Palermo, il sogno si avvera: è Serie B. Padova battuto 1 – 0

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Il Palermo è promosso in Serie B. I rosanero ritornano nel campionato cadetto dopo 3 anni, vincendo i playoff di Serie C: nella finale con il Padova gli uomini di Baldini vincono di misura sia all’andata che al ritorno, suggellando il percorso perfetto iniziato contro la Triestina.

—–> LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

49′ s.t. – FINISCE LA PARTITA. IL PALERMO È IN SERIE B. 

45′ s.t. – Quattro minutidi recupero.

45′ s.t. – Espulso Pelagatti per doppia ammonizione. Fallo in ritardo su Luperini.

43′ s.t. – Il Padova non ne ha più: ennesima occasione per il Palermo, questa volta con Silipo. Respinge bene Donnarumma.

41′ s.t. – Soleri si divora il raddoppio a tu per tu con Donnarumma. Tiro centrale su assist di Luperini, il portiere se la ritrova tra le mani.

36′ s.t. – Il Palermo è straripante: tre occasioni nitide in meno di un minuto. Prima un contropiede mal sfruttato da Silipo e Fella, poi una conclusione di Luperini, infine un colpo di testa di Fella.

34′ s.t. – Cambio per il Palermo: standing ovation per Brunori, dentro Silipo.

31′ s.t. – Ancora Brunori. Azione personale del bomber che va alla conclusione di sinistro, non vicina alla porta del Padova.

30′ s.t. – Odjer in fiducia: altra conclusione del centrocampista rosanero, questa volta di sinistro. Palla fuori alla sinistra di Donnarumma.

29′ s.t. – Cambio per il Palermo: fuori Valente, dentro Fella.

27′ s.t. – Il Palermo ci prova prima con Soleri e poi con Odjer: il primo tiro viene respinto da Gasbarro, il secondo finisce fuori alla destra di Donnarumma.

25′ s.t. – Questa volta il Padova ha graziato il Palermo: cross di Terrani per Saber che completamente solo la mette sopra la traversa con un colpo di testa.

24′ s.t. – Miracolo di Donnarumma su Luperini. Il trequartista rosanero aveva impattato molto bene di testa sul calcio d’angolo di Valente, ma l’estremo difensore dei veneti si è fatto trovare pronto.

22′ s.t. – Giron prova il gol della domenica su punizione, palla fuori di molto.

18′ s.t. – Cambi da una parte e dall’altra: nel Palermo dentro Soleri per Floriano; nel Padova fuori Jelenic e Ceravolo, dentro Saber e Terrani.

17′ s.t. – Palermo di nuovo vicino al raddoppio questa volta con Floriano. Tiro da dentro l’area che finisce largo.

13′ s.t. – Espulso Ronaldo per gomitata a palla lontana su Perrotta. La decisione è stata presa dal Var dopo circa tre minuti col gioco fermo: l’arbitro non ha dato rigore perché ha ritenuto che il fallo sia arrivato a gioco fermo.

10′ s.t. – I rosa spingono sull’acceleratore: altra potenziale occasione, questa volta per Luperini, che non impatta per un soffio un cross basso di Valente.

9′ s.t. – Il Palermo vuole il raddoppio: grande occasione per Floriano che tira di sinistro, Donnarumma respinge in calcio d’angolo.

8′ s.t. – Ennesimo schema del Palermo, questa volta da calcio di punizione: un cross di Valente a favorire il tiro da fuori di Brunori, che sfiora la rete di sinistro.

7′ s.t. – Doppio cambio per il Padova: fuori Dezi per un problema fisico e Bifulco, dentro Della Latta e Nicastro.

 5′ s.t. – Ammonito Jelenic per fallo su De Rose.

2′ s.t. – Palermo a un passo dal 2 – 0, ancora con Brunori. Altro schema dei rosa su calcio d’angolo con cross basso di Floriano, dopo un velo il bomber va alla conclusione, murata dalla difesa del Padova.

1′ s.t. – Cambi per il Palermo: fuori Dall’Oglio e Lancini (i due ammoniti), dentro Odjer e Perrotta.

ORE 22.23 –  INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo adesso attacca da sinistra verso destra.

47′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO. Il Palermo conduce con merito il primo tempo della finale di ritorno contro il Padova. I rosanero spinti da un pubblico da urlo hanno giocato 45 minuti di grande intensità e ottime trame di gioco; qualche difficoltà per il Padova, che adesso per sperare nei supplementari deve segnare due reti (e non prenderne).

45′ p.t. – Due minuti di recupero

43′ p.t. – Valente da fuori area: conclusone alta sopra la traversa. Ma il Palermo gioca bene con trame offensive palla a terra che stanno mettendo il Padova in grossa difficoltà.

39′ p.t. – Primo tentativo del Padova: Jelenic su assist di Ronaldo. Para sicuro Massolo.

37′ p.t. – Botta per Giron, che però si rialza senza la necessità dello staff medico.

32′ p.t. – Padova in difficoltà nel creare azioni pericolose. Altra palla persa, questa volta da Chiricò.

27’ p.t. – Ammonito Pelagatti per fallo su uno scatenato Brunori.

25′ p.t. – BRUNORI TRASFORMA IL RIGORE. Il numero 9 rosanero tira alla sinistra di Donnarumma, che va invece a destra.

23′ p.t. – RIGORE PER IL PALERMO. Fallo di mano di Pelagatti.

21′ p.t. – Ammonito Lancini per fallo su Ceravolo. Altro giallo pesante per i rosa.

19’p.t. – Infortunio per Valentini: il difensore del Padova non ce la fa ed esce, al suo posto entra Gasbarro.

17′ p.t. – Il Palermo va nuovamente vicino alla rete con Dall’Oglio: schema dei rosanero da calcio d’angolo, con Valente che crossa per l’inserimento del numero 11. Il tiro è centrare e parato da Donnarumma.

14′ p.t. – Brunori sfiora la rete del vantaggio con una grandissima azione personale. A salvare il risultato è Donnarumma, che para sul primo palo la conclusione del numero 9, che aveva superato Valentini con una giocata sublime.

10′ p.t. – Primi 10 minuti con ritmi altissimi: l’arbitro lascia giocare molto anche con contatti al limite. Lo stadio è una bolgia.

7′ p.t. – Contatto Brunori-Ronaldo in area del Padova, il Barbera vorrebbe calcio di rigore, ma l’arbitro fa continuare.

6′ p.t. – Palermo in avanti. Dopo una bella azione personale di Floriano i rosa vanno al cross con Giron, respinge con i pugni Donnarumma.

3′ p.t. – Ammonito Dall’Oglio, gioco pericoloso su Ronaldo. Giallo pesantissimo subito all’inizio della partita.

2′ p.t. – Ritmi subito alti in un clima infuocato. Il Palermo ha già interrotto il possesso del Padova con due falli tattici a centrocampo.

21.17 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo in completo rosanero attacca da destra verso sinistra. Padova in completo bianco con motivi rossi.

ORE 21.07 – Lello Analfino in campo per cantare l’inno del Palermo insieme a tutto lo stadio.

21.05 – Le squadre rientrano negli spogliatoi. Alle 21.15 il calcio d’inizio di Palermo – Padova.

ORE 20.40 – Il Palermo entra in campo per il riscaldamento accolto dai cori dei tifosi rosanero. Accolto con degli applausi dei tifosi ospiti anche il Padova.

ORE 20.30 – I portieri di Palermo e Padova sono in campo per il riscaldamento. L’atmosfera al Renzo Barbera è delle grandi occasioni.


Palermo e Padova si giocano la Serie B al Renzo Barbera: va in scena la finale di ritorno dei playoff di Serie C. All’andata il match si è concluso per 0-1 in favore dei rosanero. Segui la diretta testuale su Stadionews a partire dalle 21.15.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 21.15)

PALERMO: 12 Massolo; 25 Buttaro, 79 Lancini, 15 Marconi, 3 Giron; 20 De Rose (cap.), 11 Dall’Oglio; 30 Valente, 17 Luperini, 7 Floriano; 9 Brunori.

A disposizione:1 Pelagotti, 13 Grotta, 4 Accardi, 6 Crivello, 10 Silipo, 16 Somma, 19 Odjer, 23 Fella, 27 Soleri, 33 Perrotta, 75 Felici, 77 Doda. 

Allenatore: Baldini. 

PADOVA (4-3-3): 22 Donnarumma; 8 Germano, 6 Pelagatti, 3 Valentini, 27 Curcio;  11 Jelenic, 10 Ronaldo, 9 Dezi; 32 Chiricò, 24 Ceravolo, 28 Bifulco.

A disposizione: 1 Vannucchi, 30 Fortin, 2 Ilie, 4 Gasbarro, 5 Della Latta, 7 Santini, 17 Terrani, 18 Hraiech, 20 Nicastro, 21 Settembrini, 29 Monaco.

Allenatore: Oddo.

LEGGI ANCHE

PALERMO, LA CITTA SPINGE E SOGNA LA SERIE… A


4 thoughts on “Palermo, il sogno si avvera: è Serie B. Padova battuto 1 – 0

  1. riprendersi la B, dove il granze zamparini ci aveva lasciato, e farlo nell’anno della sua morte, a tre gironi dal suo compleanno e per mano di un allenatore da lui maltrattato. ahhhhh. grazie presidente, presidente Mirri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *