Palermo, il ritorno in Serie B è dolcissimo: Perugia battuto 2 – 0

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Meglio di così non si poteva iniziare
. Il Palermo vince e convince contro il Perugia, conquista i primi tre punti in questo campionato di Serie B e manda un segnale importante a tutte le concorrenti, in attesa dei rinforzi. Il primo tempo è molto equilibrato fino all’episodio che cambia la gara: Lisi stende Elia dentro l’area di rigore e viene espulso. Brunori trasforma il penalty e la strada si fa in discesa per i rosa, che nella ripresa chiudono i giochi con Elia. Una bella prestazione per gli uomini di Corini, che fa morale dopo un periodo complicato.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 22.45 – FINISCE LA PARTITA. VINCE IL PALERMO.

49′ s.t. – Soleri a caccia del primo gol in Serie B. Il 27 rosa gira col destro un bel cross di Stoppa, palla alta.

45′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Elia, dentro Pierozzi. Cinque minuti di recupero.

42′ s.t. – Castori le prova tutte, doppio cambio nel Perugia: fuori Curado e Vulic, dentro Angella e Ghion.

39′ s.t. – I rosa difendono il doppio vantaggio. La squadra di Castori sta provando a riaprire la partita in questo finale.

35′ s.t. – Miracolo di Marconi su Kouan. Il difensore respinge il tiro del giocatore del Perugia, che aveva calciato dal centro dell’area a botta sicura.

35′ s.t. – Buttarooooo. Grande palla filtrante di Stoppa per l’esterno rosanero, che col destro incrocia sul secondo palo ma la palla esce di pochissimo.

31′ s.t. – Brunori cerca la doppietta con un forte tiro dal limite dell’area su assist di Stoppa ma la palla finisce alta.

28′ s.t. – I rosa ora giocano in scioltezza, rincuorati dal gol della sicurezza. Stoppa prova il tiro di destro dal limite ma la palla finisce alta.

26′ s.t. – Doppio cambio nel Perugia: fuori Melchiorri e Iannoni, dentro Olivieri e Paz.

23′ s.t.GOL DI ELIA, STAVOLTA PER DAVVERO. Bellissima palla in verticale di Brunori, la difesa del Perugia è messa malissimo così Elia si presenta tutto solo al limite dell’area e calcia di destro. Gori non trattiene, come nel primo tempo, e la palla finisce in porta. Cooling break e il “Barbera” ‘salta’.

22′ s.t. – Il Perugia sembra stare meglio del Palermo dal punto di vista fisico, i rosa sono un po’ stanchi. Corini corre ai ripari per contenere Casasola e mette Soleri sulla sinistra con Stoppa trequartista centrale.

20′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Sala (nel secondo tempo era entrato in campo con una vistosa fasciatura alla gamba destra), dentro Crivello.

17′ s.t. – Melchiorri a un passo dal gol. Stoppa perde palla a centrocampo, Casasola crossa e Nedelcearu interviene; la respinta del centrale rosanero è corta, così Kouan serve Melchiorri ma il tiro di sinistro dell’attaccante finisce a centimetri dal palo.

16′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Valente, dentro Stoppa.

15′ s.t. – Ritmi comprensibilmente più bassi in questo secondo tempo. Si gioca poco, si “scalcia” di più. Il Perugia è ancora in partita mentre il Palermo cerca il raddoppio.

11′ s.t. – Ammonito Curado per fallo su Buttaro.

8′ s.t. – Valente a centimetri dal gol su calcio di punizione da 20 metri; palla alta di poco. Rosa vicini al raddoppio.

7′ s.t. – Ammonito Kouan per fallo su Elia. Interessante punizione dal limite per il Palermo.

2′ s.t. – Soleri si è piazzato alle spalle di Brunori nel 4-2-3-1 rosanero. Il Palermo, in questo avvio di ripresa, tiene il possesso palla mentre il Perugia è basso a difendere.

ORE 21.55 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Un cambio nel Palermo: fuori Floriano, dentro Soleri.

ORE 21.37FINISCE IL PRIMO TEMPO. Palermo meritatamente in vantaggio. I rosa stanno facendo una grande partita e conducono grazie al rigore trasformato da Brunori. Il Perugia è in dieci uomini, ha cambiato modulo e ora deve riorganizzarsi in vista del secondo tempo.

48′ p.t. – GOL DI ELIA MA IL VAR ANNULLA. Altro clamoroso contropiede dei rosa, con Brunori che porta palla per 50 metri e poi scarica per il 77 rosanero. Il tiro dell’esterno è forte, Gori non riesce a trattenere e la palla entra in porta. Il Var, però, annulla per fuorigioco millimetrico.

45′ p.t. – Cinque minuti di recupero.

42′ p.t. – Che chance sprecata da Brunori. Il 9 rosa riceve un bel filtrante da Floriano sul filo del fuorigioco ma, dal limite dell’area di rigore, calcia in porta (male) al posto di servire Elia tutto solo a destra.

37′ p.t. – Castori cambia modulo e schiera il Perugia con un 4-3-2, con Di Serio accanto a Melchiorri. È proprio il nuovo entrato a rendersi pericolosi con un tiro di destro da dentro l’area di rigore, palla larga.

36′ p.t. – Cambio nel Perugia: esce Righetti, entra Di Serio.

34′ p.t. – Ammonito Vulic per fallo su Damiani, che era uscito bene palla al piede.

32′ p.t. – Ammonito Floriano per fallo su Sgarbi. Eccesso di foga del capitano rosanero, che sta facendo una grande partita.

30′ p.t. – Il Perugia si è riorganizzato con un 3-5-1 e ha abbassato il baricentro. Il Palermo tiene il possesso palla e gestisce.

26′ p.t. – Cooling break. Le squadre rifiatano, la partita ora è totalmente cambiata. Il “Barbera” è una bolgia…

25′ p.t.GOL DI BRUNORI. Botta forte e centrale del 9 rosanero, che continua da dove aveva finito: segnando.

24′ p.t. – RIGORE PER IL PALERMO, ESPULSO LISI. Clamoroso contropiede due contro uno dei rosa, con Floriano che si invola e scarica per Elia; il 77 rosanero è bravo a “piantarsi” e farsi buttare giù da Lisi, che riceve il cartellino rosso diretto dall’arbitro per fallo da ultimo uomo.

19′ p.t. – In fase di non possesso il Palermo difende col 3-4-2-1, stringendo Buttaro accanto a Nedelcearu e Marconi. La mossa di Corini sta pagando, il Perugia al momento non riesce a rendersi pericoloso.

16′ p.t. – Passato il primo quarto d’ora al “Barbera” e regna l’equilibrio. Il Palermo attacca bene sulle fasce laterali ma il Perugia si difende con ordine. Non ci sono state grosse occasioni da gol.

11′ p.t. – Ammonito Dell’Orco per fallo su Elia, che lo aveva saltato nettamente al limite dell’area. Il Palermo comincia a prendere campo sospinto dal popolo rosanero.

8′ p.t. – Prima iniziativa offensiva per il Palermo, che gioca molto sulla fascia sinistra, con Sala e Valente tra i più attivi. Il cross del numero 3 rosanero, però, è facile preda di Gori, che blocca il pallone.

4′ p.t. – Subito ammonito Iannoni per fallo su Sala. Il Perugia pressa altissimo in questo avvio.

2′ p.t. – Tutto confermato dal punto di vista tattico. Il Palermo è schierato col 4-2-3-1 e c’è Floriano nella posizione centrale di trequartista. Il Perugia, invece, gioca col 3-5-1-1, ci sono Lisi e Kouan ad alternarsi accanto a Melchiorri in avanti.

ORE 20.46 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra a sinistra.

ORE 20.43 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Perugia in bianco.

ORE 20.29 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 20.07 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Il Palermo torna a giocare un match di Serie B dopo tre anni. I rosanero di Corini debuttano contro il Perugia di Castori al “Renzo Barbera”.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 20.45)

PALERMO (4-2-3-1): 22 Pigliacelli; 25 Buttaro, 18 Nedelcearu, 15 Marconi, 3 Sala; 14 Broh, 21 Damiani; 77 Elia, 7 Floriano (cap.), 30 Valente; 9 Brunori.

A disposizione: 1 Grotta,12 Massolo, 2 Pierozzi, 5 Somma, 6 Crivello, 10 Silipo, 11 Fella, 23 Doda, 27 Soleri, 39 Stoppa, 54 Peretti, 79 Lancini.

Allenatore: Corini.

PERUGIA (3-5-1-1): 1 Gori; 97 Sgarbi, 21 Curado, 15 Dell’Orco (cap.); 24 Casasola, 4 Iannoni, 7 Vulic, 23 Lisi, 3 Righetti; 28 Kouan; 9 Melchiorri.

A disposizione: 12 Furlan, 22 Moro, 5 Angella, 6 Vulikic, 11 Olivieri, 14 Angori, 16 Ghion, 17 Paz, 19 Vano, 20 Di Serio, 86 Giunti, 92 Sulejmani.

Allenatore: Castori.

Arbitro: Ayroldi (Molfetta).

Assistenti: Perrotti (Campobasso) – Laudato (Taranto).

Quarto Ufficiale: Pirrotta (Barcellona Pozzo di Gotto).

VAR: Fournau (Roma 1).

AVAR: Di Iorio (VCO).

LEGGI ANCHE

SERIE B, IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA


5 thoughts on “Palermo, il ritorno in Serie B è dolcissimo: Perugia battuto 2 – 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *