeno e non lo è e questi risultati sono inevitabili. Speriamo di salvarci .

  22. Zamparini ha licenziato Pioli dopoesssere stati eliminati dalla coppa Italia e quindi non ha fatto neanche la prima partita di campionato. Boscaglia sta finendo il campionato e ancora è alla ricerca della formazione migliore. I due estremi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *