Palermo, rientra Accardi: la ‘bandiera’ rosa ritrova la Serie B

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo riabbraccia Andrea Accardi: il difensore rosanero è tornato ad allenarsi con il gruppo dopo un lungo periodo di assenza proprio durante il ritiro di Manchester. In questi ultimi mesi ha sofferto diversi infortuni (al polpaccio, al tendine d’Achille, al ginocchio) sottoponendosi anche a cure specializzate in Spagna, adesso il peggio sembra essere passato.

Il suo contratto è stato rinnovato per un anno al termine dei playoff nonostante i problemi fisici che lo hanno attanagliato nel corso dell’ultima stagione: pochi dubbi anche perché il ‘picciotto’ fa parte della categoria dei giocatori “bandiera”, qualifica che permette al club rosanero di tesserarlo senza occupare un posto nella lista A, quella degli over.

E non esiste forse riferimento migliore per chiamare Andrea Accardi se non proprio con l’appellativo di ‘bandiera’: oltre al significato pratico del termine, ce n’è dietro uno simbolico dato che il difensore rosanero rimane a oggi l’unico collegamento tra il vecchio e il nuovo Palermo. Proprio lui, palermitano legatissimo ai colori, aveva già giocato la B con i rosa e aspetta di tornare a calcare i campi del campionato cadetto in questa stagione.

Sfortunatamente, si tratta della seconda stagione consecutiva nella quale il difensore si ritrova costretto a dover saltare l’inizio di campionato: nell’annata 2021/22, Accardi infatti si infortunò durante l’amichevole con l’Enna ed esordì solamente il 26 novembre contro la Paganese (match vinto 3 – 0 dalla squadra guidata da Filippi).

Poi l’arrivo di Baldini, con il quale il difensore ha giocato diverse partite e avuto un bel rapporto, fino alla sciagurata partita di Trieste (esordio dei rosa ai playoff), dove si pensava che Accardi fosse uscito semplicemente malconcio. In realtà si era trattato di un problema più serio, che lo ha tenuto fuori dai giochi per tutti i playoff (vinti dai rosa) e in questo inizio di stagione in Serie B.

Il difensore aveva già avvertito i tifosi riguardo a un suo ritorno: “Adesso per me il peggio è quasi passato ed ormai siamo agli sgoccioli“, aveva scritto su Instagram il difensore il giorno del suo compleanno (30 luglio). Adesso Accardi torna a disposizione e potrebbe essere convocato per il match contro il Südtirol, ma da questo traguardo comunque importante a riconquistarsi un posto da titolare ce ne passa, dato che nel suo ruolo la concorrenza è agguerrita: basti pensare che proprio da quella partita di Trieste a sostituirlo sia stato Alessio Buttaro, probabilmente il calciatore più in forma del Palermo in questo inizio di campionato. Ma ci sono anche Pierozzi e il jolly Mateju.

LEGGI ANCHE

DEVETAK: “PALERMO, ORA SONO PRONTO”

SALA AL GDS: “PALERMO ANCORA PIÙ UNITO”


8 thoughts on “Palermo, rientra Accardi: la ‘bandiera’ rosa ritrova la Serie B

  1. Tanti giocatori, nessuna certezza . Accardi per perenni problemi fisici, Buttaro per un ruolo non suo, Pierozzi per il fatto che non si è mai visto e Mateju sin qui schierato fuori ruolo. Vedremo in futuro se Corini riuscirà a venirne a capo.

  2. Bandiera ferma al palo, in due campionati ha giocato una decina di partite, rientra per ritrovare la condizione, gioca 4 partite insufficienti e si infortuna nuovamente.

  3. Si merita la serie B, vorrei ricordare che dopo il fallimento fu l’unico che accettò di ricominciare dalla serie D

  4. Ripeto. Trovare un terzino dx affidabile che possa amalgamarsi conbil resto della linea difensiva deve essere per Corini obiettivo primario. Primario. Altrimenti fuori casa soprattutto balleremo tarantelle continue e imbarcate di gol. Non esiste squadra senza difesa .

  5. Dire che abbiamo 5 terzini dx significa il nulla totale a fine settembre. Occorre trovare ancora un degno titolare senza indugi. Ricordo Mateju essere un terzino dx da B . Non conosco Pierozzi che però ha giocato in B l’anno scorso. Buttaro per me sarebbe il centrale difensivo titolare . Accardi da capire come starà nei prossimi mesi. Di Doda non parlo. Come per Crivello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *