Il Palermo rinuncia ai gol di Segre: Mignani lo fa sedere in panchina

Due indizi fanno quasi una prova: Jacopo Segre in panchina per la seconda volta in tre partite, la cura Mignani lo esclude? Il nuovo tecnico del Palermo ha deciso di “ripartire” da altri uomini, lasciando in panchina quello che i numeri dicono essere il centrocampista più importante della stagione per il club di viale del Fante.

L’esperimento Di Francesco, il ritorno di Henderson

La scelta di Mignani è senza alcun dubbio tecnica: l’allenatore ha provato a ridare equilibrio alla squadra cambiando alcuni interpreti, lasciando fuori tra lo stupore generale uno dei migliori giocatori della stagione del Palermo. A Segre viene per ora preferito Henderson, che non sta facendo male ma neanche particolarmente bene.

L’altra mezz’ala è ormai Di Francesco. Mignani sembra insistere su questo esperimento tattico che sta dando i suoi frutti, più che altro per la grande condizione atletica di Di Francesco e anche per le buoni combinazioni con Lund sulla fascia sinistra. Si tratta però di una casella che toglie spazio a Segre, che ha dimostrato di saper fare la mezz’ala meglio di tutti in questo Palermo.

Segre, due panchine consecutive: prima volta in stagione

Jacopo Segre è stato, dietro solamente a Brunori, il volto del Palermo 2023/24. Il suo nome, a differenza di quello del capitano, ha addirittura fatto il giro d’Italia ed Europa: grazie ai suoi gol i rosanero avevano raggiunto il curioso record di più gol segnati di testa. Per la prima volta in stagione è stato in panchina per due partite consecutive, sia a Cosenza che contro il Parma. Un qualcosa che con Corini quest’anno non era mai successo e che segna comunque un’importante indicazione anche in ottica playoff.

Segre a digiuno da dieci partite

Una piccola svolta per la stagione di Segre è arrivata con l’ingresso di Filippo Ranocchia nello scacchiere tattico dell’allora tecnico di Corini. A partire da quel momento il Palermo è passato dal 4-3-3 al 4-2-3-1 e il ruolo offensivo del centrocampista ex Torino si è azzerato. Segre ha cambiato i suoi compiti, curando prevalentemente la fase di filtro a centrocampo. Le prestazioni di Segre sono sempre state sufficienti: è sempre stato uno di coloro che subiva meno i cali fisici della squadra nell’ultimo periodo della gestione Corini. Il numero 8 non fa gol dal 2 febbraio in casa contro il Bari, ma il suo bottino stagionale di ben 7 reti rimane invidiabile e lo piazza tra i migliori goleador nel suo ruolo in Serie B.

LEGGI ANCHE

ROSAENERO WEB&TV, LA PUNTATA DEL 22 APRILE


27 thoughts on “Il Palermo rinuncia ai gol di Segre: Mignani lo fa sedere in panchina

  1. La mia proposta per dare più equilibrio al centrocampo e’: Gomes sempre in panchina sino al prestito gratuito all’Akragas.

    1. È un giocatore prettamente inutile. Non è un costruttore di gioco, non è un incontrista di difesa, non è una mezzala. Si capisce che è un raccomandato. Segre il miglio centrocampista in organico sta in panchina. Purtroppo c è da dire che questa società in fase di scelta del tecnico non ci azzecca mai.

  2. Finora Mignani, che ha la mia stima, ha voluto giustamente consolidare la fase difensiva, però dopo tre partite pareggioate adesso deve tentare di ritrovare la vittoria e dare spazio a Segre, il migliore centrocampista del Palermo.
    Inoltre deve dare più spazio a Soleri invece di fare entrare Coulibaly al posto di Brunori.

    1. io penso che l’obiettivo di mignani sia di far cambiare atteggiamento alla squadra cercando di renderla più propositiva e meno conservativa, ma penso anche che lo farà con gli stessi giocatori che ha schierato finora. vedremo. piuttosto sono curioso di vedere dove inserirà ranocchia quando rientrerà. se entrerà al posto di di francesco dovrà per forza cambiare modulo, altrimenti dovrebbe giocare un po’ più indietro al posto di uno dei due centrocampisti centrali

  3. Segre, ‘lo fa sedere in panchina’, per giocarselo ai play-off, fresco come una ‘rosa’. Il coniglio dal cilindro del Mago, Silvan plaudente. Ancora ricordo lo spot con Segre protagonista, produzione Universal CFG. Segre, che di testa accende e spegne la luce poi accende la tv… Tutto di testa, nella rustica location di Torretta. Primo Premio al Festival della Grivianza. 2024.

  4. Salve dopo l l’infortunio del guerriero sono ancora più arrabbiato perché ce qualcuno che passeggia in campo. In sintesi chi non ha più voglia a casa!!!!!!
    Odio eterno per la juve esiste solo il palermo
    Io ci credo.

  5. Al di là degli indubbi meriti di Segre, non si comprendono le critiche a Gomes che ha sempre fatto il suo. Va detto poi che con i cinque cambi a disposizione anche chi va in panchina ha buone opportunità di giocare.

    1. Certo si limita al passaggino a quello accanto. Mai una verticalizzazione, mai costruzione del gioco. Ma lo sapete cosa significa regista e costruzione. È solo un distributore di palloni.

  6. i soliti corrado e salvatore come sempre sono smentiti dai fatti:
    Gomes è il migliore giocatore del Palermo, è uno dei pochi giocatori forti e di serie A che abbiamo, ha richieste in serie A e all’estero, è un pupillo di City Group, tifosi palermitani, guardiola…..
    e vale mille segre!
    peraltro i 2 tizi non hanno capito che non è Gomes che gioca al posto del loro pupillo segre, ma henderson o di francesco o altri.

    1. Spiega al tuo innamorato che quella cosa strana posta ai due lati del campo è la porta, e che il fine del gioco è mettere il pallone in porta. Secondo me ancora non glielo hanno spiegato, e lui da solo non lo ha capito…

      1. Veramente appena poche settimane fa ha fatto un gol meraviglioso che tu non faresti nemmeno in 7 vite!
        Poi ha preso traverse.
        Ha fatto assist spettacolari che hanno propiziato tanti punti al Palermo.
        Ha salvato la porta del Palermo mentre alcuni giocavano alla bella statuina.
        E’ il terzo giocatore della Serie B per passaggi indovinati (il giornale di sicilia nei mesi scorsi pubblicò classifica).
        E’ il migliore giocatore che abbiamo insieme a Traorè e uno dei pochi da tenere insieme a Traorè, Diakitè, Nedelcearu, Coulibalì, Vasic, Stulac e pochi altri

  7. Segre nelle ultime partite è stato uno dei peggiori in campo.
    Nessuno ne rimpiange la sua assenza.
    Come molti tifosi lo considero pompato e sopravvalutato.
    Uno degli errori di Corini era di stravedere per Segre.
    Uno dei meriti di Mignani è avere tolto il posso fisso a Segre.

      1. Segre è italiano. E a Rosanero basta per urlare che non deve giocare. Anche se il peggiore in campo è quasi sempre Gomes.

        1. Falso!
          Gomes è sempre il migliore in campo o uno dei migliori in campo.
          Poi non ti immischiare nei fatti del Palermo, pensa al catania e…torna a surriento! ah ah ah ah e salutami i tuoi compari ru borussia ah ah ah ah
          mbari stamu avvulannu….in D! ah ah ah

  8. Sufficiente. Valutazione che darei all’intero reparto. Sufficienza che ha frenato la squadra anche per le responsabilità di Corini. È mancato soprattutto Stulac che nelle intenzioni doveva essere il faro , la qualità. Peccato.

  9. Non sono daccordo con il commentatore che associa l’esclusione di Segre a problematiche di equilibrio dato che Segre è proprio il centrocampista che assicura l’equilibrio sapendo fare entrambi le fasi. Saranno altri i motivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *