Palermo – Potenza 1 – 0 / LE PAGELLE: Luperini, Silipo e Odjer, tris d’assi

FOTO PEPE/PUGLIA

Sembrava stregata, una partita non spettacolare giocata con pazienza e intelligenza. Alla fine il Palermo ha avuto ragione, grazie alla zampata di Luperini nel finale che premia la maggior pressione dei rosa, soprattutto nella ripresa. Il primo tempo è stato tattico, giocato sotto ritmo e senza molti brividi. Ma nella ripresa il Palermo ha meritato il premio finale e il bottino sarebbe stato più congruo senza almeno quattro parate decisive di Marcone, il portiere avversario che non poteva debuttare meglio di così.

Terza vittoria di fila per i rosanero che continuano a rimontare in classifica e che stavolta hanno messo in campo doti diverse da quelle mostrate nelle ultime gare. L’effetto Barbera si fa sentire.

PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti s.v.; Almici 6, Peretti 6 (dal 1′ s.t. Accardi 6), Marconi 6, Crivello 6,5; Odjer 7, Broh 5,5 (dall’8′ s.t. Luperini 7); Kanoute 5,5 (dall’8′ s.t. Silipo 7), Rauti 5,5 (dal 27′ Lucca 6), Floriano 6,5; Saraniti 6,5.

POTENZA (3-5-2): Marcone 8; Di Somma 6 (dal 40′ s.t. Spedalieri s.v.), Boldor 6, Coccia 6,5; Viteritti 6 (dal 36′ s.t. Nigro s.v.), Coppola 5,5, Compagnon 6, Iuliano 5,5 (dal 31′ s.t. Fontana s.v.), Panico 6; Ricci 5,5, Volpe 5 (dal 1′ s.t. Sandri 5,5).

Pelagotti s.v.: Spettatore a sbafo. Potevo parare io e non sarebbe cambiato nulla.

Almici 6: Primo tempo timido, secondo tempo da esterno offensivo, costantemente in proiezione offensiva. “Allarga” la difesa avversaria, mette in mezzo anche qualche buon pallone ma è meno preciso del solito.

Peretti 6: Esce, probabilmente per infortunio, dopo un primo tempo non complicato giocato però con grande attenzione e con costante anticipo sugli attaccanti avversari.

(dal 1′ s.t. Accardi 6): Partita serena perché si gioca costantemente nell’altra metà campo e lui resta solo a presidiare.

Marconi 6: Anche lui, come Peretti, ha gioco facile sulle estemporanee azioni offensive dei lucani. Sempre concentrato, utile anche per impostare.

Crivello 6,5: Interpreta il ruolo in modo particolarmente offensivo, insieme a Floriano produce una grande quantità di gioco magari non sempre finalizzato nel migliore dei modi. Però il Palermo, sopratutto nel primo tempo, gioca molto a sinistra. E il merito è anche suo.

Odjer 7: Il migliore, forse anche perché ha riposato nella scorsa partita. È il solito trottolino che recupera palla e imposta con personalità. Anche lui soffre per la mancanza di spazi ma gestisce il gioco con pazienza e continuità. Se poi avesse fatto gol con quel tiro al volo da fuori area a 8′ dalla fine avrebbe meritato la statua.

Broh 5,5: Non ci sono spazi e non riesce a “inventarseli”: ha anche le gambe pesanti e quindi non riesce a esprimersi come nelle ultime partite. Poche giocate e piuttosto banali.

(dall’8′ Luperini) 7: È il match winner. Gli basta un sontuoso inserimento a tre minuti dalla fine per diventare l’eroe di giornata. Da quando è entrato ha cercato di piazzarsi lì dove avrebbe potuto inventarsi la giocata vincente. Che infatti è arrivata. È un ritorno più che positivo dopo una lunga sosta: deve ancora trovare il ritmo ma oggi va benissimo così.

Kanoute 5,5: Goffo e macchinoso, sono più le volte in cui rallenta l’azione che non quelle in cui produce qualcosa di positivo. Su un rimpallo susseguente a calcio piazzato ha la palla buona per sbloccare il risultato ma la sua conclusione non inquadra la porta. Già nel primo tempo era arrivato in ritardo su una buona palla di Floriano. Ci sta che venga sostituito a inizio ripresa.

(dall’8′ Silipo) 7: Neanche il tempo di entrare e si inventa una grande giocata individuale che produce la prima vera occasione da gol grazie a un tiro a giro che il portiere riesce a deviare sopra la traversa. Entra subito in partita e cerca di vivacizzare il gioco con qualche giocata personale. È sua la giocata che porta al gol Luperini. Premio meritatissimo a una partita di straordinaria intensità.

Rauti 5,5: Passo indietro. Il Potenza è murato dietro la linea di centrocampo e lui non ha gli spazi per andare in progressione. Non riesce mai a rendersi pericoloso, gioca spesso spalle alla porta.

(dal 27′ s.t. Lucca) 6: Nemmeno il tempo di entrare e di testa va vicino al gol. Va a fare densità in area avversaria ma non riesce a inventarsi altre palle gol.

Floriano 6,5: È uno dei più attivi del fronte d’attacco, soprattutto nel primo tempo, ma non incide quanto dovrebbe perché si intestardisce a fare sempre la stessa giocata, rientrando verso il centro e diventando prevedibile. Però gioca tanti palloni e questo testimonia la sua voglia e la personalità. A metà ripresa una sua conclusione sotto la traversa avrebbe meritato miglior fortuna. All’attivo anche un bel traversone per Kanoute che taglia l’area avversaria e sul quale il compagno arriva con un attimo di ritardo.

Saraniti 6,5: È in fiducia e si vede nelle poche volte in cui può giocare la palla, a volte perfino con insospettabile cifra stilistica. La cosa più bella della gara la fa con un tiro non semplice dal limite dell’area che sfiora il palo. Poi va vicino al gol con un colpo di testa appena sopra la traversa. Poi ancora una conclusione in diagonale fa gridare alla rete ma la palla esce di un niente. Bilancio positivo.

LEGGI ANCHE

SERIE C, GIRONE C: I RISULTATI DEI RECUPERI

LA CRONACA DEL MATCH


88 thoughts on “Palermo – Potenza 1 – 0 / LE PAGELLE: Luperini, Silipo e Odjer, tris d’assi

  1. d’accordissimo su odjer migliore in campo.
    dissento invece su broh e kanoutè.
    broh ha fatto belle azioni e begli spunti,,
    kanoutè è stato vivacissimo, ha corso, ha fatto un velo bellissimo sprecato da floriano con un liscio. Poi ha conquistato due calci d’angolo, ha duettato con broh e almici.
    Meritano abbondantemente un voto positivo.

    1. Kanute oggi ha giocato più per se stesso che per la squadra, e si è visto. Così pure Rauti. Devono stare coi piedi per terra. Non bisogna esaltarli oltremisura dopo le partite, altrimenti perdono coscienza dei loro limiti e tendono dannosamente a strafare piuttosto che a fare.

      1. Pit non sono daccordo. Il problema è che sono giocatori che hanno bisogno di ….arare il campo, di spazi ampi. Contro l’indegno muro schierato , sono andati a sbattere puntualmente ma non penso che sia dovuto al fatto che si sono…montati la testa. Trovo ingiusta questa considerazione. A mio parere è stato un fatto di caratteristiche tecniche.

        1. In linea generale “sulla mancanza di spazi” sono d’accordo con te e, difatti, ho scritto sul catenaccio irritante del Potenza. Ma comunque sono giovani, esaltarli troppo è deleterio, come del resto criticarli troppo. Comunque io non ho scritto che si sono montati la testa ma che in alcuni momenti hanno cercato di strafare quando era molto più utili un semplice fare…

    2. Bhro ? ma perchè ha giocato? era in campo ? io è l’unico del Palermo che non ho visto. Fino alla sua sostituzione siamo stati in 10. Anzi no dato che Odyer faceva per 2 o anche per 3. non capisco perchè gioca in serie C. Per me è straordinario. Mi ricorda Kantè. che sia il gemello ?

      1. Non è quello di ieri il ruolo giusto per Broh, anche lui predilige gli spazi per le sue caratteristiche di corsa. Non capisco perchè ieri abbia sostituito le sue splendide e solite scarpette (“Puma” credo) leopardate… io avrei continuato ad usare quelle (considerati i precedenti risultati).

  2. Squadra assolutamente indisponente, ziccusa ai limiti della decenza, senza quel portiere avrebbero preso una cafiata…

  3. Squadra che lotta sino alla fine mostrando pure ottime individualità. Tutti gli haters di Mirri e sagramola si sono andati a nascondere?

  4. non condivido i voti oltre la sufficienza per marconi, crivello e floriano.
    Tra lisci, pasticci e incomprensioni, oltre il 5 non sono andati a mio avviso.

    1. va curcati che hai sonno. Gli sbagli, per carità ci sono stati , ma insufficienti no. L’unica insufficienza la avrei dato a Bhro. Anonimo.

  5. Direttore, con tutto il rispetto, ma se avesse parato lei il Potenza in attacco si sarebbe spinto di piu’ e con maggiore convinzione!

  6. Farei giocare sempre Silipo e Luperini al posto di kanoute (buone giocate ma alla lunga poco concreto) e broh.
    Odjer un gigante!

  7. Quest’anno play off assicurati, il prossimo anno se non dovessimo salire attraverso i play off quest’anno vinceremo il campionato

  8. Il Potenza non ha squadra, quindi una partita difficilissima per il Palermo visto che gli avversari erano tutti in difesa.

  9. Se malgrado la fatica di tante partite ravvicinate….si riesce a vincere contro una squadra simile e con un portierone….la sensazione è ottima ! Il morale dei giocatori (e quello nostro) sale sempre più sù e quello dei criticoni scontenti scende, scende 🙂 Finalmente questa nostra squadretta rosanero che avevate insultato con tanti aggettivi…è niente male. Forza Palermo !!

  10. Ne abbiamo viste tante partite e squadre così. Ovvio che la manovra ne risente quando l’avversario sta sempre tutto dentro la propria metà campo o addirittura dentro la propria area e perde tempo sin dai primi minuti. Alla fine le loro manfrine gli si sono rivoltate contro. Amen! E che così ci vada per sempre! p.s. In questi casi gli attaccanti che saltano l’uomo sono indispensabili come anche quelli che hanno il talento di essere al punto giusto nel momento giusto. Il chiaro riferimento a Silipo e Luperini è ovviamente non causale.

  11. Avevo sempre criticato Saraniti – oggi li faccio i complimenti, anche se non ha segnato – ma mi è mancato Martin. Sillipo deve sempre giocare sin dal primo minuito – mi ricorda Dybala alle prime armi – Forza Palermo

  12. Vittoria meritatissimi, nonostante la stanchezza il Palermo nel secondo tempo poteva fare 4/5 gol, tre punti importanti.

  13. Mi attirerò qualche critica, ma non capisco proprio l’esaltazione di Silipo.
    Il gol è merito di Luperini. Punto.
    E’ stato bravissimo a recuperare un cross non ineccepibile di Silipo.
    Come ha detto anche il telecronista di Eleven Sport, non si capiva se fosse un tiro o un cross. Se fosse stato un tiro era sbagliato, se fosse stato un cross era troppo lungo, ma Luperini è stato bravo a recuperarlo.
    Per il resto silipo ha tentato troppo spesso la giocata solitaria e ha pure perso il pallone.
    Ripeto, non capisco questa esaltazione di Silipo. C’era anche chi lo esaltava quando in una partita entrò nell’ultimo quarto d’ora e si segnalò per un passaggio sbilenco, per un liscio e poi per un pasticcio.
    Addirittura qualcuno lo paragona a Dybala. Ma come si fa a paragonarlo a Dybala? a parte che il ruolo è diverso, ma come si fa a paragonarlo a Dybala? e poi perchè Silipo è così sopravvalutato? Mah, mistero.
    Confermo il mio giudizio: Silipo non mi entusiasma e non è adatto al gioco di Boscaglia. Può essere utile in contropiede entrando dalla panchina, ma 90 minuti totali non li regge.

    1. Non ci sta il paragone con Dybala(giocatori diversi), ma nessun dubbio sulla intenzione di Silipo di metter dentro un cross a rientrare. E’ l’unica giocata che può mettere in difficoltà le difese chiuse ad oltranza. Se Silipo non ti piace, libero di non piacerti, per me è invece un talento puro, con una capacità di saltare l’uomo unica e con un sinistro efficacissimo nei tiri a rientrare. Sai che ho pensato alla fine del primo tempo? L’ho anche scritto a commento della cronaca dei primi 45 minuti… “Servono Silipo e Luperini” Il primo per aprire la difesa avversaria, il secondo perchè ha capacità di inserimento eccezionali. Kanute e Rauti hanno bisogno di spazi… Silipo salta l’uomo anche sullo stretto ed oggi, in una partita complicatissima in tal senso, ne ha dato prova. Ma tu hai mai giocato a calcio?

  14. Peppe ma cosa stai dicendo? Poco concreto Kanoutè?
    Ah ah ah
    gol nel derby, oltre a quantità enorme di azioni nate nei suoi piedi.
    Assist e giocate di alta scuola contro Juve Stabia e Paganese.
    Corre e lotta fino alla fine.
    Ma cosa dovrebbe fare di più?
    E soprattutto silipo cosa avrebbe fatto per meritarsi il posto di titolare?
    Un tiro-cross intercettato per caso da Luperini?
    Kanoutè tutta la vita!
    Quanto a Broh, il ruolo è diverso da quello di Luperini. Il fatto che Luperini sia entrato al suo posto non significa che è il ruolo di Broh.
    E poi Broh ha giocato bene sia in copertura sia in costruzione.

    1. Ma a te interessa il bene del Palermo o sei parente di Kanute? Quest’ultimo è stato molto utile nelle partite passate, ma non bastano i ricordi di ciò che si è fatto, la titolarità della maglia va conquistata partita per partita. Vi saranno partite più adatte alle caratteristiche di Kanute ed altre più adatte a quelle di Silipo, anche se io non li vedo in contrapposizione. Sta all’allenatore (che finalmente, ricredendomi, ritengo bravissimo), leggere la partita anche in corso di svolgimento ed operare le scelte giuste (come oggi). Se tu ritieni che il gol di Luperini sia frutto di una pura casualità, beh allora sarà l’ultima volta che ti commento. Ammonizione con diffida per te. Siamo portati ad essere tutti allenatori, però una base minima del “gioco del calcio” bisogna averla. Saluti… Giuseppe…

    2. Sono i tifosi come te che creano solo scompiglio, cosa c’entra la rivalità fra due giocatori ce giocano per la stessa squadra, prima di tutto e tutti viene il Palermo e dopo chi gioca gioca fa lo stesso

  15. DIrò anche un’altra cosa senza peli sulla lingua.
    Non c’è paragone, le partite contro Catania, Juve Stabia e Paganese sono state giocate molto meglio dal Palermo.
    Oggi partita brutta per colpa ovviamente del catenacciaro Potenza. Però come ha notato il telecronista di Eleven Sport spesso il Palermo rallentava il gioco.
    Nelle altre partite c’è stato più gioco, più velocità. Ovviamente è responsabilità del Potenza, ma oggi (e non solo a me) il Palermo non ha entusiasmato.
    Involuzione nel gioco rispetto alle ultime 3 partite.

    1. Il Palermo non trovava sbocchi contro il catenaccio del Potenza, ecco perché era lento e tornava spesso indietro. In questo caso occorrono giocatori forniti del talento di saper altare l’uomo anche negli spazi intasati e stretti: Silipo! Che ti piaccia o no.

    2. Giuseppe la stai continuando a scafazzare. Ti rinnovo l’invito a darmi l’indirizzo del fornitore. E’ un delirio continuo…….

  16. Infine è da manuale la pagella del direttore Monastra su Odjer. Questo giocatore è mostruoso, è fortissimo!
    “Odjer 7: Il migliore, forse anche perché ha riposato nella scorsa partita. È il solito trottolino che recupera palla e imposta con personalità. Anche lui soffre per la mancanza di spazi ma gestisce il gioco con pazienza e continuità. Se poi avesse fatto gol con quel tiro al volo da fuori area a 8′ dalla fine avrebbe meritato la statua”.
    Se entrava quel gol, era un eurogol.

  17. Se a gennaio arriva qualche rinforzo secondo me Boscaglia fa il miracolo, il campionato è lungo e la ternana ha pure due partite in più, anche in vista dei playoff..

  18. Otteniamo la terza vittoria di fila a 3 minuti dalla fine in una partita che sembrava stregata e dopo tutti i guai che abbiamo avuto. E gioite una volta ogni tanto per la vittoria senza criticare questo o quell’altro. Senza spaccare il pelo in quattro. Alla faccia dei criticoni. ABBIAMO VINTO. FORZA PALERMO.

    1. “Alla faccia dei criticoni” perchè sempre queste puerilità? è forse fatto divieto di critica? io mi arrogo il diritto di criticare (non offendere) quando lo ritengo giusto come quello di lodare quando lo ritengo necessario. In queste ultime partite ovvio lodare e sarebbe poco credibile criticare.
      Altrimenti si diventa come Giuseppe con Kanoutè 😀 😀 😀

      1. siete uguali sia i criticoni (per non dire altro) sia gli esaltati….in entrambi i casi mancanza assoluto di lucidita’, incapacita’ di analisi, e, in quanto tifosi, poco attaccamento alla maglia e molto attaccamento invece al proprio ego e alle proprie convinzioni.

        1. perchè mi includi?
          mai offeso chi la pensa diversamente.
          criticare o elogiare per me dipende da quello che accade, non sono un fedele di nulla, sia esso calcio o religione o politica, valuto secondo i miei ideali, esprimo il mio pensiero che ovviamente non è esente da critiche ed errori.

  19. Pit
    ho giocato a calcio e proprio per questo ribadisco che silipo non è giocatore da 90 minuti adatto per modulo di boscaglia. E’ utile negli ultimi 20 minuti per tenere palla o per tenere giocatori avversari su di lui.
    Ma non è il giocatore ideale per Boscaglia che infatti non lo considera titolare fisso.
    Il modulo di Boscaglia prevede attaccanti esterni veloci, Silipo non è nè esterno nè centravanti, ma mezza punta.
    Poi paragonarlo a Dybala è davvero incredibile!
    Infine, cosa ha dato al Palermo quest’anno Silipo?
    A parte un pasticcio, un liscio e un errore in una partita dove era entrato nel secondo tempo e oggi un tiro-cross intercettato con bravura da luperini, cosa ha dato al Palermo?
    KAnoutè è stato decisivo in 3 partite: 1 gol e 2 assist decisivi.
    Nel calcio contano i risultati

    1. Giuseppe, è l’ultima volta per oggi che ti rispondo. Vi sono partite, come quella di oggi , dove bisogna dribblare sullo stretto. Kanute e Rauti hanno bisogno di spazi, Silipo no. Se poi anche il telecronista di Eleven ha dei dubbi sul fatto che Silipo volesse in realtà tirare, beh…non ne capisce niente anche lui… bisogna osservare le movenze per capire le intenzioni. Luperini infine è bravo proprio perchè sa capire queste situazioni, non era lì per caso, al contrari di molti (compreso te), aveva letto le intenzioni di Silipo. Stop (per quanto mi riguarda). Ciao

  20. Per pit:
    1) C’è libertà di espressione e di critica. Non ho offeso nessuno e poi non hai alcun potere di ammonire e diffidare.
    2) Ribadisco che a me non è piaciuta la partita di oggi, per colpa del catenaccio del potenza e che se finiva in pareggio le critiche sarebbero fioccate come non mai.
    3) Il merito del gol è stato di luperini, non di silipo che non si capisce se voleva tirare o crossare. L’ha detto in diretta il telecronista di eleven sport. E se luperini non compiva l’impresa del gol, fioccavano le critiche a Silipo per avere sprecato con il tiro cross..
    4) Non sono parente di Kanoutè ma non sono “mancia e scorda”. Non si vive di ricordi? Veramente 3 giorni fa, una settimana fa, 10 giorni fa e due settimane fa abbiamo vinto grazie a gol e assist di Kanoutè. E gli esperti hanno definito, a ragione, Kanoutè come il migliore attaccante esterno della serie C, giudizio ampiamente confermato dal campo, in particolare dalle partite contro Catania, Paganese e Juve Stabia.
    5) Il posto va conquistato giorno dopo giorno? Non è vero, gli allenatori hanno una squadra titolare e riserve da far subentrare. Anche Boscaglia giustamente ha un proprio undici titolare fisso. Poi non si capisce perché Silipo con un tiro cross improbabile dovrebbe avere conquistato il posto fisso. Mah

  21. Non ne posso più di leggere difese ad oltranza di questo o quell’altro giocatore. Conta solo il Palermo, ed il Palermo è composto da tutti i componenti della rosa. Abbiamo giocato pure in undici contati. Occorre altro per dimostrare che quando un gruppo è unito si ha una base solida su cui costruire? Smetto oggi di commentare, forza Palermo ed ogni singolo componente della sua rosa.!!! Buona serata

  22. Pit inizia tu a non far credere che Silipo sia Maradona o Pelè. Oltretutto è riduttivo per Luperini dare il merito del gol al tiro cross di silipo. Inoltre Boscaglia sa il fatto suo, e se non schiera per 90 minuti Silipo ha i suoi motivi.
    Proprio perchè conta solo il Palermo è fastidioso far credere che il Palermo abbia vinto per Silipo, non è giusto nè per chi ha segnato il gol (luperini) nè per altri che hanno giocato una partita monumentale come Odjer.

  23. Ma chi l’ha detto che Silipo sia Maradona? Ho soltanto detto che in certe partite (come quella di oggi) occorrono giocatori che sappiano saltare l’uomo sullo stretto. Uno è Silipo… un altro potrebbe essere Valente. Quanto al gol è merito di chi ha eseguito il cross a rientrare (mettendo fuori causa il muro difensivo avversario) e di chi era lì pronto ad attendere questo tipo di giocata. Ti invito inoltre di non attribuire alle mie parole un senso da me non voluto e né espresso. Quanto all’ammonizione con diffida che ti ho dato, era ovvio per tutti (tranne che per te) che stavo scherzando. In ogni caso ti invito nuovamente ad aspettare le decisioni del giudice sportivo…. 😀

  24. p.s. ancora per Giuseppe
    Per saltare l’uomo sullo stretto non occorre dover prendere il traghetto Messina Villa San Giovanni… 😀

  25. Per Giuseppe ultimo messaggio. Guarda gli highlights e stai bene attento su dove guarda Silipo prima del cross a rientrare… Alla prossima!

  26. Chiedo al direttore Monastra un’altra cosa che sta creando malcontento nei social tra i tifosi doc: a che titolo c’erano tutte quelle persone oggi in tribuna? la partita era a porte chiuse ed aperta solo per i giornalisti. Dal boato che c’è stato al gol non sembrava che vi fossero solo i giornalisti in tribuna. Chi erano? a che titolo erano in tribuna in una partita aperta al pubblico? Come giustamente non possono entrare i ragazzi delle curve allo stadio, così neanche i signori della tribuna devono entrare allo stadio.
    c’è emergenza covid, le partite sono a porte chiuse, quindi non deve entrare nessuno a parte chi scrive gli articoli per le partite.

  27. Io rimango ancora perplesso di Floriano. Anche oggi non saltava un avversario e quando con una giocata entra in area senza un avversario di fronte…cosa fa? Crossa di esterno…e vabbe…cmq era una partita difficile…e dopo ta te gare ravvicinate il tutto fa ben sperare

  28. Una cosa è certa : certi pseudi tifosi non hanno la minima idea di cosa voglia dire gioire da tifoso. Giuseppe è uno di questi ! Il Palermo vince e lui che fa ? Critica…. Sacrosanto diritto direte, ma gioire quando ?? Ecco perchè ti becchi certe risposte…. Rilassati e impara a gioire delle vittorie.

  29. Signor alex,
    pseudotifoso ci sarai tu!
    Ho difeso il Palermo quando quasi tutti lo criticavano, cioè nelle prime sconfitte, figuriamoci se non sono felice quando vince.
    Quindi non prendo lezioni di tifo.
    Critico due cose:
    1) La presenza in tribuna di altre persone che non erano giornalisti (era avvenuto anche contro la Paganese, si sentivano fischi e buuh al giocatore della paganese che aveva protestato in campo, di certo la redazione di stadionews,o di mediagol, o di repubblica o del giornale di sicilia o di altri giornali non si mettono a fischiare gli avversari). Chi erano? A che titolo erano lì dato che la partita era a porte chiuse? C’è malcontento nei social tra i tifosi per queste presenze in tribuna.
    2) La santificazione di Silipo. Non è merito suo il gol, ma di luperini. E’ stato bravo luperini, perché il tiro cross di silipo non era perfetto e appunto non si capisce se era tiro o cross. L’ha detto pure il telecronista di Eleven Sport. E poi diamo merito a chi ha fatto vincere o pareggiare le altre partite, ai 9 contro il catanzaro, agli undici senza riserve contro il catania, a kanoutè (2 assist quelli si perfetti e millimetrici e decisivi e un gol contro il catania, oltre ad altri grande giocate), a rauti (un gol e un assist che valeva quanto un gol contro la paganese), ad odjer (sempre il migliore in campo da inizio campionato!), ad almici (vederlo duettare con kanoutè è uno spettacolo!), a broh (contro la paganese e la juve stabia ha dato spettacolo!).

    1. Dammi il minuto in cui il telecronista di Eleven mette in dubbio le intenzioni di Silipo di crossare a rientrare. Io ho registrato la partita e l’ho rivista, ma non ho mai sentito quel commento cui ti riferisci.

  30. Giuseppe abbiamo capito che ami kanoute ma ieri ha giocatore maluccio. Fumoso e con un errore abbastanza grave sotto porta. Sarà per la prossima, ha cmq qualità.

  31. Consigli per gli acquisti: RICHARD MARCONE!! Il Potenza l’ha pescato tra gli svincolati ed è pure un ex Trapani allenato da Boscaglia.

  32. La santificazione di Silipo ci sta tutta…è un nostro giocatore, forse il più talentuoso e ieri ci ha fatto vincere la partita, perchè quella era una palla tagliata dentro l’area, che, per chi ne capisce di calcio, al 99% viene sempre capitalizzata. Sempre per chi ne capisce, la preparazione a quel cross, con vari giocatori avversari saltati, non tutti i giocatori riescono a farla..ma, bisogna capirne di calcio…

    1. al 99% viene capitalizzata se hai attaccanti alla Inzaghi, difensori alla Bonucci che si sanno inserire sui cross da calci piazzati e centrocampisti come Luperini che si sanno inserire benissimo! Altrimenti non vengono presi mai!

    2. Vaglielo a fare capire a Giuseppe… Ha paura che Silipo tolga il posto a Kanute e non comprende che in una squadra di calcio sono tutti utili a secondo delle loro caratteristiche e del tipo di partita. p.s. guarda caso, nel primo tempo, Kanute non è arrivato per un soffio su una giocata simile (cross a rientrare) di Floriano. Nessuno vuole santificare Silipo (che comunque è un gran talento), ma diamo a Cesare quello che è di Cesare. Quanto al presunto pubblico in tribuna, ho sentito le stesse grida (però contro il Palermo) a Castellammare di Stabia. Quindi di cosa si lamenta Giuseppe? Infine non è affatto vero che il telecronista di Eleven ha dubitato che quello di Silipo voleva essere un tiro in porta e, d’altronde le movenze del giocatore ed il punto che guarda prima di crossare non lasciano dubbi.

  33. E mi mantengo nella bontà! Perchè Kanute da quella posizione ed ammesso che fosse riuscito a trovarsi lo spazio, l’avrebbe messa al massimo tra le mani del portiere. Ognuno ha le proprie caratteristiche e capacità. Ma negare che Silipo abbia inventato la giocata vincente per Luperini è davvero da incompetenti. In ogni caso il Palermo, ripeto, è fatto da ogni singolo giocatore che ne compone la rosa. Per me non vi sono differenze (a parte il diverso talento), l’importante è che ciascuno dia il proprio apporto affinchè il Palermo vinca.

  34. pit nessuna paura, perchè kanoutè è il giocatore ideale per gioco di boscaglia, in quanto attacca e copre.
    il tuo idolo romanista si può accomodare in panchina.
    Kanoutè avrebbe segnato a occhi chiusi, come ha segnato contro il catania dopo che saraniti aveva sbagliato. inoltre i passaggi per lui erano ieri troppo lunghi. infine gli assist al bacio messi sui piedi di rauti e sulla testa di saraniti il signor silipo se li sogna la notte.
    quanto ai malcontenti per le persone in tribuna fatti un giro nei social, e vedrai il malcontento dei ragazzi delle curve e di altri settori.
    x thalarant: leggo benissimo le partite e le giocavo pure discretamente

    1. “leggo benissimo le partite e le giocavo pure discretamente”… alla Kanute naturalmente 😀 Rilassati… e gioisci per la vittoria… Lo spogliatoio per fortuna è unito ed è una cosa importantissima.

  35. Concordo con quasi tutte le pagelle di Monastra, avrei alzato il voto a Odjer che e’ veramente un gigante del centrocampo. La partita ha confermato l’importanza di un play a centrocampo a fianco di Odjer e quel play deve essere Martin o Palazzi, non di certo Broh, che peraltro tra tutti i centrocampisti che abbiamo e’ forse il piu’ acerbo ed evanescente. In attacco si conferma il grande talento di Silipo e la “normalita’” di Kanoute che qualcuno (Giuseppe) vorrebbe trasformare in fuoriclasse che non e’. A Giuseppe, le cui decine di commenti imperversano sotto questo articolo, vorrei raccomandare maggiore serenita’ ed oggettivita’ nelle analisi tattiche e nei giudizi, perche’ altrimenti diventa della stessa specie delle decine di uccelli del malaugurio che nelle settimane precedenti ci hanno pesantemente “atturrato” e hanno infestato queste pagine. Cosi’ come era infantile e assurde (quando non in malafede) la pioggia di attacchi violenti e gratuiti delle prime partite, cosi’ possono essere altrettanto le inutili esaltazioni dopo queste prime prove positive. Io sono convinto che la squadra c’e’, e’ solida e valida, con un ottimo allenatore, ma non ammazzeremo il campionato e non credo che raggiungeremo la promozione. L’obiettivo deve essere il prossimo anno, non facciamoci troppe illusioni, ma certo in questa stagione bisognera’ comunque provare ad andare piu’ avanti possibile in classifica e poi, speriamo, ai playoff.

  36. pit: il telecronista si è chiesto se fosse un tiro o un cross, e poi l’ha chiamato “tiro-cross”. Quindi non sono solo io a non avere capito cosa volesse fare Silipo, se tirare o crossare. diciamo che se luperini non avesse segnato, tutti avrebbero detto che il tirocross di silipo era “a cu pigghio pigghio”. Ma rivedi l’azione, è stato bravo luperini a intercettare il tirocross di silipo che stava andando fuori.

  37. vecchia guardia: anche io avrei aumentato di un punto il voto di Odjer che ha giocato una partita perfetto. Per il resto non mi sembra giusto e corretto paragonare me che ho difeso il palermo anche quando perdeva con altri. per il resto, kanoutè è il migliore attaccante esterno della serie C, non l’ho detto solo io, l’hanno detto sia molti tifosi sia molti esperti di calcio.
    I fuoriclasse sono Maradona, Pelè, Cruiff, Messi… ma di certo Kanoutè è un talento. E di certo se non è fuoriclasse Kanoutè, non lo è Silipo. Voglio fare capire da ieri a tutti e anche con tono provocatorio che il tanto mitizzato Silipo ha semplicemente fatto un tiro cross e che il merito del gol è di Luperini, del gregario Luperini. Nel Palermo ci sono tanti bravi giocatori e di certo il Palermo non è Silipo dipendente.

    1. in effetti non si capisce perche’ tanto accanimento nei confronti di un giovane calciatore che comunque dovremmo avere tutto l’interesse a sostenere senza riserve, insieme a tutti gli altri, per me, da tifoso, pur non essendo nessun fuoriclasse, sono i nostri giocatori che se sudano la maglia vanno sostenuti fino in fondo senza ulteriori considerazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *