Il Palermo piega il Potenza nel finale: decisivo Luperini (1-0)

FOTO PEPE/PUGLIA

Quando il pari sembrava inevitabile, il Palermo trova il gol della vittoria nel finale. I rosanero battono 1-0 il Potenza nel recupero della seconda giornata di Serie C e centrano la terza vittoria consecutiva in campionato. Decisiva la rete di Luperini entrato dalla panchina per alimentare l’assedio finale rosanero. Gli ospiti (allenati da Ezio Capuano) alzano le barricate sin dal primo minuto e nel primo tempo i rosanero faticano a sfondare. Nella ripresa invece aumentano le occasioni e i rosa sfiorano più volte il gol. Poi la rete di Luperini che fa esplodere di gioia la panchina rosanero. —> LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA


ORE 16.53 – FINE PARTITA! IL PALERMO BATTE 1-0 IL POTENZA! —> LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

50′ s.t. – AMMONITO RICCI. Il Palermo gioca a tener palla vicino alla bandierina e conquista anche punizione in zona d’attacco.

49′ s.t. – Il Potenza tenta i lanci lunghi alla disperata, ma la difesa del Palermo riesce a far scattare il fuorigioco e a far passare altri secondi.

48′ s.t. – AMMONITO LUCCA. 

46′ s.t. – Pressing efficace di Lucca, che permette al Palermo di conquistare calcio d’angolo e di uscire dalla pressione del Potenza.

CINQUE MINUTI DI RECUPERO

44′ s.t. – AMMONITO PELAGOTTI. Perdita di tempo.

43′ s.t. – Adesso i ruoli si ribaltano: il Potenza cerca un disperato assalto alla porta avversaria. Il Palermo cerca di gestire il finale di gara.

41′ s.t. – GOL PALERMO!!!!!!!!!!! LUPERINI!!!!!! Ancora un cross dalla destra sul secondo palo, dove c’è un gruppo di maglie rosa appostate. La deviazione vincente in area piccola è di Luperini!

40′ s.t. – CAMBIO POTENZA: esce Di Somma, entra Spedalieri.

38′ s.t. – ODJER!!!!!!!! La difesa del Potenza spazza via il calcio d’angolo, Odjer prova la conclusione di prima da fuori area: Marcone salva ancora i lucani in tuffo.

36′ s.t. – CAMBIO POTENZA: esce Viteritti, entra Nigro.

35′ s.t. – Marcone mette palla fuori per far entrare i sanitari del Potenza. Accardi protesta a bordo campo con il quarto uomo.

34′ s.t. – Prosegue l’assedio all’area di rigore del Potenza: per un attimo il rimpallo sembra favorire Saraniti, ma la difesa spazza. Poi conclusione dalla distanza che finisce direttamente tra le braccia di Marcone.

33′ s.t. – Il Palermo prova ancora il cambio di gioco da sinistra a destra e Almici serve Silipo: il numero 10 prova a saltare Coccia ma il difensore usa il fisico e guadagna rimessa dal fondo.

31′ s.t. – CAMBIO POTENZA: esce Iuliano, entra Fontana.

29′ s.t. – Il Palermo perde palla e il Potenza ne approfitta per risalire il campo con Compagnon, che riesce a raggiungere il pallone in profondità. I rosa recuperano poi palla ma sono costretti a ripartire da dietro.

27′ s.t. – LUCCA!!! MIRACOLO DI MARCONE! Colpo di testa dell’attaccante rosanero e altra grande parata del portiere di Potenza, che leva la palla dall’incrocio.

27′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Rauti, entra Lucca.

26′ s.t. – FLORIANO!!!!  Sinistro a giro sul secondo palo: Marcone si salva mettendo in angolo!

25′ s.t. – SARANITI!!!! Altro break di Floriano sulla sinistra e passaggio filtrante per Saraniti, che riesce a raggiungere il pallone e prova il diagonale mancino sul secondo palo. Pallone largo!

23′ s.t. – Il Palermo sbaglia il cambio di gioco da sinistra a destra e Boscaglia in panchina diventa una furia.

21′ s.t. – AMMONITO MARCONE. Perdita di tempo.

20′ s.t. – ANCORA SARANITI! Prosegue l’assedio rosanero sulla sinistra, con Floriano che mette il cross sul secondo palo: sponda di Almici e colpo di testa di Saraniti, che però manda alto da pochi passi!

18′ s.t. – Il Palermo prova a colpire anche sulla sinistra con Floriano, che però commette fallo in attacco.

15′ s.t. – ODJER!!!! Conclusione dalla distanza per il centrocampista, che sfiora l’incrocio dei pali. Il Palermo ora ha a disposizione qualche spazio in più in campo aperto e riesce a raggiungere spesso il limite dell’area.

12′ s.t. – SARANITI!!!!!!!! Grandissima occasione per l’attaccante palermitano, servito alla perfezione da Floriano dopo il contropiede: conclusione di sinistro, di prima, che sfiora il secondo palo e finisce fuori di nulla!

10′ s.t. – SILIPO!!!!! Grande occasione per il Palermo, conclusione mancina a giro del numero 10 (appena entrato). Marcone riesce a deviare in angolo in tuffo.

9′ s.t.  – DOPPIO CAMBIO PALERMO: Esce Broh, entra Luperini. Esce Kanoute, entra Silipo.

8′ s.t. – AMMONITO CRIVELLO. Fallo tattico.

8′ s.t. – LISCIO DI FLORIANO. Bel cross di Almici e velo di Kanoute, ma sul secondo palo il numero 7 liscia la conclusione al volo.

7′ s.t. – Azione insistita del Palermo, con Rauti che prova a difendere palla spalle alla porta: poi scarico per Almici, che prova il destro. Pallone alle stelle.

4′ s.t. – Potenziale occasione per il Palermo: Rauti e Almici sbagliano lo schema su calcio di punizione, ma il rimpallo rischia di favorire fortuitamente Kanoute (che però viene pescato sulla sinistra in fuorigioco).

2′ s.t. – Il Palermo prova subito a distendersi sulla destra sull’asse Odjer – Kanoute, ma l’attaccante sbaglia malamente il cross con il destro.

ORE 16.02 – INIZIA LA RIPRESA

ORE 16.01 – CAMBIO NEL POTENZA: esce Volpe, entra Sandri. CAMBIO PALERMO: esce Peretti, entra Accardi.

ORE 15.46 – FINE PRIMO TEMPO. Palermo e Potenza ancora sullo 0-0. Gli ospiti alzano le barricate e i rosanero faticano a trovare spazi e velocità per sfondare. Solo un paio di occasioni con Kanoute, ma in entrambi i casi non gli riesce il tap-in in scivolata da pochi passi.

42′ p.t. – Forcing del Palermo nel finale di primo tempo: Floriano non approfitta sulla sinistra del pallone difeso e poi servitogli da Saraniti, mentre sulla destra Di Somma difende palla su Kanoute e guadagna rimessa dal fondo.

39′ p.t. – KANOUTE!! Altra occasione per il senegalese, ma anche stavolta non riesce il tap-in in scivolata (questa volta dopo la sponda di testa di Saraniti su un calcio d’angolo dalla sinistra).

38′ p.t. – Cross di Almici per Saraniti: colpo di testa in corsa che finisce alto.

37′ p.t. – Il Potenza tiene alta la barricata e il Palermo non riesce a sfondare: altro cambio di gioco per Kanoute, ma questa volta il pallone è troppo lungo.

34′ p.t. – Dopo una lunga fase a sinistra, Broh cambia gioco per Kanoute che punta l’uomo e conquista un calcio d’angolo. Pallone in mezzo colpo di testa da Marconi che però manda a lato.

31′ p.t. – Pelagotti prova subito a rilanciare l’azione dalla propria area di rigore, ma Floriano si fa anticipare. Il Potenza sta alzando l’intensità e cerca di non far passare l’attacco rosanero.

30′ p.t. – Incomprensione fra Crivello e Marconi: il Palermo regala un calcio d’angolo al Potenza.

28′ p.t. – Pallone rubato a Rauti e Potenza che prova a colpire in contropiede: Odjer costretto spazzare via il pallone in extremis per anticipare l’avversario in campo aperto.

25′ p.t. – Lancio in profondità per Rauti, che però lascia rimbalzare il pallone e vien tradito dalla traiettoria. Rimessa dal fondo per il Potenza.

24′ p.t. – Il Palermo fatica a saltare l’uomo e non riesce a trovare il varco giusto: i rosa ci provano con i lanci lunghi, ma il pallone in profondità per Kanoute è facile preda di Marcone.

21′ p.t. – AMMONITO VITERITTI. Stende Rauti sulla trequarti dopo il “velo” di Floriano.

18′ p.t. – KANOUTE! Buona trama del Potenza che si distende sulla destra con Viteritti , ma il Palermo riparte subito in contropiede. Floriano va via sulla sinistra e mette il pallone sul secondo palo per Kanoute, che per un nulla non trova la deviazione vincente in scivolata.

15′ p.t. – Il Palermo prova ancora a sfondare sulla sinistra sull’asse Floriano-Crivello: ma stavolta la combinazione non riesce. I rosa restano in possesso, ma non riesce a creare grosse occasioni.

12′ p.t. – PRIMA OCCASIONE PALERMO. Bella combinazione sulla sinistra fra Floriano e Crivello, che la ridà al numero 7 rosanero. Floriano è libero di tirare da dentro l’area ma invece decide di scodellarla di esterno nella terra di nessuno. Pallone consegnato al Potenza.

9′ p.t. – Il Potenza recupera palla a centrocampo e prova a servire Volpe, che però viene pescato in fuorigioco. Palermo che non riesce a bucare la difesa ospite (schierata costantemente a 5 in fase di non possesso).

6′ p.t. – Dopo un lungo possesso palla arriva il “break” di Floriano sulla sinistra: l’attaccante converge verso l’area ma il suo pallone per Saraniti è impreciso.

3′ p.t. – Il Palermo tenta più volte il lancio da dietro: Odjer prova a servire Saraniti in profondità… ma l’attaccante stava venendo incontro. Pallone consegnato al Potenza.

2′ p.t. – Il Potenza attende il Palermo raccolto nella propria metà campo, poi prova a ripartire appena recupera palla ma non riesce a superare il centrocampo.

ORE 15.01 – SI PARTE! Il Potenza batte il calcio d’inizio, il Palermo attaccherà nel primo tempo da destra verso sinistra.

ORE 14.58 – Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri. Potenza in completo bianco.

ORE 14.48 – Riscaldamento terminato: tra poco il via alla partita.

ORE 14.21 – Anche il Palermo entra in campo per il riscaldamento.

ORE 14.14 – Potenza in campo per il riscaldamento.

Il Palermo, reduce da due vittorie consecutive, cerca il tris contro il Potenza, nel recupero della 2a giornata di Serie C. A partire dalle 15, la diretta testuale su Stadionews.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 15.00):

PALERMO (4-2-3-1): 1 Pelagotti; 29 Almici, 16 Peretti, 15 Marconi, 6 Crivello; 19 Odjer, 21 Broh; 20 Kanoute, 23 Rauti, 7 Floriano; 9 Saraniti.

A disposizione: 12 Fallani, 22 Matranga, 2 Doda, 4 Accardi, 8 Martin, 10 Silipo, 13 Lancini, 17 Lucca, 27 Luperini.

POTENZA (3-5-2): 31 Marcone; 26 Di Somma, 15 Boldor, 7 Coccia; 2 Viteritti, 23 Coppola, 11 Compagnon, 8 Iuliano, 3 Panico; 10 Ricci, 24 Volpe.

A disposizione: 1 Santopadre, 12 Brescia, 4 Sandri, 5 Romei, 13 Lauro, 14 Iacullo, 19 Nigro, 20 Fontana, 27 Spedalieri, 28 Lorusso.

LEGGI ANCHE

SERIE C, GIRONE C: I RISULTATI DEI RECUPERI

PALERMO, L’ATTACCO SI È SBLOCCATO


24 thoughts on “Il Palermo piega il Potenza nel finale: decisivo Luperini (1-0)

  1. La fascia destra è intasata. Bisogna sfruttare la sinistra, Forse occorrono Luperini e Silipo… p.s. Si nota l’assenza di Martin. Il Potenza, catenaccio puro. Serve l’episodio favorevole.

  2. oggi non bene il primo tempo. i due laterali offensivi Floriano e Kanoutè non riescono a superare l’uomo per creare superorità e occasioni.
    speriamo nel secondo…

  3. Dispiace dirlo, ma contro una squadra così chiusa, o riesci a saltare l’uomo e poi sai cosa fare della palla, o non vai da nessuna parte. Manca Martin , e si è visto che manca il gioco. O cambiamo, o non succede proprio nulla nella ripresa.

  4. Non sono allenatore e quindi non so dov’é la soluzione….ma mi mancano terribilmente le geometria di Martin a centrocampo….

  5. signor vidimac
    ringrazia Kanoutè, grazie a lui abbiamo conquistato 7 punti: gol contro il catania e assist decisivi contro juve stabia e paganese. E anche oggi è il più vivace e combattivo

  6. SIgnor vidimac, pensa rauti che ha fatto errore che poteva costare caro al Palermo.
    Pensa a Marconi e Crivello che hanno combinato un pasticcio che poteva causare un pericolo per il Palermo.

  7. x ippolito e alex
    proprio odjer e broh stanno giocando bene.
    quindi se volete martin deve uscire uno tra rauti e floriano e spostare broh sulla trequarti oppure fare centrocampo a 3 odjer-broh-martin.
    di certo odjer e broh sono necessari, come dimostrato dalle ultime partite

  8. signor vidimac del liscio di floriano su assist di broh non dice nulla? della splendida apertura di kanoutè su almici (altro ottimo giocatore) non dice niente? Del fallo inutile di crivello non dice niente?

  9. come sempre Odjer migliore in campo, se entrava il suo tiro all’incrocio sarebbe stato un eurogol!
    Ma poi quanto è elegante anche negli interventi in copertura.
    Grandissimo giocatore.
    Peggiori in campo? Floriano, Rauti, Crivello e Marconi.

    1. E Kanoute, mi dispiace per te che ce l’hai nel cuore, ma oggi ha toppato la partita…in altre occasioni mi è piaciuto, ma non è un fuoriclasse, solo un discreto giocatore di C….

    1. Partita noiosa a causa del non gioco del Potenza. Ma alla fine e per fortuna, questi tipi di atteggiamenti vengono quasi sempre puniti da un episodio chiave. Vien quasi da ridere a pensare alle loro lamentele quando il Palermo, dopo essere passato in vantaggio, perdeva a sua volta e legittimamente un pò di tempo.

      1. hai ragione… però il primo tempo mi sono addormentato per la lentezza di gioco… c’era sempre il passaggio indietro a pelagotto… è vero che se si vince si ha ragione… però sinceramente la mancanza di martin al centro si è sentita… mi è piacuto molto silipo all’ingresso ha dato la scossa in una partita tremendamente noiosa… io spero che con avellino – ternana – bari nnn ci siano queste partite lente..

  10. Ragazzi il Palermo ha manovrato tanto perché questi erano arroccati in difesa. Leggo che c’è chi critica Boscaglia? ha azzeccato i cambi e abbiamo vinto. Mi auguro solo che nel mercato prossimo Lucca venga mandato via a pedate e preso un vero attaccante. Con una punta vera abbiamo davvero qualche chance.

    1. Proprio oggi Lucca non mi è dispiaciuto. E’ in progresso di condizione. Quanto all’attaccante da 20 gol, beh su questo impossibile per tutti non essere d’accordo.

    2. Lucca ha giocato benissimo oggi. Il fatto e’ che non puoi avere una squadra da primo posto (panchina inclusa adesso e soprattutto grazie a Boscaglia) e poi le punte da “Paganese”! Ci vogliono 2 punte da 15 e 20 goals che col gioco di Boscaglia ne fanno 20 e 30! Uno spreco! A Gennaio prendere almeno una punta ben piu’ forte di Lucca e Saraniti che si impegnano ma… 2 goals in 2 in 9 partite…

  11. Contro Catania, Juve Stabia e Paganese, il Palermo ha giocato molto meglio.
    A me non è piaciuta la partita di oggi, per molti tratti lenta e noiosa, ovviamente per colpa del catenaccio del Potenza.
    Però nelle altre 3 partite dovevamo esaltarci, oggi niente di che.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *